COMUNICATO STAMPA Letto 2900  |    Stampa articolo

Autismo. Progetto Includi-Amo

Foto © Acri In Rete
Associazione Agape
condividi su Facebook


Si è conclusa la prima parte del progetto INCLUDI-AMO dell'associazione Agape, Associazione Autismo Acri, in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Beato F.M. Greco.
I veri protagonisti di questi giorni sono stati i bambini della scuola primaria ed i ragazzi della scuola secondaria del plesso impegnati nei laboratori sensoriali guidati e gestiti dalle educatrici, coinvolti nelle varie attività facendo emergere importanti dinamiche emotive e relazionali.
Finita questa prima fase, si passerà ai laboratori creativi multidisciplinari che si svolgeranno nelle classi per favorire il lavoro e la collaborazione del gruppo e poi, si concluderà con la visione di un film, diverso in base all'età degli alunni, sul tema dell'inclusione.
La presidente dell’associazione, Simona Ceccotti dice: "è stato molto emozionante entrare nelle scuole, vedere negli occhi dei ragazzi e dei bambini le loro emozioni e le loro paure svanire mettendosi alla prova.
È stato bello sentire dalla loro voce l'entusiasmo di stare insieme.
La prima parte del nostro progetto ha visto l'utilizzo dei laboratori sensoriali proprio a tale scopo, far vivere la scuola come un momento di scambio emozionale.
Il progetto prosegue ora all'interno delle varie classi con lo svolgimento di un lavoro di gruppo per far collaborare tra loro gli alunni e, seguirà poi, una terza parte che prevede la visione di un film con lo scopo di utilizzare l'arte cinematografica per comprende meglio il significato d'inclusione, la vera inclusione non solo nei confronti di chi ha diverse abilità ma anche per chi ha una religione diversa, una cultura diversa, una personalità diversa.
I primi ringraziamenti vanno alla Dirigente scolastica Dott.ssa Giulia Rachele D'amico che ha avuto fiducia in noi e che con la sensibilità che la contraddistingue ha creduto fortemente in questo progetto.
Un doveroso grazie va alle educatrici Fabiola Ammirata e Ines Adornetti e all'animatrice socio culturale Dora Capalbo figure fondamentali per il buon esito dei laboratori.
Un grazie anche alla disponibilità dei docenti, dei referenti di plesso a tutti i docenti che si sono prestati a collaborare con noi anche in prima persona desiderosi di partecipare alle varie attività.
Con la speranza di poter continuare su questa strada di collaborazione, indispensabile per avviare un cambiamento.
Noi come Associazione ci impegnano a lavorare sul territorio per dare aiuto e conforto a chi lo vorrà
".

PUBBLICATO 22/12/2019 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

SPORT  |  LETTO 1649  
Non ci resta che vincere
Il campionato di Serie A2 si sta rivelando un'avventura faticosa, ma anche straordinaria, per i rossoneri che vedono sempre più vicino l'obiettivo della permanenza in questa prestigiosa categoria. Un ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 2502  
Il Mulino Bianco
Quando la marachella era da punire, mia madre usava mettermi sul chi vale là così “vedrai tuo padre, stasera, che romanzina che ti farà!” Io preparavo la mia linea difensiva e la migliore era l’ascolt ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 2466  
Il miglior pane d’Italia è tradizionale ed è calabrese
La tradizione panificatoria calabrese conquista il podio al Campionato Italiano della Panificazione. Antonio Milordo, chef panificatore originario di Acri, in provincia di Cosenza, si è aggiudicato il ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 5331  
Fenomeno Deepfake. Lettera di una mamma
E quindi, sono stati tutti condannati, senza possibilità di appello. E allora mi è venuta in mente un’idea... accendiamo un rogo in Piazza Sprovieri,  una Santa Inquisizione popolare ce l’abbiamo già ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 2060  
Il caso dei deepfake: un allarme sociale per la nostra comunità
Negli ultimi giorni, la nostra comunità è stata scossa da un grave episodio che ha coinvolto alcuni studenti delle scuole superiori di Acri. È emerso che un gruppo di ragazzi di primo ...
Leggi tutto