POLITICA Letto 4312  |    Stampa articolo

Regione, ancora assunzioni a pochi mesi dal voto. Parrucchieri e personalità dello spettacolo

Foto © Acri In Rete
Alessia Bausone
condividi su Facebook


Le assunzioni nei gruppi politici del Consiglio regionale della Calabria in questi mesi sono divenute un vero e proprio scandalo nostrano. 
Ne abbiamo parlato tante volte, suscitando non poco clamore quando abbiamo sottolineato i contratti di collaborazione continuata e continuativa, detti Co.co.co., con i quali venivano pagate con soldi pubblici persone che ben poco apporto potevano dare al lavoro dei consiglieri regionali, dai baristi alle commesse, dai modelli alle baby sitter.
Non son mai state chiare nè chiarite le mansioni che questi assunti avrebbero dovuto svolgere (nè se alcuna mansione sia stata effettivamente svolta, tantomeno in lockdown e in smartworking).
Non è una novità, però, che queste persone, in gran parte e nella sostanza siano o amici di partito o “grandi elettori”, ossia portatori di voti alle competizioni elettorali, oppure ancora, loro parenti o alterego.
Una paghetta in cambio del convinto appoggio elettorale? Non possiamo dirlo, ma il dubbio sovviene, soprattutto se si procede a fare Co.co.co. anche a consiglio regionale sciolto ed in carica solo per gli affari correnti.

I Co.co.co. pre-elettorali di Giuseppe Graziano
Dopo l’arresto e la sospensione da assessore regionale al bilancio a seguito dell’inchiesta “Basso profilo” di Franco Talarico, segretario regionale dell’Udc e l’addio del consigliere regionale Nicola Paris, a tener il cerino dello scudocrociato a Palazzo Campanella è rimasto il capogruppo (di un gruppo formato solo da se stesso), Giuseppe Graziano.
Sarà la sofferenza della solitudine, ma con l’anno nuovo ha assunto Co.co.co. nel gruppo Udc quasi a pioggia. Tra i presenti, Bina Salvati di Longobucco, ma originaria di Rossano. Ex commessa Conad e operatrice di call center, oggi è Co.co.co. anche di una agenzia di recupero crediti. Segni particolari: cugina di Giuseppe Graziano.
Oltre a lei è presente Giuliano Stumbo, parrucchiere di Belvedere Marittimo e già docente di “tecnica del colore”; Andrea Francomano, barista di Castrovillari, invece, vanta nel suo curriculum “ottime competenze in merito ai laboratori di servizi eno- gastronomici con qualifiche specifiche nel settore cucina”.
Co.co.co. anche per Gianfranco Gallo, consulente immobiliare di Rossano e Damiano Carnevale, tabaccaio di Spezzano Albanese.
In elenco c’è Angela Forte, docente di filosofia di Cassano allo Jonio e ufficio stampa del Sindaco di Acri.
Nel curriculum, tra le altre cose, sottolinea di essere membro del coro polifonico di Acri e ballerina e istruttrice di fitness dal 1998.

Giovanni De Simone, ex consigliere e assessore comunale di Rossano, vice coordinatore Udc di Corigliano Rossano, di professione fotografo professionista, ma ama lo yoga e la “clowneria teatrale”.
Assunta anche Maria Grazia Scigliano, tra i proprietari dell’omonimo hotel di famiglia, sempre a Rossano. 
Nel curriculum specifica: «All’età di sei anni ho partecipato ad un concorso di disegno e mi sono classificata al terzo posto vincendo l’abbonamento a Topolino per un anno». Chapeau.
Dulcis in fundo, Domenico Mangone, ex consigliere di Belmonte Calabro, fino a due mesi fa era operatore amministrativo del conservatorio di musica di Nocera Terinese e il noto avvocato civilista Fabio Gardi, già committente responsabile della campagna elettorale del candidato sindaco di Rende Sergio Tursi Prato, sostenuto da Giuseppe Graziano.


fonte LaCnews24

PUBBLICATO 10/02/2021 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

I PENSIERI DI PI GRECO  |  LETTO 1759  
Cronaca di una morte annunciata
Con l' arrivo della bella stagione la fine del borgo fra le montagne si.... ...
Leggi tutto

IL FATTO DELLA SETTIMANA  |  LETTO 2209  
Comunità insultata e denigrata. Maggioranza, opposizione, comune e associazioni silenti
Abbiamo atteso quasi una settimana sperando nelle scuse del diretto interessato ma anche in quelle delle istituzioni. Ma niente. Riavvolgiamo il nastro; lo scorso 20 maggio sulla nostra pagina faceb ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1435  
Centro anziani. Un 2024 ricco di iniziative. Eventi culturali, giochi, dibattiti
In un tempo in cui è anacronistico parlare e fare assemblee perché sembra che si ha paura del confronto, la Presidente del Centro Anziani di Acri, Tina Turano (nella foto) finora di assemblee ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 756  
Capaci di non dimenticare, in memoria al Giudice Giovanni Falcone
La strage di Capaci, uno degli eventi più tragici della storia italiana, avvenne il 23 maggio 1992. Quel giorno, un attentato mafioso provocò l’esplosione di un tratto dell’autostrada A29, vicino a Ca ...
Leggi tutto

I RACCONTI DI MANUEL  |  LETTO 825  
Il sospiro di maggio
Tra i panni appesi ai balconi sotto un cielo azzurro, il vento carezzevole che.... ...
Leggi tutto