OPINIONE Letto 2105  |    Stampa articolo

Gioia e Piacere

Foto © Acri In Rete
Padre Leonardo Petrone
condividi su Facebook


Sono due piante bellissime e svettanti in alto, sempre verdi e fiorite, amano il tepore primaverile di Aprile e Maggio.
Raramente si presentano “tristi e appassite” temono il freddo di tramontana. Tutte e due crescono lungo il celeste fiume di Dio: la vita.
Quindi il terreno è lo stesso, ma gli umori che assorbono sono differenti. La gioia si nutre di qualcosa che il Padre Celeste gli porge personalmente ogni giorno. Questo nutrimento produce nell’anima intensissima contentezza e facilmente diciamo “è pazzo di gioia”, è felice. E’ la vitamina di cui il cuore ha veramente bisogno.
Quando il cuore è privo di gioia, è semplicemente “triste”. La gioia è divina, è di Dio e Dio è gioia.
Essendo bene infinito è anche gioia infinita. Noi siamo fatti per la gioia, anzi possiamo dire che lo stesso pulsare della vita nel mondo è regolato da questi due poli: Dio – nostro Cuore.
Il nostro cuore ha bisogno di gioia, solo Dio gliela può dare e mai la nega.
Anche il piacere è pianta che cresce sul terreno dell’anima, ma il benefico effetto è più breve, appartiene alla materia, è godimento fisico, si traduce in atto di godimento in chi lo riceve: piace, produce diletto e tutti i sensi ne sono pervasi.
La gioia è permanente e durevole, il piacere è temporaneo e sfuggente.
Ma anche il piacere fa parte della magnificenza di Dio.
E’ come l’adrenalina: sveglia energie, mostra panorami incantevoli, spinge alla vittoria. Il piacere più intenso e più bello dona la vita.

PUBBLICATO 13/12/2021 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 1075  
Dal Comune mezzo gaudio
“E nent!!!” è il motto con il quale un noto medico veterinario acrese, al quale vanno le mie più sentite condoglianze per la perdita della cara mamma, conclude le sue chicche diffuse a mezzo social. E ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 489  
Amore per la Ricerca
Si è da poco conclusa la decima Raccolta fondi a favore della Ricerca Telethon dell' IPSIA - ITI Acri che da quest’anno ha visto protagonisti anche i docenti e gli studenti del Liceo Classico e scient ...
Leggi tutto

IL FATTO DEL GIORNO  |  LETTO 706  
Disservizi idrici. Caiaro; “inaccettabile e vergognoso. Enormi responsabilità politiche ed amministrative”
Un’altra giornata nera per gran parte del centro abitato. Allo striminzito avviso diffuso nella.... ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 864  
Presentato il calendario Lions dal tema ''La bellezza che cura'' tra arte, concerto dell'epifania e solidarietà
Una serata all’insegna della solidarietà, della bellezza e dell’impegno sociale ha fatto da cornice alla presentazione del calendario Lions dal tema "la bellezza che cura", svoltasi nella suggestiva c ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1269  
Solo patrocini. Si può fare di più
Comune e Fondazione, due soggetti che dovrebbero fungere da volano per le iniziative culturali, hanno invece dimostrato, nel corso del 2025, di essere più spettatori che protagonisti. Entrambe le ist ...
Leggi tutto