EDITORIALE Letto 2863  |    Stampa articolo

Rimpasto di giunta. Le nostre (vere) indiscrezioni non piacciono ed innervosiscono

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


Il giornalismo e la comunicazione in genere, come risaputo, sono fatti anche di indiscrezioni.
Nessuna corsa allo scoop ma solo la volontà di far sapere, in anticipo, quello che potrebbe accadere.
Solitamente lo si fa filtrando le notizie, verificandole e attingendole da fonti credibili.
Quasi sempre ci azzecchiamo.
Di recente è accaduto con le dimissioni di Iaquinta e Le Pera, annunciate dodici ore prima che avvenissero, con la volontà dell’amministrazione comunale di rimuovere la piazza P48, con la realizzazione del 5G, con la volontà dell’imprenditore Nucaro di portare ad Acri il titolo calcistico del Corigliano Calcio, con il dimensionamento scolastico, con la volontà del Comune di spostare la statua Falcone, con le intenzioni del Comune sull’ecodistretto.
Ci fermiamo qui, la lista è lunga e non vogliamo annoiarvi.
Insomma, sebbene il poco tempo a disposizione dei responsabili della Testata giornalistica (impegnati quotidianamente su altri fronti) Acri in rete sta dimostrando di “stare sulla notizia” anticipando gli eventi, peraltro ripresi puntualmente (e ne siamo fieri) da altre Testate che, spesso non solo arrivano secondi ma addirittura commentano notizie pubblicate da altri.
Lo facciamo con correttezza, professionalità e senza mai invadere la sfera personale dei diretti interessati ma a quanto pare le nostre (vere) indiscrezioni non solo non piacciono ma innervosiscono pure.
Ora, in breve e senza fare polemico, smonteremo, pezzo per pezzo, le affermazioni di Ines Straface, coordinatrice del Circolo Pd di Acri e prossima consigliera comunale (anche in questo caso si tratta di indiscrezioni) sia dei consiglieri comunale di maggioranza.
Dimostreremo che siamo nel giusto e che chi scrive mente sapendo di mentire.
1. A noi risulta che la scelta su alcuni papabili a ricoprire il ruolo di assessore/a, non era condivisa, non tanto per aspetti personali dei probabili assessori quanto per i loro trascorsi politici (centro destra).
Non abbiamo scritto né di veti né di condizionamenti ma solo di perplessità, peraltro a noi confidate.
Se poi nella sede del partito del Pd, tutti gli intervenuti hanno cambiato idea o hanno preferito non esprimersi o peggio non esporsi, ne prendiamo atto.
2. Grazie per l’invito, anche noi siamo a disposizione del Circolo Pd però non obbediamo a nessuna "Logica del Padrone".
3. Ai consiglieri di maggioranza distratti o impegnati in altre cose e definiti in una chat privata dal sindaco inadeguati, ricordiamo che questa Testata giornalistica ha sempre evidenziato le cose positive, attraverso scritti, video interviste o dirette facebook, dell’Amministrazione comunale (basta fare una ricerca facile e veloce), da ultimo la questione ospedale ma anche sulla cultura, sulle opere pubbliche, sul risanamento finanziario e sui finanziamenti ottenuti.
Abbiamo sempre sottolineato l’impegno del sindaco e dei suoi collaboratori ed i risultati raggiunti (anche in questo caso basta fare una ricerca facile e veloce sul sito).
Chi dice o scrive il contrario non solo è un ingrato ma è anche in malafede ed ingeneroso.
4. Anche in questo caso a noi risulta che più di un consigliere comunale, per la precisione sono quattro, riguardo alcune nomine in seno alla nuova giunta, abbiano storto il muso per poi, forse, rimangiarsi il tutto.
Il comunicato è davvero imbarazzante ma sappiamo che bisognava per forza di cose farlo e ne prendiamo atto e chi lo ha redatto lo ha fatto sempre per appagare la "Logica del Padrone".
5. Sappiamo che la scelta degli assessori è una prerogativa del Sindaco ma avete la fortuna di avere un sindaco "democristiano" e "trasparente" che ogni qualvolta coinvolge per ascoltare l'altrui parere e non crediamo che questa volta non lo abbia fatto.
Egregi consiglieri, l’obiettivo di delegittimarci non ci preoccupa, Acri in rete non ha bisogno né di like, come qualche pagina ufficiale che ci richiede insistentemente la condivisione, né di togliersi sassolini ma ha sempre portato avanti un’informazione credibile, seria, obiettiva e corretta ed in molti ce lo testimoniano.
I responsabili, editore, direttore responsabile e collaboratori, non hanno altri fini se non quelli di raccontare i fatti.
6. Nessuno ha mai messo in dubbio né la vostra onestà intellettuale nè la vostra rettitudine, non arrampicatevi sugli specchi o deviate il discorso perché ciò è un percorso difficile.
7. Scrivete che amate la verità ma in questo caso avete scritto mezze verità e ciò non è bello per chi ricopre ruoli istituzionali.
Vi consigliamo di tenere un profilo basso, evitando lo scontro che, di certo, non favorisce chi amministra.
8. Quanto scrive il consigliere Fausto Sposato, rafforza la nostra posizione perché conferma che le nostre indicazioni, circa probabili assessori dell’area Liberamente, persone non candidate, erano fondate.
A differenza di altri, noi amiamo il linguaggio semplice e diretto, quello che comprendono tutti, senza inganni e mistificazioni, ci piace raccontare i fatti senza esprimere giudizi.

Per voi i giudici sono e solo e soltanto i cittadini-elettori, che fra poco meno di due anni vi giudicheranno, per noi solo e soltanto i lettori.

PUBBLICATO 21/06/2020 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

CULTURA  |  LETTO 96  
Franceso Gencarelli sostenitore di una “Calabria rigenerata”
Per il poeta satirico Salvatore Braile, Francesco Gencarelli “risulta essere in paese il solo interessato al bene del suo popolo nel civico consesso di galantuomini e notabili del luogo”. ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 407  
La notte nazionale del Liceo Classico
Torna l’appuntamento con la Notte nazionale del Liceo Classico. Anche quest’anno il Liceo V. Julia di Acri prende parte all’evento nazionale, giunto alla sua decima edizione. ...
Leggi tutto

EDITORIALE  |  LETTO 866  
Ospedale. A chi credere? Chi sarà il prossimo?
Sono, oramai, quattordici anni che sull’ospedale Beato Angelo, inevitabilmente oggetto di scontro politico tra le varie fazioni, si sprecano annunci, promesse, progetti. Ieri è toccato al consigliere ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 666  
Ancora un successo per le alunne e gli alunni dell’I.C. B.F.M. Greco
Nell’ambito del progetto “Pretendiamo legalità” promosso dalla Polizia di Stato, il video realizzato dalla classe 1°A della scuola secondaria di I Grado, con il supporto delle docenti Palumbo Immacola ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1265  
Molinaro: la rivincita dell’ospedale di Acri. Gli interventi sanitari e organizzativi in programma
Insieme ad  Antonio Bifano Segretario  CONF.A.I.L -Sanità Calabria, abbiamo incontrato il Direttore Generale Antonello Graziano e il Direttore Sanitario Martino Rizzo dell’Asp di Cosenza (vedi foto) i ...
Leggi tutto