Letizia, ragazza che vale
Padre Leonardo Petrone
|
Letizia è una bella e brava ragazza, ha messo in ordine la casa, ha governato le stoviglie, accomodato il letto, annaffiato i gerani, sul tavolino della veranda ha poggiato la tazzina di caffè, accende la sigaretta e si siede sul comodo sgabello. Un giovanotto ha tutto osservato e interessato si avvicina. Che tipo di marito stai sognando? Interessato saperlo? Interessato! In primo luogo mi considero ragazza moderna che sa vivere il presente. Sogno un uomo che le mie mani non possono stampare. So assolvere i miei compiti e compio sempre il mio dovere. Tu, cosa porteresti nella mia vita? Il denaro necessario. Non mi riferisco al denaro, a ben altro. Spiegati meglio. Voglio un uomo che sappia migliorare la vita. Un uomo che curi la sua mente per un dialogo stimolante, un uomo che mi ammiri e mi ami come sono. Un uomo che sia vicino a Dio e io possa vivere vicino al mio uomo e al mio Dio. Un uomo che abbia cura di se e di me. Dio ha creato la donna come aiuto dell’uomo, ma io non mi piego ad aiutare chi non si sa aiutare. Per me aiutare significa sviluppare insieme belle idee e buoni sentimenti. Vedo che chiedi molto. Io valgo molto! E… apri il grande libro Talmud e leggi: “State molto attenti nel far piangere una donna, Dio conta le sue lacrime, la donna è uscita dal lato del cuore per essere amata”. Il mio maestro Lavater consiglia “diffidate dell’uomo che trova tutto benne, dell’uomo che trova tutto male e, ancor di più, dell’uomo indifferente a tutto”. Mi fai sentire ferito. Le battaglie e le ferite non devono spaventare: riunisci i pezzi della speranza, armali di amore, e…sempre avanti cantando. L’avvenire ti chiama e ti sollecita. Tieni presente il detto di Plutarco: “L’uomo è aquila che vola, la donna è usignolo che canta, volando si domina l’aria, cantando si domina l’anima” Sai amare? Ti rispondo con Rilke:”Spegnimi gli occhi e ti vedo ancora. Rendimi sorda e odo la tua voce. Spezzami le braccia e io ti stringo. Spezzami i piedi e corro la tua strada. Se mi fermi il cuore il suo battito passa al mio cervello. Mi basta!
|
PUBBLICATO 24/10/2021 | © Riproduzione Riservata

L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.
Ultime Notizie
NOTA STAMPA | LETTO 456
Questione Tari. Ecco come stanno le cose
Per correttezza di informazione e al fine di evitare di ingenerare incertezze e.... ... → Leggi tutto
Per correttezza di informazione e al fine di evitare di ingenerare incertezze e.... ... → Leggi tutto
NOTA STAMPA | LETTO 686
Tari 2025. Cittadini vessati. Aumenti del 30% e caos nella riscossione
Il Circolo di Sinistra Italiana di Acri esprime la sua più ferma condanna per la.... ... → Leggi tutto
Il Circolo di Sinistra Italiana di Acri esprime la sua più ferma condanna per la.... ... → Leggi tutto
NEWS | LETTO 519
Acri in rete interroga, l'Amministrazione comunale risponde
Non è la prima volta che questa testata giornalistica solleva questioni..... ... → Leggi tutto
Non è la prima volta che questa testata giornalistica solleva questioni..... ... → Leggi tutto
NOTA STAMPA | LETTO 462
Presentato il P.I.S.
Un accurato lavoro di ricognizione di tutte le fonti di finanziamento nazionali, regionali e.... ... → Leggi tutto
Un accurato lavoro di ricognizione di tutte le fonti di finanziamento nazionali, regionali e.... ... → Leggi tutto
SPORT | LETTO 421
Forza ragazzi!
La sconfitta di sabato a Messina è una di quelle che si fanno sentire. Sono batoste.... ... → Leggi tutto
La sconfitta di sabato a Messina è una di quelle che si fanno sentire. Sono batoste.... ... → Leggi tutto



