NEWS Letto 4946  |    Stampa articolo

E-dida, la scuola virtuale del Liceo Julia

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


Il Liceo Julia prosegue le proprie attività a distanza in una vera e propria scuola virtuale, e-Dida, che è ambiente di incontro e di studio, con stanze in cui incontrarsi, cassetti in cui riporre i materiali, spazi laboratoriali, aule e corsi di formazione.
I docenti possono scegliere tra videolezioni, chat, forum, caricamento di materiali, condivisione di url, creazione di quiz, sondaggi, workbook e tanto altro ancora.
Ogni giorno studenti e professori accendo il loro computer e “vanno” a scuola, nella loro scuola digitale e fanno lezione.
Anche di domenica!
I docenti accedono alla loro aula, ai loro corsi e lì possono trovare materiali, compiti, caricare voti e anche far lezione in videoconferenza o in chat.
Gli alunni, nella loro aula virtuale, studiano, discutono, scherzano, seguono le spiegazioni oppure, semplicemente, si incontrano tra loro, si vedono, parlano, fanno i compiti insieme.
La differenza tra questo tipo di didattica e quella attivata dalla maggior parte delle scuole in questo frangente, è che la piattaforma è un vero e proprio punto di riferimento.
Inoltre, la piattaforma registra tutte le attività che vengono svolte e le presenze, consente, cioè, un continuo monitoraggio da parte del Dirigente scolastico che ha sempre contezza di quello che avviene nella sua scuola virtuale.
Soprattutto la registrazione del tempo dedicato alla didattica da parte di alunni e docenti è importante per una possibile futura rendicontazione da parte del Ministero, a dimostrazione dell’impegno e della dedizione che il Liceo Julia riserva alla didattica e ad i suoi alunni.
L’intera comunità dello Julia sta partecipando con interesse a questa nuova modalità di insegnamento/apprendimento: i docenti si sono lanciati in questa nuova esperienza, così diversa dalle ordinarie metodologie di insegnamento e apprendimento; per non parlare poi dell’entusiasmo degli alunni, sempre connessi e ansiosi di cominciare a studiare in questo nuovo insolito modo.
Anche le famiglie hanno risposto prontamente, dotando i propri figli delle necessarie attrezzature tecnologiche e seguendoli da casa, incoraggiandoli e supportandoli.
C’è da dire che la didattica digitale risulta gradita ai ragazzi che vi si sono accostati con piacere, curiosi di sperimentare nuove metodologie di apprendimento.
Il Ministero dell’Istruzione ha recentemente invitato le scuole a svolgere una "vera" didattica a distanza, che stabilisca un "contatto" seppur virtuale, pianificando le attività in sincrono e facendo in modo che non ci si riduca solo alla mera trasmissione e ricezione di materiali di studio.
In sostanza, la circolare ha avvalorato quel che il Liceo Julia sta facendo già da tempo, confermando la capacità dello Julia di anticipare le direttive e di intraprendere i cambiamenti nella giusta direzione.

PUBBLICATO 15/03/2020 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

EDITORIALE  |  LETTO 1846  
Previsioni e responsabilità
In un territorio già martoriato da crisi economica, spopolamento e disoccupazione, l’amministrazione comunale di Acri decide ancora una volta di chiudere le scuole per un’allerta meteo arancione. Una ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1082  
Né avvoltoi, né lupi!
Ho già visto levarsi in volo gli avvoltoi in attesa della carcassa da depredare ma io spero che sia solo un’esercitazione dettata dall’euforia della presunta sconfitta, un esempio, forse, di eiuculati ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 2110  
Corto muso
Tiene banco ormai da giorni la questione elezioni regionali. Qualcuno è sofferente ancora. Questa sconfitta non va giù. Affiliati e tifosi continuano a voler mostrare una realtà che vedono solo loro. ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 933  
Insieme si fa comunità. Da soli non si va da nessuna parte
Ogni domenica, ad Acri, il Centro per anziani apre le proprie porte e si trasforma in un luogo vivo di relazioni, memorie e gesti quotidiani. Non si tratta di un’iniziativa isolata o di una semplice a ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1136  
Elezioni e chiacchiere
Devo dire di aver seguito con molto interesse il dibattito che si è sviluppato ad Acri intorno alle elezioni regionali. Mi sono letto tutti i comunicati pubblicati sui media locali e un po’ di comment ...
Leggi tutto