COMUNICATO STAMPA Letto 2114  |    Stampa articolo

L'ospedale malato

Foto © Acri In Rete
Emilio Turano
condividi su Facebook


La pandemia ha messo a dura prova il servizio sanitario nazionale evidenziandone fragilità e lacune.
La Calabria è indubbiamente la Regione messa peggio. Tra Piano di Rientro dai Disavanzi Sanitari, Commissariamento ultradecennale, ospedali chiusi, negazione dei Livelli Essenziali di Assistenza, migrazione sanitaria, aumento vertiginoso della mobilità sanitaria passiva interregionale, è stato messo in ginocchio il diritto alla salute dei Calabresi.
La città di Acri, ha bisogno di un ospedale efficiente e adeguato, in grado di offrire una buona sanità ai cittadini bisognevoli di cure. Occorre una sanità “possibile”, che tenga in considerazione i criteri di criticità e di sostenibilità superando la logica dei blocchi e comportamenti autocratici ed autoreferenziali.
Da più tempo ad Acri attraverso un percorso partecipato fra :
Comitati, associazioni , cittadini, esperti, politici e partiti politici, si è alimentato molto il dibattito sulle criticità dell' Ospedale Sant'Angelo.
Ognuno, attraverso le proprie competenze, cerca di dare un contributo fattivo alla causa cercando di arrivare a una proposta finale e condivisa.
Si pensa a quale potrebbe essere il modello organizzativo migliore per l'ospedale Sant'Angelo di Acri.
Se da una parte l'amministrazione comunale continua a credere nell'attuazione dell'atto aziendale, non rispondente ai fabbisogni assistenziali dei cittadini, dall'altra si auspica una riqualificazione del Nosocomio Acrese in Ospedale di Base, con Pronto Soccorso autonomo, Osservazione Breve Intensiva, Emoteca, Discipline Medico /Chirurgiche di Base, Servizi di Supporto Diagnostico e Terapeutico.
Si tratta di dar vita au un servizio di rete ospedaliera di prossimità, in grado di intercettare i fabbisogni primari provenienti dal territorio e di costituire, nel contempo, un filtro diagnostico/terapeutico nei confronti della rete ospedaliera HUB e SPOKE.
Si tratta di una proposta sostenuta anche dall'italia del Meridione partito che rappresento ad Acri, supportata, studiata e articolata normativamente, in più occasioni, dal Dottore Tullio Laino, già Dirigente Medico dell’ASP di Cosenza, esperto in materia sanitaria, ed inviata , di recente, alla Struttura Commissariale per il Piano di Rientro
Ad oggi, però, l'unica certezza consiste nelle mancate risposte degli Organi istituzionalmente preposti. :
- Si continua a non avere risposte sul ripristino delle attività ambulatoriali, ferme ormai dal 7 Gennaio scorso, dopo la scelta di installare il reparto Covid-19 nel reparto di chirurgia.
- La cronica carenza di personale dirigenziale medico e del comparto rendono comatoso il servizio sanitario locale.

Al netto di ogni possibile soluzione, che darebbe speranza di adeguate cure sanitarie alla città di Acri e all'intero comprensorio, bisogna fare i conti con la dura realtà dei fatti, tenendo in conto i vari decreti commissariali, che, al momento, impediscono l’Ospedale che tutti noi cittadini acresi auspichiamo, vale a dire un ospedale che dia risposte e speranza di cure.
Infatti, Il DCA N. 31/2021, integrato dal DCA N. 33/2021, è giuridicamente appiattito sugli indicatori forniti sia dal D. M. N° 70 del 02 Aprile 2015 sia dal DCA N° 64/2016, i quali, allo stato, impediscono una inversione tanto attesa da anni.
Aspettando che qualcosa cambi in meglio per poter tutelare la salute di tutti noi cittadini continueremo a batterci per il nostro ospedale Sant'Angelo di Acri.

PUBBLICATO 07/03/2021 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 757  
40 milioni per le aree rurali: la Associazione Sila Greca invita il Comune a non perdere questa importante occasione
L'associazione Sila Greca accoglie con entusiasmo lo stanziamento da parte della Regione Calabria di 40 milioni di euro per le infrastrutture rurali, un'opportunità fondamentale per il rilancio concre ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 6446  
Katia Feraco Commissario di Polizia Penitenziaria. Si tratta del primo acrese
Nei giorni scorsi, a Roma, in due sedute separate, hanno giurato fedeltà alla Repubblica e alle sue Istituzioni 142 allievi Commissari di Polizia Penitenziaria del VII° corso. ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1071  
Viaggio in Sicilia tra arte e legalità.La casa di Peppino Impastato e la sua vita
Ciao a tutti, sono Angelo della classe IIIC del Plesso via A.Moro dell’I.C. “B.F.M. Greco-San Giacomo”. Venerdì 16 e sabato 17 maggio tutte classi terze del mio Istituto hanno partecipato al viaggio d ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1055  
La corsa dei tre mari da Polignano a Mare a Gioia Gauro
C’è una corsa che si è svolta solamente quattro volte nella storia: nel 1918, 1919, 1938 e 1949. Una breve corsa a tappe organizzata dal giornale Il Mattino di Napoli che suscitò un ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 830  
Continuano le attività di educazione cinofila nelle scuole
Anche oggi si è svolto, presso la scuola primaria, plesso Aristide Manes dell’I.C. Beato Francesco Maria Greco e la scuola primaria, plesso Pastrengo dell’I.C. Vincenzo Padula, oggi si è svolto, press ...
Leggi tutto