NEWS Letto 2932  |    Stampa articolo

Il progetto 'Neanche per gioco' non si ferma

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


Nonostante il particolare periodo che stiamo affrontando, il progetto “Neanche per gioco”, promosso dalla Pubblica Assistenza A.S.P.A. e co-finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dalla Regione Calabria (Avviso pubblico per il finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza locale ai sensi degli artt. 72 e 73 del Decreto Legislativo 3 luglio 2017, n.117), non si ferma.
La missione del progetto, partito ad ottobre 2019, è quella di aiutare le persone che soffrono a causa dei disagi sociali e dei problemi legati alle dipendenze.
L'attenzione è stata focalizzata su un problema di grande importanza sociale e psicologica, nonchè in forte ascesa, soprattutto in un periodo delicato come quello che stiamo vivendo, ovvero la ludopatia.
Nell’ultimo anno le ricerche relazionate a questa patologia hanno, infatti, registrato una crescita dell’indice percentuale pari al 14,04% rispetto all'anno precedente.
Dopo lo stop di slot e video lotterie dettato dalla pandemia sono aumentate anche le telefonate di ludopatici in "astinenza" e dei loro familiari ai centri di ascolto.
Allo stesso tempo è scoppiato il boom del gioco online, sia tra i giovani che tra i giovanissimi.
Proprio per questi motivi i Millennials, tra i soggetti più a rischio ludopatia, devono essere informati e sensibilizzati su questo particolare tipo di problema e sulle conseguenze che il gioco patologico comporta, sia al livello sociale che psicologico.
Il progetto “Neanche per gioco”, in particolare, è rivolto ai giovani che frequentano le ultime due classi degli istituti superiori, di età compresa tra i 17 e i 19 anni, ed è finalizzato a promuovere interventi diretti a ridurre i comportamenti a rischio e le relative, potenziali, dipendenze patologiche.
L'equipe di professionisti che lavora al progetto, composta da assistenti sociali, operatori, tutor, medici, sociologi, psicologici e volontari dell'A.S.P.A., sta portando avanti sulle piattaforme online, non potendolo fare in presenza, diverse iniziative di, con e per i giovani, perchè possano loro stessi essere veicolodi informazione e sensibilizzazione tra pari.
I lavori dei ragazzi saranno presentati e pubblicizzati alla conclusione del progetto.

PUBBLICATO 18/04/2020 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

EVENTI  |  LETTO 960  
Il primo Baccanale del Rotary. Applausi ed emozioni
Location perfetta; Franci, nel comune di Bisignano, a pochi chilometri da Acri, Azienda vinicola e olivicola Le Conche della famiglia Sposato – Miraglia. Panorama mozzafiato ...
Leggi tutto

I RACCONTI DI MANUEL  |  LETTO 979  
Un viaggio in bicicletta lontano “un mondo”. Dall’Australia alla Sila
Arricchisco il mio album di incontri on the road con questa bella storia che voglio raccontarvi. E’ un venerdì di settembre dal sole luminoso. Noi siamo in due e raggiungiamo ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1488  
Buona notte ai sognatori
Se fosse per me, avrei già spazzato via senza rimpianti regioni, province e l’intero “cucuzzaro”, lo farei con la stessa grazia di un tornado che si abbatte su delle vecchie baracche. Come ho già scri ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1537  
Siamo alle solite, c'è un'altra tornata elettorale, la domanda ritorna puntuale: chi voteró?
Oggi, se noi fossimo una comunità tutta di “teste pensanti”, dovremmo scegliere a chi dare la propria rappresentanza democratica, tu chiamalo banalmente, “voto”, in ragione di quella stessa ragione se ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 950  
Città di Acri, c'è attesa per il test con la Pirossigeno Cosenza
Il Città di Acri C5 continua a macinare chilometri sul parquet del palazzetto dello sport, affinando la preparazione in vista della nuova stagione. Sotto lo sguardo vigile del preparatore atletico Ang ...
Leggi tutto