POLITICA Letto 4278  |    Stampa articolo

Soldi veri e subito

Foto © Acri In Rete
Emilio Turano
condividi su Facebook


In questo momento così difficile a causa dell'emergenza del Covid-19, tante persone sono costrette a fronteggiare problematiche di origine economica dovute alla chiusura della propria attività, impedita dalle autorità sanitarie.
Molte attività commerciali e artigianali oggi rischiano concretamente e drammaticamente il fallimento, che provocherà quindi anche tanta disoccupazione.
La situazione è al collasso, visto che le attività continuano ad accumulare debiti su debiti e anche in caso di riapertura ci saranno inevitabilmente molte limitazioni e restrizioni che ridurranno notevolmente il fatturato.
Uno scenario insomma dalle conseguenze drammatiche, che necessita di intervento immediato.
Come Movimento politico Italia del Meridione, da sempre attenti alle istanze che provengono dai territori, pensiamo che sia necessario e urgente una iniziativa da parte della Regione in questa direzione.
Pensiamo a contributi a fondo perduto da far pervenire direttamente sui conti correnti di piccole imprese a mo’ di ristoro e per dare loro la possibilità di fronteggiare la grave crisi che certamente per i prossimi mesi di Maggio, Giugno e Luglio continuerà a compromettere fortemente il tessuto produttivo e commerciale dei nostri territori. In particolare, come Idm, proponiamo che i destinatari di questi interventi, con uno specifico stanziamento ad hoc nel Bilancio regionale, siano soprattutto quelle tipologie di attività che maggiormente hanno pagato e continueranno a pagare un prezzo alto nei prossimi mesi, per la particolare specificità della propria attività.
Pensiamo a Bar, Ristoranti, Pizzerie e Parrucchieri, per dirne solo alcune, che per la loro natura presuppongono inevitabilmente aggregazione di persone e promiscuità.
Si potrebbe pensare a contributi a fondo perduto fino 5 mila euro, immediatamente disponibili, per sostenere il bisogno di liquidità di queste imprese.
Pensiamo che un intervento di questo tipo, circoscritto alle attività maggiormente penalizzate e con piccoli finanziamenti a fondo perduto, possa consentire a un ampio numero di piccole imprese commerciali e artigianali di beneficiare di un sostegno che ,mai come in questo momento, rappresenterebbe una vera boccata d’ossigeno.
Confidiamo che il presidente della Regione on. Jole Santelli, accolga le nostre sollecitazioni, che sono poi le sollecitazioni di tanti piccoli imprenditori ed esercenti che ci chiedono disperatamente aiuto.

PUBBLICATO 21/04/2020 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 355  
Presentato il calendario Lions dal tema ''La bellezza che cura'' tra arte, concerto dell'epifania e solidarietà
Una serata all’insegna della solidarietà, della bellezza e dell’impegno sociale ha fatto da cornice alla presentazione del calendario Lions dal tema "la bellezza che cura", svoltasi nella suggestiva c ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 859  
Solo patrocini. Si può fare di più
Comune e Fondazione, due soggetti che dovrebbero fungere da volano per le iniziative culturali, hanno invece dimostrato, nel corso del 2025, di essere più spettatori che protagonisti. Entrambe le ist ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 2623  
Paura per una bombola di gas che ha preso fuoco
Attimi di grande paura si sono verificati oggi, poco dopo le 13, in via San Francesco, quando un principio d'incendio ha coinvolto una bombola di gas che alimentava una stufa all'interno di un'abitazi ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 329  
Si ricomincia alla grande
Dopo la tradizionale pausa per le festività natalizie, si riaccendono i riflettori sul Campionato di Calcio a 5 di Serie A2. Il Città di Acri ha ripreso gli allenamenti con intensità e concentrazione, ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 548  
I poveri non strisciano
Ho visto poveri avvicinarsi con dignità agli operatori addetti a svuotare gli scarti della vendita alimentare nei piccoli supermercati di quartiere. Ho visto un monaco che rimaneva per ore al freddo i ...
Leggi tutto