SPORT Letto 4517  |    Stampa articolo

Fc Calcio Acri. E’ ora? Le possibili opzioni

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


Ci vorrà un po’ di tempo per smaltire la sconfitta subita a Soriano ma soprattutto la conseguente retrocessione nel campionato di Promozione dopo circa quindici anni.
Al tecnico Andreoli, quello della promozione in D nella stagione 2010/2011, non è riuscita la difficile impresa a cui, però, è andato molto vicino.
Una retrocessione amara, non certamente inaspettata considerato l’avvio di stagione e le condizioni in cui la società ha dovuto lavorare.
Una retrocessione che fa male, tanto male, non solo ai colori rossoneri ma anche alla città.
L’Fc Calcio Acri ha una storia lunga, fatta di aspetti negativi ma anche di moltissimi successi e di gratificazioni.
Una retrocessione che arriva dopo sette anni dall’ultima, quella patita dalla D all’Eccellenza dopo la strana e maledetta stagione 2011/2012.
Una retrocessione che fa male all’intero calcio calabrese ma soprattutto al massimo campionato dilettantistico, l’Eccellenza, che perde un pezzo importante.
Acri, l’Acri ed i suoi splendidi e corretti tifosi mancheranno tanto.
Tanti, infatti, sono i messaggi di amarezza apparsi sui social da parte di ex giocatori, ex dirigenti, ex allenatori, tifosi di altre squadre.
Ed ora? Delle vicissitudini, tante e contorte, (rosa incompleta, giocatori non idonei, mancanza di soldi e quindi mancata programmazione, non rispetto degli impegni da parte di sponsor, errori tecnici, punti regalati) ne abbiamo scritto in abbondanza, ora vogliamo cercare di leggere il futuro.
Semmai sarà smaltita la delusione, si dovrà pensare al futuro.
Se non ci sarà la possibilità di eventuali ripescaggi si dovrà ripartire dalla Promozione ma anche questa è solo un’ipotesi.
Vediamo le possibili soluzioni.
1) L’attuale società, poche persone appassionate ed alla prima esperienza, decide di continuare, magari coinvolgendo altra gente (imprenditori) per puntare subito alla rivincita;
2) l’attuale società decide di gettare la spugna e la palla passa al Comune che dovrà individuare eventuali successori;
3) l’attuale società si mette da parte per far posto ad una nuova cordata, anche estranea al territorio, che dovrà mettere mano al portafoglio considerato che la rosa dovrà essere completamente rifatta;
4) l’FC Calcio Acri fallisce e scompare e la città resta senza calcio;
5) l’Fc Calcio Acri fallisce e scompare ma un gruppo di persone appassionate di calcio è pronto a rilevare un titolo di Eccellenza di un centro limitrofo.

Insomma, un quadro ancora oscuro e una serie di opzioni.
E’ ancora presto ma per fine mese le cose saranno più chiare anche perché l’eventuale iscrizione al campionato di Eccellenza (per ripescaggio) e di Promozione dovrà essere perfezionata entro la metà di luglio.

PUBBLICATO 06/05/2019 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

IL FATTO DELLA SETTIMANA  |  LETTO 204  
Maggioranza alle strette
“Prima i mura e intra poi chilli e fora, prima i muri di dentro, poi quelli di fuori.” Gli... ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 117  
Biglietto di solo andata
Se guardiamo i numeri dell’ultimo report Censis-Confeoopertie sulla sulla mobilità studentesca, quello che succede al Sud somiglia sempre più ad uno spettacolo del teatro dell’assurdo. Uno spettacolo ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 538  
Maria Rosaria Coschignano neo Presidente dell’Associazione Raggio di Sole
L'Avv. Maria Rosaria Coschignano è il nuovo Presidente dell'Associazione "Raggio di Sole" che gestisce il centro Diurno intitolato a Pierino Tricarico. L'Associazione ha dato il benvenuto ufficiale ...
Leggi tutto

I RACCONTI DI MANUEL  |  LETTO 598  
I giovani di Acri. Valigie e silenzi oltre le parole
Nella vita di Acri, il ruolo dei giovani è sempre più marginale. L’unico modo per esprimere il dissenso, sembra essere rimasta la partenza. Un lento ed inesorabile declino questo, che logora da dentro ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1977  
Alla luce delle imprecisioni contenute nella nota dell'ASP: la mia versione ufficiale dei fatti
Mi chiamo Francesco Cofone e sono l’autore delle fotografie citate nell’articolo dell’ASP di Cosenza riguardante il Presidio ospedaliero “Beato Angelo” di Acri. A seguito della nota ufficiale diffusa ...
Leggi tutto