COMUNICATO STAMPA Letto 3254  |    Stampa articolo

Alberi per il Futuro 2019

Foto © Acri In Rete
Attivisti Acri 5 Stelle
condividi su Facebook


In occasione della prossima “Giornata Nazionale degli Alberi”, ci ritroveremo per effettuare la piantumazione di nuove specie arboree sul territorio.
Decine di migliaia le specie arboree che anche quest'anno saranno piantati in tutta Italia.
Come gli anni scorsi, questa iniziativa, ha come obiettivo la creazione di boschi urbani, foreste, fasce boscate, nuovi parchi e, in generale, l’aumento delle dotazioni di piante delle nostre comunità fortemente colpite dall’inquinamento atmosferico.
L'ambiente urbano, più soggetto all'inquinamento, ha necessità di un maggiore apporto di ossigeno, che le "amiche" piante immettono naturalmente nell’atmosfera.
Esse aiutano a mitigare il fenomeno delle cosiddette isole di calore, con la creazione di un microclima cittadino, in cui la temperatura è più alta in centro e nelle zone esposte rispetto alla periferia.
Le piante offrono anche riparo alla fauna, e sono di contrasto all’erosione del suolo ed al dissesto idrogeologico.
Ci ritroveremo domenica 17 novembre, dalle ore 10.00, l’appuntamento è in via Salvatore Scervini (di fronte Bocciodromo comunale).
Per l'occasione, sarà presente anche la portavoce alla camera dei deputati Elisa Scutellà.
La manifestazione è aperta a tutti, e chiunque voglia partecipare e dare il proprio contributo fattivo alla riuscita di questo evento.
In caso di pioggia la manifestazione sarà ripetuta la settimana successiva.
Vogliamo ringraziare il Comune di Acri per la disponibilità manifestata e per la concessione di un area pubblica dove poter effettuare la piantumazione.
Un albero ha bisogno di due cose: sostanza sotto terra e bellezza fuori. Sono creature concrete ma spinte da una forza di eleganza.
Bellezza necessaria a loro è vento, luce, uccelli, grilli, formiche e un traguardo di stelle verso cui puntare la formula dei rami.
La macchina che negli alberi spinge linfa in alto è bellezza, perché solo la bellezza in natura contraddice la gravità
." (Erri De Luca)

PUBBLICATO 16/11/2019 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

IL FATTO DEL GIORNO  |  LETTO 221  
Convocazione Consiglio Comunale illegittima?
Il Consiglio Comunale indetto per mercoledì 10 divembre, poitrebbe essere illegittimo. Una brutta tegola potrebbe abbattersi sulla maggioranza di centro sinistra destra e sul presidente del consiglio ...
Leggi tutto

I RACCONTI DI MANUEL  |  LETTO 436  
Il culluriallu è acritano ed è senza patate
In prossimità delle feste del Santo Natale, precisamente attorno al giorno dell’Immacolata Concezione, è tradizione nelle famiglie Acresi “mintari a’ fressura a’ frijari”, ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1365  
Questione Tari. Ecco come stanno le cose
Per correttezza di informazione e al fine di evitare di ingenerare incertezze e dubbi nei contribuenti si ritiene doveroso chiarire l'iter di approvazione e riscossione della TARI. La Tari per l’annua ...
Leggi tutto

NOTA STAMPA  |  LETTO 902  
Tari 2025. Cittadini vessati. Aumenti del 30% e caos nella riscossione
Il Circolo di Sinistra Italiana di Acri esprime la sua più ferma condanna per la.... ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 616  
Acri in rete interroga, l'Amministrazione comunale risponde
Non è la prima volta che questa testata giornalistica solleva questioni che altrimenti rimarrebbero ai più sconosciute. Nella giornata di ieri, attraverso un Post, chiedevamo spiegazioni riguardo una ...
Leggi tutto