COMUNICATO STAMPA Letto 2763  |    Stampa articolo

Il punto sul fenomeno del randagismo sul territorio comunale

Foto © Acri In Rete
Amministrazione Comunale - Acri
condividi su Facebook


La problematica del randagismo ha rappresentato, per l’assessorato al ramo, una priorità da affrontare con estrema serietà sin da subito.
La pericolosità insita nella persistenza di branchi di cani randagi sul territorio comunale, specie nel centro urbano, ci ha persuaso ad adottare tutte le misure necessarie ad evitare l’esacerbarsi del fenomeno.
Attraverso una pianificazione sinergica con le associazioni e i volontari, che colgo l’occasione di ringraziare ancora una volta, l’Amministrazione comunale ha inteso porre in essere una serie di misure atte a contrastare il più possibile il proliferare del problema.
In via preliminare, è bene ricordare che, in base alle vigenti normative, dopo essere stati catturati, i cani vengono sempre condotti presso i canili sanitari ove avvengono le necessarie profilassi e solo successivamente vengono allocati presso le varie strutture di accoglienza.
Nello specifico, solo per l’anno 2021 sono stati catturati, in particolare nel periodo tra gennaio-febbraio, quattro cani.
A marzo, purtroppo, l’attività di cattura si è interrotta a causa del mancato rinnovo, da parte dell’ASP, della precipua convenzione con le squadre di cattura.
Nelle more del rinnovo, avvenuto solo a giugno, ovviamente i randagi sono inevitabilmente proliferati ma ad oggi le catture sono riprese regolarmente: già nel mese di agosto sono stati catturati 5 cani e 6 cuccioli. Naturalmente l’attività di cattura è rivolta prevalentemente sulle cagne al fine di eseguirne la sterilizzazione.
Al presente i cani catturati sul nostro territorio ed allocati in canile sono 71: 47 presso il canile “Varca Group” e 24 presso il “Rifugio Cino Sport”.
Fondamentale, per il nostro comune, è la presenza dell’oasi canina “Zanna bianca”, presso la quale si stanno predisponendo lavori di ampliamento che consentiranno di aumentare il numero di cani ospitati che, attualmente, sono ben 68. Contestualmente sono state implementate le attività di controllo della polizia municipale sui cani di proprietà al fine di verificare microchippatura, iscrizione all’anagrafe canina e sterilizzazione.
Per quanto, nell’immediato, l'obiettivo rimanga quello di depotenziare con le catture i branchi di randagi presenti nelle aree vicine ai centri abitati, in prospettiva le azioni che metteremo in campo per fronteggiare il fenomeno saranno arricchite anche da iniziative indirizzate alla sensibilizzazione sociale rispetto alla pericolosità del randagismo ed all’utilità delle sterilizzazioni, nonché da giornate dedicate all’adozione dei cani attualmente ospitati nelle strutture di accoglienza.

PUBBLICATO 02/09/2021 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 710  
In atto il piano catture in attesa dell’oasi canina
Nella giornata di ieri, con intervento immediato di Vigili e squadra cattura, sono stati catturati due cani randagi, segnalati come soggetti aggressivi. Stiamo ...
Leggi tutto

AMBIENTE E TERRITORIO  |  LETTO 1143  
Previsione ed allerta. Ecco la differenza. Necessaria la riclassificazione delle aree
Non è stata la prima volta, non sarà l’ultima. Che le previsioni meteo per il nostro territorio venissero smentite dai fatti. Sui 200 chilometri quadrati, difatti, nella giornata di giovedì ...
Leggi tutto

IL FATTO DEL GIORNO  |  LETTO 1352  
Ordinanze inopportune e amministratori timorosi e avventati
Ci risiamo. Ancora una volta l'amministrazione comunale ha emesso un’ordinanza inopportuna e inutile firmata, come vuole la legge, dal sindaco Capalbo. Si tratta infatti di ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1173  
Illuminati e illuminAzione
Se volessimo definire la difficoltà che si riscontra nel raccontare Acri, potremmo tranquillamente affidarci al rapporto contrastato e contrastante con la luce che caratterizza le magnifiche opere pit ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1063  
La nuova Provincia
Il 18 marzo 2025, il Consiglio Comunale di Acri ha approvato con la delibera n. 12 la proposta di istituzione della nuova Provincia della Sibaritide-Pollino-Sila Greca, con dieci voti favorevoli e sei ...
Leggi tutto