IL FATTO DEL GIORNO Letto 1958  |    Stampa articolo

Cronaca Calabria. Lucano condannato a tredici anni. La reazione di De Magistris

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


Chi ci segue con attenzione e costanza sa benissimo che la direzione e la redazione non hanno mai commentato le sentenze giudiziarie.
Né quelle di condanna né quelle di assoluzione, che riguardassero esponenti politici di centro, di destra o di sinistra.
Le rispettiamo e ci limitiamo solo a riportare le notizia anche perché occorrerebbe leggere le motivazioni della sentenza prima di esprimere giudizi. Insomma, cronisti piuttosto che opinionisti. Lo faremo anche in questa sede. Tredici anni e due mesi di reclusione.
È questa la condanna inflitta dai giudici del tribunale di Locri nei confronti di Lucano accusato di illeciti in relazione ai progetti di accoglienza agli immigrati.
Lucano è anche accusato di associazione a delinquere e favoreggiamento dell'immigrazione clandestina.
La Procura aveva chiesto la pena di 7 anni e 11 mesi di carcere.
L'ex sindaco di Riace dovrà anche restituire 500mila euro riguardo i finanziamenti ricevuti dall'Unione europea e dal Governo. Lucano ha affermato di essere esterrefatto; “neanche ai mafiosi danno pene così pesanti.”
Lucano è candidato alle regionali con De Magistris il quale dice; «Per me Mimmo Lucano è un uomo giusto, un simbolo di umanità e di fratellanza universale. Non si è mai girato dall’altra parte di fronte alla richiesta di vita di esseri umani diversi.
Conoscevo Riace prima di Lucano ed era un borgo desertificato, con Lucano era divenuto un Paese ricco di energie, di economia circolare e di comunità viva.
Con il post Lucano nuovamente abbandono e spopolamento. Per me Lucano è l’antitesi del crimine.
Non è certo un cultore del diritto amministrativo, avrà pure commesso delle irregolarità ed illegittimità, ma sono convinto che alla fine del suo calvario verrà assolto perché ha agito per il bene e mai per il male.
Si deve avere fiducia nella magistratura e nella presunzione di innocenza fino a sentenza definitiva.
Certo in una terra in cui pezzi significativi di politica e pezzi deviati delle istituzioni si sono mangiati tutto, tanto che mancano i diritti all’acqua, allo smaltimento dei rifiuti, alla depurazione, alla sanità pubblica e alla cura delle persone, al lavoro, alle infrastrutture materiali e digitali, alla mobilità, ai finanziamenti per lo sviluppo, alla cura delle fragilità e all’istruzione, con una emigrazione giovanile impressionante, vedere che il problema di questa regione sul piano giudiziario è Mimmo Lucano fa male al cuore e alla testa.
Ma la storia dell’umanità insegna che non sempre la giustizia coincide con la legalità.
Mimmo non devi mollare
– conclude De Magistris perché sei un uomo buono e giusto e il popolo ti vuole bene.
Ora mi voglio assumere la responsabilità di guidare la Calabria affinché con la volontà del popolo sovrano la giustizia e i diritti possano trionfare
».

PUBBLICATO 30/09/2021 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

I FATTI DELLA SETTIMANA  |  LETTO 1517  
Disservizi e chiaroveggenti
In preda ad un raptus di autoesaltazione, peggio di Sordi nel Marchese del Grillo, il sindaco Capalbo annuncia la riconferma della sua amministrazione (senza citare il caposquadra ) per il 2027. ...
Leggi tutto

LA VOCE DI PI GRECO  |  LETTO 1021  
La vendetta del passato
Nei borghi fra le montagne la modernità è arrivata senza storia. Scaricata su una civiltà secolare che aveva umanizzato col sudore delle mani una natura brulla e selvaggia ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 777  
Il Sabato nel Villaggio
+ La sanità calabrese cerca disperatamente medici per coprire 466 postazioni di guardia medica, 91 postazioni di medicina generale e 148 postazioni del 118. Mica 33... + + 25 novembre 2024: Nella 25es ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 978  
L'eollico e la Sila Greca
Una cittadina ormai in via di spopolamento dove chi amministra invece di rafforzare la naturale identità del territorio, fatta di storia, cultura, tradizioni e un ambiente naturale invidiato ed ...
Leggi tutto

CONVEGNI  |  LETTO 776  
Emergenza climatica. 2,3,4 dicembre conferenza internazionale all’Unical
Nei prossimi 2,3 e 4 dicembre, all’Unical, nella sala congressi – aula magna, è in programma un convegno – dibattito su tematiche ambientali. La responsabile di questa importante tre giorni ...
Leggi tutto