NEWS Letto 4632  |    Stampa articolo

E-dida, la scuola virtuale del Liceo Julia

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


Il Liceo Julia prosegue le proprie attività a distanza in una vera e propria scuola virtuale, e-Dida, che è ambiente di incontro e di studio, con stanze in cui incontrarsi, cassetti in cui riporre i materiali, spazi laboratoriali, aule e corsi di formazione.
I docenti possono scegliere tra videolezioni, chat, forum, caricamento di materiali, condivisione di url, creazione di quiz, sondaggi, workbook e tanto altro ancora.
Ogni giorno studenti e professori accendo il loro computer e “vanno” a scuola, nella loro scuola digitale e fanno lezione.
Anche di domenica!
I docenti accedono alla loro aula, ai loro corsi e lì possono trovare materiali, compiti, caricare voti e anche far lezione in videoconferenza o in chat.
Gli alunni, nella loro aula virtuale, studiano, discutono, scherzano, seguono le spiegazioni oppure, semplicemente, si incontrano tra loro, si vedono, parlano, fanno i compiti insieme.
La differenza tra questo tipo di didattica e quella attivata dalla maggior parte delle scuole in questo frangente, è che la piattaforma è un vero e proprio punto di riferimento.
Inoltre, la piattaforma registra tutte le attività che vengono svolte e le presenze, consente, cioè, un continuo monitoraggio da parte del Dirigente scolastico che ha sempre contezza di quello che avviene nella sua scuola virtuale.
Soprattutto la registrazione del tempo dedicato alla didattica da parte di alunni e docenti è importante per una possibile futura rendicontazione da parte del Ministero, a dimostrazione dell’impegno e della dedizione che il Liceo Julia riserva alla didattica e ad i suoi alunni.
L’intera comunità dello Julia sta partecipando con interesse a questa nuova modalità di insegnamento/apprendimento: i docenti si sono lanciati in questa nuova esperienza, così diversa dalle ordinarie metodologie di insegnamento e apprendimento; per non parlare poi dell’entusiasmo degli alunni, sempre connessi e ansiosi di cominciare a studiare in questo nuovo insolito modo.
Anche le famiglie hanno risposto prontamente, dotando i propri figli delle necessarie attrezzature tecnologiche e seguendoli da casa, incoraggiandoli e supportandoli.
C’è da dire che la didattica digitale risulta gradita ai ragazzi che vi si sono accostati con piacere, curiosi di sperimentare nuove metodologie di apprendimento.
Il Ministero dell’Istruzione ha recentemente invitato le scuole a svolgere una "vera" didattica a distanza, che stabilisca un "contatto" seppur virtuale, pianificando le attività in sincrono e facendo in modo che non ci si riduca solo alla mera trasmissione e ricezione di materiali di studio.
In sostanza, la circolare ha avvalorato quel che il Liceo Julia sta facendo già da tempo, confermando la capacità dello Julia di anticipare le direttive e di intraprendere i cambiamenti nella giusta direzione.

PUBBLICATO 15/03/2020 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1320  
Il valore di un idea, di un progetto, sta nel realizzarlo e tagliare il nastro
L’unico nastro che non avremmo mai voluto tagliare, e che per pudore altri non hanno fatto, è l’aver causato il dissesto del Comune di Acri che ha prodotto l’aumento massimo di tutte le imposte comuna ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 318  
Masterclass di violino e concerto alla Don Milani. Anna Minella e Bruno Aloise in ricordo di Aldo Minella
Sabato 19 e domenica 20 luglio 2025 avrà inizio la Masterclass della violinista Anna Minella, due giorni di approfondimento che la Hello Music Academy offre ai tanti giovani studenti del territorio in ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1748  
Sull'Etimologia di certa Indegna e Vomitevole Politica: più Domande che non Risposte
Che si debba assumere la politica come domanda perenne e complessa è certamente un fatto risaputo. Lo è meno l’impacciato sistema di potere spudoratamente spartitorio e strumentale, a cui i nostri att ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 293  
Elio de Luca ''tempo sospeso'' al museo arte contemporanea di Acri (Maca)
Dal 19 luglio al 30 ottobre 2025 l’artista di fama internazionale Elio De Luca, nato a Pietrapaola (CS) e vive ed opera a Prato (FI), è protagonista della mostra personale “Tempo sospeso”, curat ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1451  
Acri e i giovani: il silenzio di chi parte, il rumore di chi resta immobile
Non servono più i numeri per descrivere ciò che è ormai evidente: Acri si sta lentamente svuotando. I giovani lasciano il proprio territorio in modo silenzioso, continuo, quasi rassegnato. Non per ma ...
Leggi tutto