LETTERA APERTA Letto 2908  |    Stampa articolo

Inizia la scuola

Foto © Acri In Rete
Luigi Caiaro
condividi su Facebook


Cari bambini, cari studenti,
l’anno scolastico appena trascorso è stato un anno particolare, inaspettato, avete mostrato intelligenza e pazienza, avete atteso e sperato, imparando ad affrontare anche situazioni molto complesse e difficili.
Ci sono state diverse circostanze di “buio”, ma ricordate che in tutto questo tempo, la Luce siete stati voi. 
Voi avete tappezzato i nostri balconi con arcobaleni di speranza per il futuro, voi avete capito subito come comportarvi in questa pandemia, come proteggere i vostri cari e le persone più fragili. 
Vi è stato chiesto di utilizzare la didattica a distanza, avete iniziato ad utilizzare nuovi strumenti informatici, che giorno dopo giorno vi hanno tenuti connessi grazie al prezioso supporto dei vostri insegnanti. 
Siete stati camaleontici, siete riusciti ad adattarvi e siete stati in grado di  rappresentarci quanto le vostre menti ed i vostri cuori siano resilienti, forti, generosi. 
Questa pandemia vi ha mostrato anche questo aspetto di voi stessi: sapete resistere a grandi cambiamenti e sapete superare alti ostacoli.
Cari ragazzi, in questo momento state ritornando a scuola dopo sette lunghi mesi, è una situazionecosì delicata e tortuosa, nella quale è davvero in gioco il futuro della nostra società, ognuno deve assumersi le proprie responsabilità: noi amministratori dobbiamo lavorare perché la scuola sia al centro; a voi, alunni e studenti, spetta il dovere di impegnarvi con dedizione e costanza, non solo per imparare, ma anche per crescere come persone; i vostri insegnanti hanno il compito, oneroso, ma allo stesso tempo travolgente ed esaltante, di guidarvi nella “conoscenza” e nella “crescita” e le vostre famiglie hanno l’incombenza, tanto difficile quanto fondamentale, di affiancarvi, di incitarvi e di supportarvi.
A voi tutti, ai docenti, alle vostre famiglie, al personale Ata ed ai Dirigenti   allora, il mio più affettuoso augurio affinché questo nuovo anno scolastico sia vissuto con impegno e senso di responsabilità da parte di ciascuno, ma anche con entusiasmo e con passione, con la consapevolezza che sarà sicuramente ed inevitabilmente un anno scolastico “diverso”, ma non per questo meno fecondo, meno affascinante, meno rilevante nel cammino di crescita  e di maturità  di ciascuno. Infine un pensiero particolare, un saluto e un augurio speciale ai più piccoli, i bambini della scuola materna  ed elementare, sicuramente i più emozionati, che iniziano oggi la loro nuova avventura. 
Buon lavoro e buon primo giorno di scuola!

PUBBLICATO 28/09/2020 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 445  
Va' dove ti porta il vento
Leggere la notizia del passaggio del consigliere Cofone tra i banchi della maggioranza impone una riflessione amara: strategie del genere sembrano ormai dettate solo da un mero opportunismo, svuotato ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 155  
Casa Riformista - Italia Viva entra in giunta con Salvatore Gracco
Casa Riformista - Italia Viva amplia in modo strategico il proprio ruolo all'interno del centrosinistra in Calabria, segnando un importante passo in avanti nel percorso di radicamento e di presenza is ...
Leggi tutto

EDITORIALE  |  LETTO 769  
Dalle ''fake news'' alla poltrona: il curioso viaggio di Sinistra Italiana
C'era una volta Acri in Rete. Pubblicava indiscrezioni, raccontava gli equilibri della maggioranza e, oltre due mesi fa, scriveva che Angelo Giovanni Cofone sarebbe presto entrato a far parte della gi ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 170  
Lunedì 29 giugno la ''Notte del Rifugiato''
La Casa di Abou Diabo. La Giornata Mondiale del Rifugiato, ad Acri, per questa volta, diventa "Notte", con il senso multiplo di luogo del giorno per stare insieme ed il colore dell'oscurità con cui ve ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 2561  
Vergogna
VERGOGNA! Non esiste altra parola per descrivere lo spettacolo indecoroso a cui la cittadinanza di Acri sta assistendo in queste ore. Si parla infatti da giorni del passaggio di Sinistra Italiana in ...
Leggi tutto