NEWS Letto 2715  |    Stampa articolo

Covid19, la Calabria in zona rossa. Ecco cosa prevede

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


La Calabria dichiarata zona rossa per due settimane con restrizioni massime.
La nostra regione è stata inserita nell’elenco delle zone rosse (Criticità alta) assieme a Lombardia, Valle D’Aosta Piemonte.
Tutte queste regioni rientrano nello scenario 4 dell’ISS, dove, in base alla situazione del contagio, si è venuta a creare una situazione di massima gravità.
Queste misure sono state adottate dal ministro della Salute, Roberto Speranza, d’intesa con i singoli presidenti delle Regioni interessate.
Le misure; dalle ore 22.00 alle ore 5.00 nessuno può circolare, sono consentiti esclusivamente gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative, da situazioni di necessità ovvero per motivi di salute.
È in ogni caso fortemente raccomandato a tutte le persone fisiche, per tutto l’arco della giornata, di non spostarsi, con mezzi di trasporto pubblici o privati, salvo che per esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute, per situazioni di necessità o per svolgere attività o usufruire di servizi non sospesi.
E’ vietato ogni spostamento in entrata e uscita dai territori verso altre regioni.
Dove è istituita la zona rossa è vietato di fatto anche qualsiasi spostamento anche all’interno dei Comuni o delle province, diverse da quelle di residenza, domicilio o abitazione salvo le comprovate esigenze per motivi di lavoro, salute e urgenza che vanno motivati con l’autocertificazione.
Consentito invece il rientro alla propria abitazione e il trasporto dei figli alle scuole con didattica in presenza.
La mascherina sarà obbligatoria alle elementari e alle medie, anche quando i bambini sono seduti al banco, salvo che per i bambini di età inferiore ai sei anni e per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina.
Nelle zone rosse anche per la seconda e terza media sarà in vigore la didattica a distanza.
Scuole in presenza solo servizi per l’infanzia, primarie e il primo anno di medie.
Possibilità di svolgere attività in presenza qualora sia richiesto l’uso di laboratori.
A bordo dei mezzi pubblici del trasporto locale e di quello ferroviario regionale è consentito un coefficiente di riempimento non superiore al 50 per cento; ciò con esclusione, però, del “trasporto scolastico dedicato”, ossia gli scuolabus.
Sospese le attività sportive, comprese quelle presso centri e circoli sportivi, anche se all’aperto.
E’ consentito svolgere individualmente attività motoria in prossimità della propria abitazione, purché comunque nel rispetto della distanza di almeno un metro da ogni altra persona e con obbligo di mascherine.
Si può svolgere attività sportiva esclusivamente all’aperto e da soli.
Chiuse le attività di negozi e mercati e restano aperti solo alimentari, edicole, tabaccai, farmacie e parafarmacie.
Chiusi bar, pasticcerie, pub e ristoranti.
Sono possibili le consegne a domicilio e fino alle 22 la ristorazione con asporto.
Restano sempre aperte invece le librerie, le cartolerie e altri punti vendita come quelli di cibo per animali e articoli sportivi.
Aperti parrucchieri, chiusi estetisti, consentite le messe.

PUBBLICATO 04/11/2020 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 301  
In atto il piano catture in attesa dell’oasi canina
Nella giornata di ieri, con intervento immediato di Vigili e squadra cattura, sono stati catturati due cani randagi, segnalati come soggetti aggressivi. Stiamo ...
Leggi tutto

AMBIENTE E TERRITORIO  |  LETTO 764  
Previsione ed allerta. Ecco la differenza. Necessaria la riclassificazione delle aree
Non è stata la prima volta, non sarà l’ultima. Che le previsioni meteo per il nostro territorio venissero smentite dai fatti. Sui 200 chilometri quadrati, difatti, nella giornata di giovedì ...
Leggi tutto

IL FATTO DEL GIORNO  |  LETTO 1083  
Ordinanze inopportune e amministratori timorosi e avventati
Ci risiamo. Ancora una volta l'amministrazione comunale ha emesso un’ordinanza inopportuna e inutile firmata, come vuole la legge, dal sindaco Capalbo. Si tratta infatti di ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 807  
Illuminati e illuminAzione
Se volessimo definire la difficoltà che si riscontra nel raccontare Acri, potremmo tranquillamente affidarci al rapporto contrastato e contrastante con la luce che caratterizza le magnifiche opere pit ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 686  
La nuova Provincia
Il 18 marzo 2025, il Consiglio Comunale di Acri ha approvato con la delibera n. 12 la proposta di istituzione della nuova Provincia della Sibaritide-Pollino-Sila Greca, con dieci voti favorevoli e sei ...
Leggi tutto