NEWS Letto 4960  |    Stampa articolo

Invasione di cinghiali. Paura e danni

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


La loro carne è prelibata, apprezzata e, da queste parti, molto consumata. Non solo.
In ambienti boschivi svolgono un'azione benefica, in quanto la loro continua opera di scavo nello strato superficiale del terreno contribuisce all'aerazione del terreno stesso, alla diminuzione della presenza di larve di insetti nocivi e all'interramento di semi, favorendo quindi lo sviluppo del manto boschivo.
Nello stesso tempo provocano diversi danni.
A cose ed a persone. Anche dalle nostre parti, da Foresta a Policaretto, i cinghiali sono molto presenti.
Negli ultimi giorni un grosso cinghiale, nell’intento di attraversare la strada, ha urtato violentemente allo sportello, lato passeggero, di una Fiat Panda distruggendolo completamente.
Molta paura per i due occupanti.
Sabato scorso, invece, un uomo ed una donna, mentre erano nei campi a raccogliere pomodori, attorno alle 18,30, sono stati letteralmente inseguiti da tre cinghiali, probabilmente la scrofa e suoi due figli, si sono messi in salvo perché entrati in una vecchia casa abbandonata.
Per non dire dei tanti danni provocati ai raccolti (i cinghiali sono onnivori) che stanno facendo andare su tutte le furie gli agricoltori (qui l’agricoltura è uno delle principali fonti di reddito).
Insomma, l’allarme è alto anche perché, di recente, sono stati avvistati anche a pochi chilometri dal centro abitato.
Distruggono i raccolti, si affacciano nei centri urbani e a volte interferiscono addirittura con la circolazione.
In passato sono state effettuate immissioni di cinghiali sul territorio nazionale, sia in modo controllato che tramite allevamenti e ciò ha influito sulla loro distribuzione massiccia.
I cinghiali (che si adattano facilmente a tutti gli ambienti), se disturbati, diventano aggressivi e molto pericolosi per l’uomo. Ci hanno segnalato diversi episodi e ne abbiamo approfittato per informarci circa anche i risarcimenti dei danni.
Ogni regione dovrebbe costituisce un fondo destinato alla prevenzione e ai risarcimenti.
Il proprietario del fondo è tenuto a denunciare tempestivamente i danni quindi un apposito comitato procede alle relative verifiche mediante sopralluogo e ispezioni.
Con questo scritto non abbiamo voluto demonizzare l’animale ma è palese che il cinghiale risulti essere un problema sotto diversi punti di vista.

PUBBLICATO 11/10/2019 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1493  
Lions Club Acri, Giacomo Fuscaldo è il nuovo presidente
Nella serata di domenica 6 luglio presso il Ristorante  cittadino “La Veranda”, il Club Lions di Acri ha effettuato il tradizionale “Passaggio della Campana” anno sociale 2025/2026, il consueto cambio ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1330  
Premiata la Società Eredi Zanfini Salvatore
Nel cuore di Roma, a pochi passi da Piazza del Popolo, mercoledi 25 giugno l’Associazione Nazionale Autotrasporto Viaggiatori (ANAV) e PROMOBUS hanno organizzato la consegna dei premi della quarta edi ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 926  
Amministrazione pubblica e politica: tra distanza e disincanto
In uno scenario urbano in cui le contraddizioni si fanno sempre più evidenti, Acri si trova a fare  i conti con un paradosso che coinvolge progetti ambiziosi e, al tempo stesso, un degrado che avanza ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 966  
Privilegi che incidono: l'ombra degli interessi particolari
Come anticipato nel nostro articolo precedente,  approfondiremo il tema degli inquilini del privilegio; figure spesso invisibili, eppure centrali nella perpetuazione di dinamiche di potere e diseguagl ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1051  
Progetti straordinari, degrado ordinario
Come Comitato dei Beni Comuni di Acri, sentiamo la responsabilità di avviare un confronto pubblico sulle dinamiche che stanno trasformando profondamente la vita cittadina. Dopo un percorso di dialogo ...
Leggi tutto