NEWS Letto 1675  |    Stampa articolo

Al via la raccolta firme per avere un preside a Là Mucone

Foto © Acri In Rete
Luigi Chimento
condividi su Facebook


Può così essere sintetizzata l'iniziativa dei genitori delle contrade lamuconesi.
È possibile sottoscrivere a Serricella presso Alimentari Raffaella e presso la stazione di rifornimento. L'auspicio dei genitori, supportati dal Comitato Là Mucone Rinasce, si concretizza con la raccolta firme  per sensibilizzare l'amministrazione comunale sulla questione.
È infatti il comune che deve trasmettere alla Provincia di Cosenza, attraverso una delibera di giunta, un' istanza per rimodulare la rete scolastica per l'anno 2022/2023. 
Là Mucone, come istituto, è stato accorpato a San Giacomo nell'autunno 2011. Prima di allora, aveva goduto di un Dirigente scolastico per 3 anni.
La scelta, di mettere insieme realtà geograficamente agli antipodi, si è dimostrata, a detta di molti , infelice. Niente preside e segreteria, finanziamenti da dividere con altre scuole, attività parallele alla didattica ed extrascolastiche che inevitabilmente hanno finito per affievolirsi.
Nel 2011 Là Mucone perse l'autonomia perché,  applicando pedissequamente la Legge, non c'erano i numeri, ovvero gli alunni erano troppo pochi.
In realtà, e ne è convinto fermamente l'avv. Franco Gencarelli, sembrerebbe che l'ostacolo dei pochi alunni possa essere sormontato in quanto zona di montagna, disagiata e periferica. 
A maggior ragione vi è un edificio scolastico tutto nuovo in costruzione. Le forze politiche recentemente tanto impegnate per le elezioni regionali, di certo non faranno mancare il loro apporto per dare la giusta attenzione ad una questione che è di vitale importanza per queste frazioni.

PUBBLICATO 21/10/2021 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 284  
La strage degli innocenti
Nel 2023 le persone che hanno perso la vita sul posto di lavoro, secondo i dati dell’Osservatorio morti sul lavoro di Bologna, sarebbero 1.485, considerate anche le vittime del lavoro nero.  Questi nu ...
Leggi tutto

CRONACA  |  LETTO 2486  
Un anno fa la tragedia di Carnevale
Doveva essere un giorno di allegria, l’ultimo, trascorso con gli amici a..... ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 678  
Il gruppo micologico ''sila greca'' vara un programma eccezionale
Dopo la pausa invernale il Gruppo Micologico Sila Greca riparte alla grande con un comitato direttivo che rivolge all’approvazione dell’imminente assemblea dei soci, un programma ricco di iniziative  ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 729  
Acri e la solidarieta’ senza latitudini
Le miglia percorse sono il segno di latitudini e di come sia vasta questa terra. Le miglia percorse non contano nulla, terra era, terra è ancora la stessa. Non esistono i confini, i perimetri sono ge ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 298  
Cosenza. Seconda edizione dell’ Amarcord calcistico fra squadre di prima categoria di tutta la provincia
Si concretizza l’Amarcord calcistico (2^ edizione) programmato dal Delegato della Commissione Cultura e Sport Mimmo Frammartino del Comune di Cosenza per l’ultima decade del mese di Maggio ...
Leggi tutto