LETTERA Letto 3612  |    Stampa articolo

Paolo, un’anima buona

Foto © Acri In Rete
Luca Siciliano
condividi su Facebook


Migliaia e migliaia di attestati di stima, messaggi e telefonate per l'improvvisa scomparsa del mio caro cugino Paolo.
L'affetto che mi ha sempre legato a te negli ultimi tempi era diventato ancora più forte per via di varie e varie vicissitudini.
Tu sei stato sempre presente nella mia vita, sopratutto da quel “famoso” 1992 che ha segnato la morte di mio padre o, come lo chiamavi tu, di zio Peppino.
Da quel giorno per te ero diventato Luca di zio Peppino.
Quando mi "convocavi" per parlarmi incutevi sempre un po' di timore, ma, insieme a Marcello, mi davi sempre e solo buoni consigli anche se “non sempre” io li ho recepiti, ma ora li ho capiti.
Io la parola la manterrò, stanne certo, farò quello che ti ho promesso.
Tu te ne sei andato in fretta, troppo in fretta, in 40 secondi ci siamo scambiati le ultime parole alla chiusura della farmacia: “Ciao, a domani. Speriamo bene, forza Inter”.
Tutto nella normalità, quella normalità che ti ha sempre contraddistinto, tu che hai dato tanto a questo paese, tu che non avevi rancore, invidie e cattiverie.
Tu eri per tutti semplicemente Paolo Siciliano, tu che dietro quel banco dispensavi buoni consigli a tutti, non ti risparmiavi per nessuno, tu eri proprio “un’anima buona”, come Don Giampiero ti ha definito nell’omelia.
Vorrei continuare fino all’indomani ma non posso, quello che ti ho promesso lo porterò a termine, con tanta gratitudine.
Grazie di tutto.
Tanto dovevo a mio cugino.

PUBBLICATO 18/01/2021 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

NEWS  |  LETTO 355  
Premiata la Società Eredi Zanfini Salvatore
Nel cuore di Roma, a pochi passi da Piazza del Popolo, mercoledi 25 giugno l’Associazione Nazionale Autotrasporto Viaggiatori (ANAV) e PROMOBUS hanno organizzato la consegna dei premi della quarta edi ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 322  
Amministrazione pubblica e politica: tra distanza e disincanto
In uno scenario urbano in cui le contraddizioni si fanno sempre più evidenti, Acri si trova a fare  i conti con un paradosso che coinvolge progetti ambiziosi e, al tempo stesso, un degrado che avanza ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 301  
Privilegi che incidono: l'ombra degli interessi particolari
Come anticipato nel nostro articolo precedente,  approfondiremo il tema degli inquilini del privilegio; figure spesso invisibili, eppure centrali nella perpetuazione di dinamiche di potere e diseguagl ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 281  
Progetti straordinari, degrado ordinario
Come Comitato dei Beni Comuni di Acri, sentiamo la responsabilità di avviare un confronto pubblico sulle dinamiche che stanno trasformando profondamente la vita cittadina. Dopo un percorso di dialogo ...
Leggi tutto

I RACCONTI DI MANUEL  |  LETTO 557  
Viva l’Italia interna
Fa un caldo atroce anche sulla Sila questo venerdì. Addirittura le previsioni.... ...
Leggi tutto