NEWS Letto 1203  |    Stampa articolo

Comune. Verso l’uscita dal dissesto finanziario

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook
Il Comune, come risaputo, è in dissesto finanziario dalla fine del 2016, causa gravi anomalie riscontrate dalla Corte dei conti nel bilancio 2011 (giunta Trematerra, assessore al bilancio Vigliaturo, attuale consigliere di opposizione).
Tra gli obiettivi dell’amministrazione Capalbo, forse il più importante, vi è quello di “uscire dal dissesto” che, ad oggi, non permette alcune operazioni amministrative.
Pare che si è sulla buona strada.
Gestione oculata, spese diminuite (trasporto scolastico), ottimo lavoro degli uffici e incasso dei tributi, stanno permettendo all’Ente di essere sulla via del risanamento.
Per fine mese è previsto il consiglio comunale che dovrà discutere degli equilibri di bilancio. Nel frattempo, arriva la relazione del responsabile dell’ufficio ragioneria, Maria Scaglione, dalla quale apprendiamo una cosa importante; non vi sono debiti fuori bilancio.
Inoltre, si legge che con delibera della giunta comunale, dello scorso maggio, il Comune, su proposta della Cassa Depositi e Prestiti, ha provveduto alla rinegoziazione dei mutui risparmiando, per il 2020, oltre 600mila euro.
Ed ancora; con delibera della giunta comunale dello scorso maggio, il Comune ha aderito all’accordo Abi Anci Upi per la sospensione della quota capitale dei mutui concessi da Istituti di credito privati ottenendo un risparmio per il 2020 di 14mila euro.
Il Comune, infine, ha ottenuto un contributo di 450mila euro.
Se non ci dovessero essere intoppi, l’Ente sarà fuori dal dissesto tra poco più di un anno.
Intanto, l’assise sarà chiamata a discutere e ad approvare la salvaguardia degli equilibri di bilancio che, come si legge nella relazione, sono garantiti ed in linea con le previsioni dell’ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato.

PUBBLICATO 17/09/2020 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 192  
Cammina Italia, per riabitarla
Grazie all’Associazione Siluna, partner della Casa della Paesologia che vede in Franco Arminio.... ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 74  
Maca, da sabato 31 la mostra di Saladino
A partire da sabato 31 ottobre 2020, ospitata al Maca (Museo Arte Contemporanea Acri), è visitabile la mostra personale del Maestro Antonio Saladino, uno dei più raffinati e colti interpreti ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1337  
Covid19, altre tre casi. In totale sono 14
Purtroppo vi sono altri tre nuovi casi. E’ il sindaco Capalbo ad annunciarlo sulla sua pagina facebook. “Il Dipartimento Prevenzione Ufficio Igiene di Acri mi ha comunicato la positività al tampone di ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1417  
Scuole, Spirlì smentisce la chiusura
Per la verità noi di Acri in rete non ci abbiamo creduto tanto che abbiamo ritenuto opportuno non riportare la notizia che ci è sembrata sin da subito una fake news. Sarebbe stata davvero una ...
Leggi tutto

LA PILLOLA VERDE  |  LETTO 648  
Focus. 'Pillola verde', la mitica 'Erba janca'
Con la prima puntata su una nota erba, iniziamo un lungo viaggio tra le numerose piante officinali ed aromatiche del territorio. Una serie di appuntamenti che abbiamo deciso ...
Leggi tutto