NEWS Letto 3730  |    Stampa articolo

Pizzerie. Vadolì nel Gambero Rosso 2020

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


Ancora un riconoscimento per la ristorazione acrese ed in particolare per la pizza, questa volta quella rotonda e cotta nel forno a legna.
Ritorno alla terra, management dell’identità e valorizzazione delle produzioni autentiche. Vadolì, il nome della giovane ma già rinomata esperienza di ristorazione porta Acri e la Calabria nella Guida Pizzerie d’Italia 2020 del Gambero Rosso.
L’attenzione, l’accostamento, la ricerca e la valorizzazione delle produzioni autentiche, dalle farine all’olio extravergine d’oliva, fanno guadagnare al team guidato dal maestro Fabiano Pansini, i Due spicchi della prestigiosa raccolta.
A complimentarsi col giovane maestro Pansini, espressione autentica di quella virtuosa inversione di tendenza che sta coinvolgendo sempre più giovani ad investire formazione, impegno e risorse nella propria terra, nella valorizzazione del patrimonio identitario e nella capacità di riscoprire e condividere occasioni endogene di crescita e di sviluppo eco-sostenibile è la Rete Siamo tutti Co-Produttori di Otto Torri sullo Jonio insieme alla Comunità Slow Food Arberia cosentina.
La pizzeria di via Scervini risulta tra i 710 indirizzi che sono stati oggetto della severa selezione da parte dei inseriti nella prestigiosa e storica Guida nazionale.
Aperta nel 2018 – si legge nel volume dedicato del Gambero Rosso – in poco tempo è diventata una certezza per tutti coloro che, nella provincia di Cosenza, sono alla ricerca di una buona pizza….
Per iniziare vale la pena provare le fresine, proposte in quattro varianti da cui si evince subito la ricercatezza degli ingredienti.
La creatività del pizzaiolo Pansini, però, emerge soprattutto nelle ventidue pizze tra cui scegliere.
Cinque sono solo Margherite, poi ci sono quelle a regola d’arte tra cui la Neruda con fiordilatte, filetti di alici di Cetara, broccolo aprilatico di Paternopoli saltato in padella, polvere di peperoni cruschi del Vulture, oliva infornata di Ferrandina e olio evo.
Tutta la leggerezza dell’impasto a lunga lievitazione e l’attenzione alla materia prima e agli ingredienti, dalle eccellenze dei presìdi Slow Food ai Dop passando dall’olio extravergine d’oliva che firma quelle che sono state definite delle vere e proprie opere d’arte del gusto.
È, questo, il segreto del successo della pizza proposta al Vadolì da Pansini, in continua sperimentazione, ricerca e valorizzazione di nuove farine.

PUBBLICATO 23/10/2019 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1559  
“Lascio Azione, il partito al quale ho aderito non esiste più”
Con una lettera indirizzata al segretario provinciale di Azione Cosenza, Giovanni Le fosse, ho rassegnato le dimissioni da segretario organizzativo provinciale e commissario di Azione del comune di Ac ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 6657  
AUSER: prof.ssa Elvira Ferraro nuova presidente dell'Associazione
Giorno 12 febbraio 2025, alla presenza del presidente territoriale di Cosenza dottor Luigi Campisani, si è svolta l’Assemblea dei Soci di Acri per il rinnovo del Comitato Direttivo e l’elezione del nu ...
Leggi tutto

LA VOCE DI PI GRECO  |  LETTO 516  
C'e' sempre un'altra Narrazione
Il mondo dell' umano e' interpretazione. Non ci sono verita' assolute. Tutto quello che fa l’ uomo, essendo frutto di pensiero e di scelte, e' opinabile, criticabile, contestabile. ...
Leggi tutto

LE STORIE DI MANUEL  |  LETTO 2514  
Come il miele e la neve
L’albero delle noci è una pianta orgogliosa sicura di se. Dal suo legno si ricavano mobili di indiscusso valore mentre in autunno regala buonissimi frutti. In alcuni luoghi, come da tradizione ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1341  
Va bene così
Il consiglio comunale di ieri con l’unico punto all’ordine del giorno, la mozione di sfiducia da parte dell’opposizione nei confronti del Sindaco Pino Capalbo, ha lasciato emergere fatti ...
Leggi tutto