OPINIONE Letto 2339  |    Stampa articolo

Incendio Ordichetto, grazie a tutti

Foto © Acri In Rete
Gennaro Domenico Bifano
condividi su Facebook


Il nostro passato è una parte di ognuno.
È un pezzo della nostra vita  che nessuno può togliere, che niente può cancellare ma quando meno te l'aspetti può succedere un evento inaspettato, mai immaginato, che mai può capitare ma come una tempesta di fuoco inimmaginabile ma possibile, ti travolge, ti mette in ginocchio, ti fa capire che in un attimo puoi perdere tutti con tutto.
A sangue caldo i secondi sono infiniti, sono lunghi con cariche accelerate di battiti; guardi i tuoi cari e li vedi vicini a te scossi ma che stanno bene.
Tuo Padre, tua Madre, tua sorella e con loro capisci che quello che era tuo non esiste più; i tuoi affetti, tutti i tuoi ricordi e ti viene quel nodo in gola fastidioso e piccante che non ti fa parlare.
Guardi la tua casa paterna che una  tempesta di fuoco ha voluto annullare; ha lasciato solo il piano terra, tetto, soffitto e camere da letto non esistono più.
I gradini della scala dove giocavi con la palla da piccolo non si vedono dalle macerie.
Sei distrutto senza alcuna speranza, ma poi succede che tutti con le loro parole, con un gesto, con un messaggio, con una telefonata da chi ti è lontano, con il dono della solidarietà ti fanno rialzare.
Vi ringrazio a voi tutti, mi fate capire che il dolore rimane ma non è tutto perso mi ricorderò di tutti voi, vi ringrazio anche da parte dei miei e di mia sorella.

PUBBLICATO 28/09/2020 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

CULTURA  |  LETTO 273  
A proposito del Collegio di Sant’Adriano: ecco cosa scrive Anselmo Lorecchio
Usa la locuzione latina “ab imis” il giornalista Anselmo Lorecchio (1843.... ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1295  
Sogno '95
Acri è come un sogno, che ci si arrivi dalla strada della frana o dalla galleria, benvenuti nella città di Sant’Angelo, il centro si stende sonnolento fra il verde e l’azzurro del cielo che copre le s ...
Leggi tutto

FOCUS  |  LETTO 1947  
Focus. Fiori e piante. Passione, formazione e innovazione
Non solo ha deciso di restare ad Acri ma Francesca Orfello ha rinnovato la sua attività che le sta dando molte soddisfazioni. Ama definirsi fiorista, un lavoro che porta avanti con passione, cura, for ...
Leggi tutto

CURIOSITA'  |  LETTO 257  
Charles Didier in tour nei primi anni dell’ottocento a San Demetrio e in altri paesi
“Io partii da Corigliano un bel mattino d’autunno; lasciando a malincuore le sue torri feudali, il suo triplice acquedotto, le sue boscaglie d’arancio, m’avviai verso le colonie albanesi di San Demetr ...
Leggi tutto

EDITORIALE  |  LETTO 1105  
I nostri venti anni con le borse di studio
Nel 2004, era il mese di marzo, precisamente il 24, al giovane Gianluca Garotto, dottore in scienze politiche, viene in mente un’idea risultata essere poi vincente. Quella di creare un sito internet c ...
Leggi tutto