NEWS Letto 3628  |    Stampa articolo

Emozioni, colori, suoni

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


Emozioni, colori, suoni, nel tradizionale concerto di Natale dell’orchestra dell’Ic Padula.
Per oltre un’ora i circa ottanta musicisti della media inferiore ed il coro delle classi quinte della primaria Pastrengo e Monachelle, hanno incantato e strappato applausi.
L’ampia basilica di Sant’Angelo è risultata essere troppo piccola per ospitare gli intervenuti.
Genitori, familiari ma anche semplici cittadini per ascoltare le classiche canzoni di Natale ma anche pezzi moderni.
Nessuna sbavatura e coordinamento perfetto tra musicisti, ovvero flautisti, violinisti, pianisti, sassofonisti, batteristi, trombettisti e coro, diretto dalla brava e paziente maestra Francesca Pisilli.
Quasi come professionisti, grazie anche al fatto che dall’altra parte, a dirigerli, c’era una guida impeccabile come Danilo Guido.
Esperienza e competenza.
Il tutto è frutto di mesi di lavoro, impegno e passione da parte di tutti i docenti di strumento musicale, Spezzano, Andreacchio, Marchese, Scamardella, Azzinnari, Bennardo, Gencarelli e Zangari, per l’occasione nelle vesti di presentatrice.
Presente, naturalmente, anche il dirigente scolastico Simona Sansosti che ha sottolineato gli ottimi risultati raggiunti dall’istituto, confermati dal Nucleo di valutazione.
Ha strappato applausi anche il sindaco Pino Capalbo che ha definito l’orchestra del Padula “come una delle eccellenze del territorio”.
Il “padrone di casa” padre Francesco Donato, rettore della basilica, ha sottolineato il momento magico che offre il Natale grazie a questi momenti di aggregazione, gioia e riflessione.
Infine la piacevole sorpresa; la voce solista della giovane e promettente Martina Marchese di cui sentiremo parlare.

PUBBLICATO 17/12/2019 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

NEWS  |  LETTO 1010  
Nuove opere. Ecco come sarà e a cosa servirà la nuova struttura del Foro Boario
Sarà un altro argomento della seduta del Consiglio Comunale prevista per domani, 27 dicembre; la realizzazione di una struttura nel Foro Boario, a pochi metri dalla Basilica e dall’anfiteatro. ...
Leggi tutto

FOCUS  |  LETTO 1050  
Natale 2025. Gli auguri di padre Salvatore Verardi
Quest'anno il messaggio augurale arriva dalla voce di padre Salvatore Verardi, Superiore della Basilica di Sant' Angelo e del Convento dei Frati cappuccini, preceduto e seguito dal magico suono della ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 802  
Gocce di memoria
Piove da stamattina. Una pioggia fitta, non costante ma ostinata, di quelle che sembrano voler appesantire i pensieri. Il 23 dicembre è una giornata grigia, triste, la prima vera giornata d’inverno de ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1046  
Piccoli grandi passi per cambiare il mondo
Fare il carabiniere non è solo indossare una divisa, ma è anche vestirsi ogni giorno di coraggio per affrontare le criticità di una società complessa come la nostra. Antonio Perrellis è un uomo dell’A ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 2622  
Il Silenzio dell'istruzione
Queste poche parole sono rivolte all'intera comunità, studentesca e non, del liceo classico e scientifico Julia di Acri, presso cui anche l'autore di questa lettera aperta è stato studente ...
Leggi tutto