OPINIONE Letto 2711  |    Stampa articolo

IC Beato Maria Greco. Progetto pratica musicale nella Scuola Primaria

Foto © Acri In Rete
IC Beato Maria Greco - Acri
condividi su Facebook


L'Istituto Comprensivo "Beato Francesco Maria Greco", che comprende la Scuola Secondaria di I grado ad Indirizzo Musicale di Via "A. Moro", fa parte dell'elenco regionale delle scuole autorizzate a realizzare i Progetti di cui al D.M. n. 8/2011, relativi alla "Pratica Musicale nella Scuola Primaria".
Il Progetto prevede due grandi aree d'intervento (la pratica strumentale per gli alunni della Scuola Secondaria e la pratica corale per gli alunni della Scuola Primaria) pertanto, prendendo come riferimento normativo il DPR n. 275/1999 (Regolamento dell'autonomia scolastica) e la CM n. 454/1997 (Prestito professionale nell'Istituto Comprensivo), le modalità organizzative privilegiano forme di prestito professionale tra docenti di ordine scolastico diverso (Docenti di Strumento Musicale e di Educazione Musicale) che svolgono le attività in orario aggiuntivo.
Per gli alunni delle classi quinte dei plessi di Scuola primaria gli interventi sono programmati sia in orario curricolare che extracurricolare come ampliamento dell'offerta formativa.
Nel corrente anno scolastico 2020/2021 le attività, realizzate a distanza, hanno visto il coinvolgimento dei Docenti di Strumento Musicale Prof. Capitano Fabio (clarinetto), in qualità di Referente del Progetto, il Prof. Marano Alessandro (pianoforte), il Prof. Francesco Guido (flauto, il Prof. Luzzi Antonio (oboe) e il Prof. Gaccione Francesco (Ed. musicale) in collaborazione con le Coordinatrici di classe delle quinte primarie, Inss. Iembo Graziella, Le Pera Giuseppina, Caruso Marisa, Tunnera Antonietta e Rocco Simona.
Entusiasta e attiva la partecipazione degli alunni delle classi quinte delle Scuole Primarie Campo Sportivo e Seggio che hanno seguito con assiduità e vivo interesse tutte le attività.
Al fine di effettuare un sempre più precoce approccio allo strumento musicale, dopo le festività natalizie saranno organizzate delle lezioni di avviamento alla pratica strumentale rivolte a tutti gli alunni delle classi V della scuola Primaria. La musica è per gli alunni delle classi quinte un bellissimo approccio ad un linguaggio nuovo e allo stesso tempo assai appassionante; una scoperta di forme, colori, sensazioni e quant’altro tutto attraverso il magico mondo dei suoni!
Durante gli incontri gli alunni avranno la possibilità di effettuare lezioni individuali sui quattro strumenti musicali previsti in organico. Unitamente alla pratica specifica dello strumento, gli alunni saranno partecipi delle attività di musica d’insieme ossia dell’Orchestra dell’Istituto. Tale attività è da considerarsi come primaria per lo sviluppo delle capacità di relazione e condivisione nei momenti di prova, nonché campo di applicazione dell’individuale insegnamento dello strumento.
Un sentito ringraziamento va ai Rappresentanti dei Genitori degli alunni e a tutte le Famiglie per la collaborazione e per l'apprezzamento verso la Scuola che ha avviato un percorso verticale a forte orientamento musicale dedicato alla pratica strumentale e corale.
Sulle magiche note della più consolidata tradizione natalizia, il Dirigente Scolastico, dott.ssa Giulia Rachele D'Amico, e l'intero Istituto Comprensivo augurano agli Alunni e alle Famiglie un Natale di pace e serenità e un radioso 2021!


PUBBLICATO 03/01/2021 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

CULTURA  |  LETTO 243  
A proposito del Collegio di Sant’Adriano: ecco cosa scrive Anselmo Lorecchio
Usa la locuzione latina “ab imis” il giornalista Anselmo Lorecchio (1843.... ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1270  
Sogno '95
Acri è come un sogno, che ci si arrivi dalla strada della frana o dalla galleria, benvenuti nella città di Sant’Angelo, il centro si stende sonnolento fra il verde e l’azzurro del cielo che copre le s ...
Leggi tutto

FOCUS  |  LETTO 1920  
Focus. Fiori e piante. Passione, formazione e innovazione
Non solo ha deciso di restare ad Acri ma Francesca Orfello ha rinnovato la sua attività che le sta dando molte soddisfazioni. Ama definirsi fiorista, un lavoro che porta avanti con passione, cura, for ...
Leggi tutto

CURIOSITA'  |  LETTO 253  
Charles Didier in tour nei primi anni dell’ottocento a San Demetrio e in altri paesi
“Io partii da Corigliano un bel mattino d’autunno; lasciando a malincuore le sue torri feudali, il suo triplice acquedotto, le sue boscaglie d’arancio, m’avviai verso le colonie albanesi di San Demetr ...
Leggi tutto

EDITORIALE  |  LETTO 1098  
I nostri venti anni con le borse di studio
Nel 2004, era il mese di marzo, precisamente il 24, al giovane Gianluca Garotto, dottore in scienze politiche, viene in mente un’idea risultata essere poi vincente. Quella di creare un sito internet c ...
Leggi tutto