NEWS Letto 7352  |    Stampa articolo

Dimensionamento scolastico. Salvare l’ITCGT ed il Liceo

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


Non c’è un termine perentorio ma prima o poi il dimensionamento scolastico bisogna attuarlo.
Coinvolge scuole, comune, provincia e regione e, in questi giorni le manovre sono già iniziate.
E’ bene ricordare che una legge del 2011 recita che per avere diritto all’autonomia, ovvero presidenza e segreteria, gli istituti, inferiori e superiori, devono contare 500 alunni, 400 per le zone montane.
Ad oggi, sul territorio la situazione è questa; Ic Padula, Ic La Mucone-San Giacomo, Ic Beato Greco, Liceo Jiulia (circa 400 alunni), Ipsia Crea (circa 600 alunni) hanno i suddetti requisiti mentre l’ITCGT Falcone con circa 300 alunni è sottodimensionato tanto che da giugno scorso ha perso l’autonomia.
I numeri dicono che anche il liceo Julia rischia perché sotto i 400 studenti.
Da settembre il liceo ha un nuovo dirigente, Maria Brunetti, che Acri in Rete ha incontrato qualche giorno fa.
Durante la video intervista Brunetti ha lanciato la proposta; accorpare al liceo l’ITCGT al fine di salvare l’autonomia dello Julia e nello stesso fare in modo che lo stesso ITCGT non venga unito ad altri Istituti al di fuori dei confini comunali.
Nei giorni scorsi, infatti, si è riunino il consiglio di istituto dell’Itc che, esclusi due voti contrari, ha approvato la proposta del dirigente reggente, Franco Murano, di accorpare l’istituto ad uno di Bisignano e così per vederci chiaro, nella giornata di giovedì 10 Ottobre, ci siamo recati presso ITCGT Liceo Falcone per richiedere copia del verbale del consiglio, come previsto dall'art.5 del D.Lgs. 33 che sancisce il cosiddetto “accesso civico” che prevede l’affissione all’albo avvenga entro il termine massimo di otto giorni dalla relativa seduta del consiglio, ma purtroppo lo stesso, per bocca del preside, non era ancora pronto!
Incredibile ma vero, anche per il fatto che tra i favorevoli vi siano anche personale ATA e docenti acresi che, evidentemente, non vogliono bene al territorio.
Visti i vari indirizzi, su tutti Scienze Umane, sarebbe logico che l’ITCGT venisse accorpato al Liceo e Brunetti sta facendo sentire la sua voce in tutte le sedi.
La questione dovrebbe essere affrontata anche dal comune, assessorato alla cultura e pubblica istruzione.
Cosa sta facendo in merito? Farà di tutto per evitare l’ennesimo scippo?
Tutelerà una scuola, come il Liceo, che rischia il ridimensionamento.
Acri in Rete seguirà da vicino e vigilerà su questo delicato argomento che interessa anche i nostri figli oltre che l’intero territorio e la comunità.
Della questione se ne occupa anche il consigliere di opposizione, Anna Vigliaturo che scrive; “la scelta del Dirigente reggente e del Consiglio d’Istituto dell’ITCGT Liceo Falcone, dettata da motivazioni che non è dato conoscere, non può essere assolutamente condivisa perché Acri non può tollerare di vedere smembrato il proprio territorio.
Acri ha altri due istituti di istruzione secondaria, uno dei quali è a rischio dimensionamento, per cui senso civico e di tutela del territorio suggerirebbero un eventuale accorpamento tra le scuole del territorio di Acri e promotore di ciò non può che essere l’Amministrazione comunale.
Se si dovesse andare nella direzione indicata nella delibera del Consiglio d’Istituto molti scenderebbero in campo a tutela delle nostre istituzioni scolastiche.
Per cui il mio auspico è che l’Amministrazione comunale tutta, il Sindaco e l’Assessore alla Pubblica Istruzione stiano accanto ai cittadini non permettendo in alcun modo che il nostro territorio venga penalizzato
."

PUBBLICATO 11/10/2019 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1493  
Lions Club Acri, Giacomo Fuscaldo è il nuovo presidente
Nella serata di domenica 6 luglio presso il Ristorante  cittadino “La Veranda”, il Club Lions di Acri ha effettuato il tradizionale “Passaggio della Campana” anno sociale 2025/2026, il consueto cambio ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1330  
Premiata la Società Eredi Zanfini Salvatore
Nel cuore di Roma, a pochi passi da Piazza del Popolo, mercoledi 25 giugno l’Associazione Nazionale Autotrasporto Viaggiatori (ANAV) e PROMOBUS hanno organizzato la consegna dei premi della quarta edi ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 926  
Amministrazione pubblica e politica: tra distanza e disincanto
In uno scenario urbano in cui le contraddizioni si fanno sempre più evidenti, Acri si trova a fare  i conti con un paradosso che coinvolge progetti ambiziosi e, al tempo stesso, un degrado che avanza ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 966  
Privilegi che incidono: l'ombra degli interessi particolari
Come anticipato nel nostro articolo precedente,  approfondiremo il tema degli inquilini del privilegio; figure spesso invisibili, eppure centrali nella perpetuazione di dinamiche di potere e diseguagl ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1051  
Progetti straordinari, degrado ordinario
Come Comitato dei Beni Comuni di Acri, sentiamo la responsabilità di avviare un confronto pubblico sulle dinamiche che stanno trasformando profondamente la vita cittadina. Dopo un percorso di dialogo ...
Leggi tutto