VIAGGI Letto 4146  |    Stampa articolo

Una gita a... Montalto Uffugo

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


Montalto Uffugo (Muntàvutu in calabrese) conta oltre 20mila abitanti e dista 35 km. E’ parte integrante dell'area urbana cosentina.
Questo week end vi portiamo a Montalto Uffugo. Le origini sono antichissime.
Presso Pantoni reperti testimoniano il ritrovamento di un imponente necropoli situata a ridosso dell'autostrada.
Ad oggi esistono reperti archeologici che fanno risalire la sua fondazione al V Sec A.C. Montalto oltre ad essere un Municipio Romano era anche stazione di una delle più importanti strade pubbliche e militari dell'Impero.
La prima università della Calabria nacque proprio a Montalto sul finire del 1400.
Tra le cose da vedere la Chiesa di S.Francesco di Paola nella piazza principale del paese. Montalto Uffugo è un Comune in continuo sviluppo industriale e commerciale.
La zona valliva, attraversata dall'autostrada SA/RC e servita dallo svincolo di Montalto Uffugo – Rose, sta facendo registrare un notevole sviluppo.
La frazione Taverna è diventata punto di riferimento per molti Comuni della Media Valle del Crati. Montalto Uffugo è nota per l'adozione del compositore Ruggero Leoncavallo, che all'età di 5 anni vi si trasferì con la famiglia.
Dall'anno 2000, nel mese di agosto, si tiene il Concorso Lirico Leoncavallo.
Frazioni; Caldopiano, Parantoro, Settimo di Montalto Uffugo, Taverna di Montalto Uffugo, Vaccarizzo.
Prossima tappa, Longobucco

PUBBLICATO 29/06/2019 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

INIZIATIVE  |  LETTO 267  
Grande successo per “Le note in chiave” x edizione
Grande successo per la X edizione di “Le Note in Chiave”, il concorso.... ...
Leggi tutto

NOTA STAMPA  |  LETTO 229  
Stabilizzazione lavoratori Tis. Un obiettivo importante fatto di tanti step
Il Partito Democratico di Acri esprime la soddisfazione nei confronti della politica del lavoro.... ...
Leggi tutto

NOTA STAMPA  |  LETTO 319  
Sport e Periferie 2026. Palumbo: “L’Amministrazione candidi subito lo Stadio P. Castrovillari per rilanciarlo”
Impianti sportivi e opportunità di finanziamento: il Comune non perda.... ...
Leggi tutto

NOTA STAMPA  |  LETTO 353  
La stabilizzazione dei TIS ad Acri è una realtà che corona un percorso storico di dignità del lavoro e riscatto sociale
Come Partito Socialista Italiano, forza politica che pulsa da sempre nel cuore di questa amministrazione.... ...
Leggi tutto

NOTA STAMPA  |  LETTO 114  
“Ciak…un processo simulato per evitare un vero processo” - XI edizione
Per il sesto anno consecutivo l’I.C. Acri “V. Padula” - “San Giacomo” partecipa a questo.... ...
Leggi tutto