OPINIONE Letto 2849  |    Stampa articolo

La Calabria grida aiuto

Foto © Acri In Rete
Simona Cozzetto
condividi su Facebook


Osservare a distanza una Calabria che grida aiuto, non e' altro che una sconfitta, non solo personale, ma generale per ognuno di noi.
Dopo circa un anno di saturazione sanitaria, ogni individuo e' alla ricerca di una stabilita' salutare, sopraffatta e messa all'angolo da un contorno, a dir poco disastroso.
Da lontano, osservi la propria terra e la vedi sofferente, se in tale sofferenza si racchiudono le lacrime di persone o amici a te molto cari, che piangono la prematura scomparsa di un proprio familiare, o che, sono in corsa per sperare in un ricovero ordinario e urgente, per limitare i danni di una divulgazione virologica a dir poco molto imponente.
Non si può solo osservare, ma si dovrebbe agire, smuovere quell' imponente susseguirsi di gravità, che accompagnano ogni singola persona che va' incontro e alla ricerca di un aiuto da parte della Sanità, che vorrebbe gestire l'ordinario, ma che in maniera faticosa, cerca di gestire una situazione molto difficile da ormai circa un anno.
Non è poco il lavoro svolto dai singoli medici, infermieri e volontari, che in qualche modo, hanno cercato di andare incontro alla popolazione e alle varie emergenze, che non solo Acri ha tenuta testa, ma molti paesi limitrofi.
Una zona rossa vigorosa e rischiosa, dove ha visto portar via persone stupende e dignitose.
Una zona rossa presa sotto assedio, da un virus silenzioso, ma molto vero.
È una Calabria che grida aiuto, che cerca di lottare e uscirne come sempre.
Anche per i non credenti della situazione nella quale versiamo, il rispetto verso un malessere salutare, è gia' una forma di aiuto e di ripristino, affinché si possa uscire al più presto da una situazione di emergenza.
È una Calabria da aiutare e non solo da osservare, basterebbe poco per smaltire quella fila di ambulanze, e per una volta, almeno, fare in modo che ogni singola persona possa sentirsi aiutata, aldilà di ogni fugace rallentamento sanitario oltre il vero.

PUBBLICATO 14/04/2021 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

EVENTO  |  LETTO 591  
Il giunco si piega ma non si spezza
Acri, una cittadina dove il benessere e la salute sono al centro di numerosi dibattiti, ospita a Palazzo Sanseverino-Falcone venerdì 2 maggio un incontro di grande rilevanza sulla Medicina di genere o ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 442  
Un altro piccolo lembo di Terra che Respira!!!
In occasione della GIORNATA DELLA TERRA, Sabato 26 Aprile ad Acri (CS), si è svolta la giornata di pulizia ambientale organizzata da Plastic Free onlus. Oltre 200 appuntamenti tra il 26 e 27 Aprile co ...
Leggi tutto

AVVISO  |  LETTO 352  
La morte del diritto alla salute in Calabria: un grido di aiuto dalla comunità
Il Comitato per la Sanità Pubblica martedì 29 aprile, alle ore 18:00, si riunirà presso il Caffè Letterario, al Palazzo Sanseverino-Falcone per parlare della drammatica situazione della sanità calabre ...
Leggi tutto

EVENTI  |  LETTO 217  
Il Duo Flauto e Pianoforte ''Nese-Orlando'' a Palazzo Sanseverino Falcone-Acri
Domenica 27 maggio, alle ore 18.30, nella Sala Consiliare di Palazzo Sanseverino Falcone, nell’ambito della Stagione Concertistica “I Concerti di Hello Music a Palazzo” a cura della Hello Music Academ ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 1973  
Verso le regionali e le comunali. Centro sinistra organizzato, centro destra brancola
Secondo indiscrezioni fondate, gli elettori calabresi saranno.... ...
Leggi tutto