SPETTACOLI Letto 4180  |    Stampa articolo

Nel sax di Guido la storia di Zangara

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


Joe Zangara”, così si intitola il brano che fa da sottofondo al video clip di circa quattro minuti ispirato alla storia di Giuseppe Zangara.
Danilo Guido, docente e musicista, è rimasto colpito dalla vicenda di Zangara narrata in un libro, “Muori cornuto”, scritto a quattro mani da Arcangelo Badolati e Peppino Mazzotta ed ha deciso di musicarla.
Suoni, immagini e perfomance che raccontano.
Lui al sax, Leon Pantarei, percussioni e voce, performer, Cristina Coschignano e Francesco Votano, montaggio Denis Mancuso, edito da NSJ di Roberto Musolino.
Il video clip esce oggi, perché il 15 febbraio del 1933 ricorre il giorno dell’attentato mentre fu giustiziato il 19 Marzo .
Calabrese di Ferruzzano, Zangara nasce nel 1900, la sua adolescenza è molto difficile.
La madre era morta di parto mentre il padre lo trattava come un vero e proprio schiavo.
Dopo la leva decide di partire per gli Stati Uniti per cercare una vita più agiata ma la cosa non li riesce.
E’ sempre più convinto che il mondo sia dominato da ricchi e capitalisti pronti ad approfittare della gente povera e sfortunata.
Accecato dalla rabbia, decide di uccidere il presidente Usa, Roosevelt, a suo avviso massimo rappresentante del capitalismo mondiale.
Nell’attentato teso a Miami, Zangara sbaglia bersaglio e ferisce il sindaco di Chicago, che in seguito morirà.
Per Zangara si aprono le porte del carcere e nel 1933 arriva la condanna a morte sulla sedia elettrica.
Le ultime ore della sua vita furono drammatiche e ricche di colpi di scena.
Poco prima di morire ebbe e dire; “moru libero comun l’aceddi da casa mia, nto culu ai patruni ed ai capitalisti, vaffanculu.”
Il video clip precede l’uscita del nuovo disco di Danilo Guido dal titolo “the consequences of the moon”, sette brani inediti suonati con Leon Pantarei di cui Acri in rete si occuperà a breve.


PUBBLICATO 15/02/2020 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 2621  
Mondo del lavoro: quali saranno le professioni più richieste dei prossimi anni?
Il mondo del lavoro è in continua evoluzione, influenzato da cambiamenti tecnologici, economici e sociali. Negli ultimi anni, abbiamo assistito ad una trasformazione accelerata, con l'introduzione di ...
Leggi tutto

RELIGIONE  |  LETTO 2746  
Un corso biblico gratuito che cambia la vita
Dal primo settembre più di otto milioni di volontari in tutto il mondo – in Italia sono oltre 250 mila – hanno dato il via a una campagna in cui viene offerto un corso interattivo gratuito per conosce ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 1174  
Il Città di Acri C5 pronta a dare il massimo
Sono passate ormai tre settimane dall'inizio della preparazione della squadra di Calcio a 5, che si sta allenando duramente in vista della nuova stagione. Gli allenamenti stanno andando a gonfie vele ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 2352  
''Acqua Bene Comune'', i cittadini si mobilitano in piazza e avviano una petizione esposto/denuncia di raccolta firme!
Da mesi ormai, nel Comune di Acri, laddove c’è, l’acqua è inutilizzabile p, causando una vera emergenza per migliaia di cittadini. La sua inutilizzabilità e mancanza ha esasperato la popolazione, che ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1303  
Poltrone e si fa
Archiviata la stagione delle kermesse estive più o meno finanziate da bandi regionali, a tenere banco nella fase a saldo e stralcio della bella stagione sono balzati agli onori delle cronache i mantra ...
Leggi tutto