POLITICA Letto 3157  |    Stampa articolo

Regionali 2020. Nessun consigliere regionale acrese ma tanti collaboratori. Tra riconferme e new entry

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


Tra pochi mesi saremo chiamati nuovamente al voto per l’elezione del Governatore e per il rinnovo del consiglio regionale.
La morte improvvisa e prematura del Presidente Santelli, avvenuta in ottobre, ha determinato lo scioglimento dell’assise eletta nello scorso mese di gennaio.
Come saprete, in quella occasione, non è stato eletto nessun acrese. Ciò non avviene dal 2005.
Gli ultimi due consiglieri regionali locali sono stati Maurizio Feraudo (Idv) e Michele Trematerra (Udc).
Poi solo una serie di candidature ma nessun eletto.
Come nel gennaio 2020 quando i candidati locali sono stati due, entrambi a sostegno di Carlo Tansi, Franco Angelo Gencarelli e Loredana Barilaro, che non sono riusciti a conquistare uno scranno a palazzo Campanella.
In attesa di sapere cosa accadrà tra qualche mese (speriamo in candidature forti e qualificate e di conseguenza in una rappresentanza), dobbiamo registrare gli ottimi risultati ottenuti da candidati “forestieri” nello scorso mese di gennaio.
Hanno raccolto ampi consensi; Aieta (957), Molinaro (494), Bevacqua (442), Gallo (384), Morrone (317), Guccione (240).
Tutti eletti. Nessun acrese, dunque, ma in compenso gli eletti, per riconoscenza o per radicata amicizia, hanno ritenuto opportuno contraccambiare.
Tra new entry e riconferme, tutte persone perbene.
Aieta ha riconfermato nella sua struttura, con la qualifica di “Collaboratore esperto al 50%” il sindaco Pino Capalbo con un contratto valido fino al 25 Gennaio 2025 e pari a 80.849,01.
Il consigliere regionale di Cetraro, evidentemente, si fida ed è soddisfatto delle prestazioni del primo cittadino acrese.
L'“avventura” del primo cittadino parte nel 2013 con l'incarico alla moglie, Maria Francesca Spezzano, (clicca qui per leggere), dato dall'ex consigliere regionale Giamborino con la qualifica di “Collaboratore esperto al 50%” con decorrenza 22/05/2013 con un contratto valido fino al 31 marzo 2015 con un compenso lordo pari a 1.558,62 € lordi.
Il Capogruppo del PD in Consiglio Regionale, ovvero Mimmo Bevacqua, ha riconfermato Raffaele Morrone, consigliere comunale Pd, con la qualifica di autista.
Anche Guccione ha puntato su una riconferma, ovvero Alessandro Alessio, nelle vesti di segretario particolare al 50%.
New entry. Contratto di collaborazione per la moglie del consigliere comunale Dp, Siciliano, che Aieta ha inserito nella sua struttura qualche settimana fa.
Altri ancora, invece, hanno avuto la fortuna di conquistarsi un contratto cosiddetto Co.co.co. Giuliana Arena, moglie del dirigente Pd, Raffaele Gencarelli, in quota Carlo Gucicone.

PUBBLICATO 30/11/2020 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 364  
La notte nazionale del Liceo Classico
Torna l’appuntamento con la Notte nazionale del Liceo Classico. Anche quest’anno il Liceo V. Julia di Acri prende parte all’evento nazionale, giunto alla sua decima edizione. ...
Leggi tutto

EDITORIALE  |  LETTO 811  
Ospedale. A chi credere? Chi sarà il prossimo?
Sono, oramai, quattordici anni che sull’ospedale Beato Angelo, inevitabilmente oggetto di scontro politico tra le varie fazioni, si sprecano annunci, promesse, progetti. Ieri è toccato al consigliere ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 623  
Ancora un successo per le alunne e gli alunni dell’I.C. B.F.M. Greco
Nell’ambito del progetto “Pretendiamo legalità” promosso dalla Polizia di Stato, il video realizzato dalla classe 1°A della scuola secondaria di I Grado, con il supporto delle docenti Palumbo Immacola ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1208  
Molinaro: la rivincita dell’ospedale di Acri. Gli interventi sanitari e organizzativi in programma
Insieme ad  Antonio Bifano Segretario  CONF.A.I.L -Sanità Calabria, abbiamo incontrato il Direttore Generale Antonello Graziano e il Direttore Sanitario Martino Rizzo dell’Asp di Cosenza (vedi foto) i ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 1059  
Corruzione elettorale. "Archiviata una vicenda assurda. Anime nere hanno cercato di delegittimarmi politicamente e colpirmi sul personale"
Il sindaco Pino Capalbo e il suo legale Mattia Caruso hanno convocato i giornalisti nella sala giunta del Municipio. La conferenza stampa, alla fine rivelatasi un incontro aperto a tutti, semplici cit ...
Leggi tutto