POLITICA Letto 3680  |    Stampa articolo

Italia Viva Acri….morta sul nascere

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


Autunno 2019. Anche nella nostra cittadina nasceva l’interesse per Italia Viva, il nuovo partito di Renzi, quello che nei giorni scorsi ha deciso di abbandonare il Governo Conte.
Un anno mezzo fa, dunque, anche la nostra comunità mostrava interesse nei confronti dell’ex premier. Ce ne occupammo con una serie di articoli.
Ed oggi ritorniamo sulla questione perché all’epoca nacquero ben due Comitati; Ritorno al futuro ed Acri al centro. Li ricordate? Noi si, molto bene.
Il referente del primo era ( o è?), Luigi Caiaro, attuale consigliere comunale di opposizione, quello del secondo era (o è?) Emanuele Le Pera, ex vice sindaco ed assessore.
Non è dato sapere se i suddetti Comitati siano o meno ancora attivi.
A noi sembra che non siano mai entrati in azione (sebbene il sito su cui comparivano era denominato comitatiazionecivile.it).
Dopo i buoni propositi dei primi giorni, con l’annuncio di progetti e costituzione di organismi, è seguito il silenzio.
Nessuna iniziativa, nessun comunicato, nessuna presa di posizione.
Anche nei giorni scorsi, quando Renzi ha deciso di togliere la fiducia a Conte. (A proposito ma è mai possibile che in Italia un partito che vale il 2,5% può decidere le sorti di un Governo?)
Né favorevoli né contrari ma solo un assordante silenzio.
Che fine hanno fatto i Comitati ed i loro aderenti? C’è di più; anche un consigliere di maggioranza, Fausto Sposato, disse pubblicamente che presto in consiglio comunale sarebbe nato il Gruppo consiliare Italia Viva.
Ad oggi nulla.
Perché non si è costituito?
Insomma, Italia Viva, che in Calabria vede in Ernesto Magorno, deputato, e Stefania Covello, i due maggiori rappresentanti regionali, in città è morta sul nascere, proprio come alcune associazioni, culturali ed ambientaliste, che si presentano con idee ambiziose e bellicose per poi scomparire senza neppure un’iniziativa all'attivo.

PUBBLICATO 22/01/2021 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

I PENSIERI DI PI GRECO  |  LETTO 1762  
Cronaca di una morte annunciata
Con l' arrivo della bella stagione la fine del borgo fra le montagne si.... ...
Leggi tutto

IL FATTO DELLA SETTIMANA  |  LETTO 2213  
Comunità insultata e denigrata. Maggioranza, opposizione, comune e associazioni silenti
Abbiamo atteso quasi una settimana sperando nelle scuse del diretto interessato ma anche in quelle delle istituzioni. Ma niente. Riavvolgiamo il nastro; lo scorso 20 maggio sulla nostra pagina faceb ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1446  
Centro anziani. Un 2024 ricco di iniziative. Eventi culturali, giochi, dibattiti
In un tempo in cui è anacronistico parlare e fare assemblee perché sembra che si ha paura del confronto, la Presidente del Centro Anziani di Acri, Tina Turano (nella foto) finora di assemblee ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 762  
Capaci di non dimenticare, in memoria al Giudice Giovanni Falcone
La strage di Capaci, uno degli eventi più tragici della storia italiana, avvenne il 23 maggio 1992. Quel giorno, un attentato mafioso provocò l’esplosione di un tratto dell’autostrada A29, vicino a Ca ...
Leggi tutto

I RACCONTI DI MANUEL  |  LETTO 830  
Il sospiro di maggio
Tra i panni appesi ai balconi sotto un cielo azzurro, il vento carezzevole che.... ...
Leggi tutto