OPINIONE Letto 2277  |    Stampa articolo

Immondizia

Foto © Acri In Rete
Gaia Bafaro
condividi su Facebook


Queste sono le condizioni in cui versa la strada che collega Là Mucone a Cosenza.
Oltre alla scarsa viabilità, alle banchine inesistenti, alle frane e alle voragini sul fondo stradale, si deve superare la montagna di immondezza che persone civili, cittadini, hanno contribuito a creare.
La verità appare limpida ai nostri occhi e al di là delle belle persone umane, colte, attente che il mondo dei social ci mostra ogni giorno, cadono le maschere e ci si ritrova davanti a questo: un immondezzaio.
Solo un popolo arretrato, gretto e insensibile può danneggiare il paesaggio, sé stesso e il pianeta in questo modo.
Non voglio occuparmi di politica perché sono troppo onesta per infangare il mio nome con certi sotterfugi e meschinità che ci circondano e di cui noi siamo parte attiva.
Tuttavia, i politici locali non sanno offrire un buon esempio e non ho molte aspettative sul loro operato oltre a diatribe infruttuose e inconsistenti di pessimo gusto sulle testate locali, dibattiti online finalizzati ad ottenere qualche “like” e a sentirsi potenti dietro uno schermo.
Certamente le condizioni delle nostre frazioni non sono un problema recente ma il risultato di anni e anni di scelte politiche errate e di mentalità ristrette.
Non si è stati capaci di comprendere che non esiste un “chilla banna” e “chista banna” perché la crescita economica e morale si può raggiungere solo unendo le forze.
Siamo abbandonati a noi stessi, non abbiamo un luogo dove poter passeggiare, non abbiamo illuminazioni su tutta la zona, siamo dispersi tra strade che non ci permettono neanche di poter raggiungere in breve tempo i servizi medici.
Eppure, questo è quello che mi meraviglia, è che i miei concittadini come un branco di pecore spreca tempo a sostenere gente che ci ha divorati vivi i e non reagisce.
Sono anni che viviamo in condizioni pietose e stiamo andando sempre più indietro.
Il problema è che non ci sono più ideali e sicuramente la politica si ignora dove stia di casa.
Le qualità oratorie, la cultura, l’umanità, la persuasione del leader politico dove stanno? Ignavi o volta bandiera, tutti ammassati come porci ad aspettare di ricevere qualche avanzo e trarne profitto. Questa è la politica di oggi.
Dove vanno a finire tutte le belle parole che ostentate pubblicamente? Dove si trovano tutte le associazioni sensibili all’ambiente? Dove sono i fatti?
Ve lo mostro io: Qui nel mondezzaio che vedete in foto.
Questa è l’anima della nostra comunità allo specchio.
Questi siamo noi, illustri politici ed egregi cittadini.

PUBBLICATO 26/03/2021 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 170  
25 lacrime e fiamme
È il 25 aprile del 2024, Giorgia Meloni, di Fratelli d’Italia, è il primo premier donna nella storia della Repubblica Italiana, il genocidio degli israeliani sui palestinesi imperversa in ...
Leggi tutto

STORIE  |  LETTO 255  
25 aprile e la leggenda del
Il 25 aprile si celebra San Marco evangelista e , per tale ricorrenza, a Venezia esiste una romantica tradizione: regalare alle donne un bocciolo di rosa come pegno d' amore. ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 458  
25 aprile. In piazza ci sarà anche l'Anpi
Ci saràanche la sezione dell’Anpi di Acri, che qualche settimana ha eletto il primo direttivo, guidato da Giacomo Fuscaldo, alla manifestazione organizzata dall’amministrazione comunale e che si terrà ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 935  
Randagismo. Un’équipe di Guardie zoofile a supporto delle attività dell’Amministrazione comunale
Oggi è stata firmata la convenzione per la collaborazione tra il Comune di Acri e l’Associazione FareAmbiente – Laboratorio Verde di Cosenzaper il controllo sugli animali d’affezione ...
Leggi tutto

TRADIZIONI  |  LETTO 470  
Il programma dei festeggiamenti per San Giorgio Magalomartire
Resa nota dal Comitato la locandina relativa ai Festeggiamenti in onore di San Giorgio Megalomartire, Patrono di San Giorgio Albanese (CS). “Quel liberatore dei prigionieri e difensore dei poveri ...
Leggi tutto