NEWS Letto 2885  |    Stampa articolo

Al via la raccolta firme per avere un preside a Là Mucone

Foto © Acri In Rete
Luigi Chimento
condividi su Facebook


Può così essere sintetizzata l'iniziativa dei genitori delle contrade lamuconesi.
È possibile sottoscrivere a Serricella presso Alimentari Raffaella e presso la stazione di rifornimento. L'auspicio dei genitori, supportati dal Comitato Là Mucone Rinasce, si concretizza con la raccolta firme  per sensibilizzare l'amministrazione comunale sulla questione.
È infatti il comune che deve trasmettere alla Provincia di Cosenza, attraverso una delibera di giunta, un' istanza per rimodulare la rete scolastica per l'anno 2022/2023. 
Là Mucone, come istituto, è stato accorpato a San Giacomo nell'autunno 2011. Prima di allora, aveva goduto di un Dirigente scolastico per 3 anni.
La scelta, di mettere insieme realtà geograficamente agli antipodi, si è dimostrata, a detta di molti , infelice. Niente preside e segreteria, finanziamenti da dividere con altre scuole, attività parallele alla didattica ed extrascolastiche che inevitabilmente hanno finito per affievolirsi.
Nel 2011 Là Mucone perse l'autonomia perché,  applicando pedissequamente la Legge, non c'erano i numeri, ovvero gli alunni erano troppo pochi.
In realtà, e ne è convinto fermamente l'avv. Franco Gencarelli, sembrerebbe che l'ostacolo dei pochi alunni possa essere sormontato in quanto zona di montagna, disagiata e periferica. 
A maggior ragione vi è un edificio scolastico tutto nuovo in costruzione. Le forze politiche recentemente tanto impegnate per le elezioni regionali, di certo non faranno mancare il loro apporto per dare la giusta attenzione ad una questione che è di vitale importanza per queste frazioni.

PUBBLICATO 21/10/2021 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 86  
Referendum giustizia. Ecco perché votare no
Il referendum sulla giustizia viene presentato come un’occasione di rinnovamento e semplificazione. In realtà, dietro formule apparentemente immediate e rassicuranti, si celano interventi che rischian ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 31  
Quando la narrazione diventa rimozione
C’è un meccanismo, noto a coloro i quali si dilettano nell’affrontare temi strettamente legati all’esistenza, che attribuisce alla narrazione il potere di determinare nuovi inizi, realizzando nuove fo ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 65  
Sabato 31 Gennaio proiezione del cortometraggio ''Il filo invisibile''
Nell’ambito del progetto Onda Alta di cui è partner l’associazione Liberaccoglienza ETS di Acri, dedicato ai temi del volontariato, della solidarietà e dell’impegno civile e finanziato da Fondazione c ...
Leggi tutto

EVENTI  |  LETTO 614  
Acri entra nella “Via dei poeti”: posata la mattonella del Concorso Solferini
Acri, porta d’accesso alla Sila e cuore culturale della provincia di.... ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 263  
L'I.C. Acri Padula-San Giacomo celebra la giornata della memoria
Nell’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo Acri “V.Padula-San Giacomo” si è svolta una intensa e partecipata celebrazione della Giornata della Memoria, un appuntamento che ogni anno invita a fermarsi, ...
Leggi tutto