POLITICA Letto 3604  |    Stampa articolo

Politica Acri. Regionali. Curiosità, numeri, attese, speranze

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


Chi sarà il candidato più votato? Quale sarà il primo partito? Quale sarà l’affluenza alle urne? Dopo circa dieci anni Acri avrà un rappresentante a palazzo Campanella?
Cinque sono gli aspiranti consiglieri regionali locali; Tenuta (Coraggio Italia), Pancaro (M5S), Intrieri (Demagistris), Pastore (Oliverio) e Iaquinta (Pd).
Nel 2020 votarono circa 9mila elettori, il 42% e due furono i candidati, Barillaro e Gencarelli entrambi a sostegno di Tansi.
Il candidato più votato risultò essere Aieta (957) a seguire Molinaro (494), Bevacqua (442), Gallo (384), Morrone (317). Il primo partito risultò essere il Pd (17%), quindi Lega (14%), Democratici e Progressisti (13%), M5S (9%), Fdi (9%).
Quattro i candidati a governatore; Occhiuto (centro destra), Bruni (centro sinistra), De Magistris, Oliverio. Gli aventi diritto al voto sono circa 700mila, nel 2020 votò il 44%.
La Lega con il 15% e il Pd con il 16%, furono i partiti più votati. E’ stata una campagna elettorale con tante iniziative e con la partecipazione di molti big nazionali.
In città si sono visti Bruni, Oliverio (per pochi intimi) e De Magistris.
Assente Occhiuto (almeno pubblicamente) che pure qui ha molti punti di riferimento ed elettori.
In Calabria sono arrivati Salvini, Letta, Boccia, Conte, Meloni, Orlando, Toti.
Non sono mancati i comportamenti inopportuni e da lasciare basiti. Succede alle nostre latitudini.
Qualche direttore responsabile di testate giornalistiche, a quanto pare con fare arrogante, ha contattato quei candidati che per la propria pubblicità elettorale hanno optato per un sito internet piuttosto che per un altro, ovvero per quello del mittente.
Immaginate se Carlo Verdelli e Luciano Fontana si mettessero a chiamare i vari Salvini, Di Maio, Meloni, Letta, Berlusconi per giudicare, influenzare o lamentarsi della forma del loro spot pubblicitario elettorale.
Sarebbero inondati da lunghe e rumorose pernacchie.
Il soggetto continua ad inanellare pessime figure.
Si vota domenica fino alle 22 e lunedì fino alle 15. Nella giornata di lunedì aggiornamenti in tempo reale sulla nostra pagina facebook.
Ci auguriamo che la prossima amministrazione regionale sia responsabile, competente e in grado di risolvere le tante criticità.

PUBBLICATO 02/10/2021 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 1254  
Tariffe Tari inapplicabili per il 2025?
La faccio semplice: entro il 14 ottobre 2025 andavano inviate telematicamente al Mef, tramite il Portale del Federalismo Fiscale, le delibere tariffarie Imu e Tari inerenti al 2025 per renderle pienam ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 808  
Regolamento del Consiglio Comunale: la (risicata) maggioranza si blinda con la modifica di un articolo ad personam
I Consiglieri Comunali di minoranza di Acri denunciano il metodo e il merito della delibera approvata ieri in assise, con i soli voti della maggioranza, relativa alla modifica degli articoli ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1066  
Come si diventa Generale
Nell' era del tutto e subito, dell'usa e getta, dell' ottenere senza fare, senza desiderare. Nell' epoca che non ha saputo e voluto insegnare ai giovani il sacrificio delle "sudate carte" ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1347  
Incarichi comunali a soci del sindaco? L’opposizione interroga sindaco, giunta e segretario
Non bastavano le assunzioni di familiari di consiglieri di maggioranza all’interno del P.I.S., Pronto Intervento Sociale, questione sulla quale ci si augura l’assessore ai servizi sociali, Maiorano ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1455  
Tari 2025. Un regalo di Natale che avremmo volentieri fatto a meno di ricevere
Buongiorno a tutti i cittadini di Acri, voglio rendere pubblico il mio personale ringraziamento al primo cittadino e tutta l’amministrazione comunale (di maggioranza) che quest’anno ha voluto omaggiar ...
Leggi tutto