OPINIONE Letto 3684  |    Stampa articolo

Mera mera, erani tutti e 'na manera

Foto © Acri In Rete
Franco Bifano
condividi su Facebook


Parlare delle prossime elezioni amministrative è un po', come ho già scritto del resto, attraversare un campo minato.
Ogni passo, ogni parola detta può provocare una esplosione... di polemiche. Tuttavia, non si potrà non restare estasiati dallo spettacolo di giravolte, capriole e salti mortali, degne delle più spericolate giostre di Gardaland, che emergeranno alla presentazione delle liste dei candidati in campo nei rispettivi schieramenti.
Gente che sembrava radicata a sinistra, oggi sta invece a destra, mentre chi invece stava saldamente a destra oggi si trova a sinistra.  E quelli di centro? Di loro si sono perse le tracce, dispersi un po’ di qua e un po’ di là.  Fluidità della politica. Che spettacolo ragazzi! Se si trattasse di dover assistere a un’opera teatrale, suggerirei di prenotarsi in tempo per avere un posto in prima fila. Invece, purtroppo, parliamo delle prossime elezioni amministrative che ci consegneranno la Giunta che amministrerà la città per i   prossimi cinque anni.  Un arco di tempo decisivo per il rilancio delle ambizioni della nostra città.
Poveri elettori! Poveri noi! Avremmo dovuto trovarci di fronte ad un quadro politico chiaro e coerente mentre, invece, molto probabilmente ci troveremo davanti a un surreale quanto frenetico traffico politico-elettorale che definire anomalo è puro eufemismo.
I partiti, o quello che di loro resta, nell’occasione hanno dato la sensazione di voler imbarcare chiunque, pur di riempire le liste.
Per candidarsi quindi, più che avere delle buone idee da spendere in favore della collettività, è sufficiente avere le idee chiare su come ritagliarsi un posto in Consiglio Comunale a prescindere dalla collocazione politica.
Uno scranno da usare anche come “utile parcheggio”, in attesa di tempi migliori e di più ambiti traguardi.
Comunque sia, non vi è dubbio che per le sue peculiarità la prossima tornata elettorale ha già conquistato di diritto un posto di rilievo nella gloriosa storia politica della nostra bella cittadina.
Un tempo per ambire ad entrare nell’agone politico cittadino bisognava avere ideali, passione e valori.  Adesso questi termini appaiono sempre di più anacronistici, superati dai tempi “bizzarri” che viviamo, che premiano opportunismo e sfrontatezza.
Stare un po’ di qua e un po’ di là, a seconda della convenienza, sarà pure comodo, ma rischia di confondere le idee agli elettori, indotti a ritenere che in fondo non ci siano differenze, che siano tutti uguali.  Del resto, mio nonno, nella sua lungimiranza,  in occasioni come queste avrebbe  certamente detto: “mera mera, erani  tutti e na manera”. (Cerca cerca, erano tutti uguali). Come  dargli torto.
Non demotiviamoci però.  La campagna elettorale è alle porte. Dunque, anima e coraggio! Come direbbe il gatto vedendo il topo andare verso il formaggio.

PUBBLICATO 06/05/2022 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 543  
Commissioni consiliari, maggioranza allo sbando: assenze, schede bianche e fratture interne certificano la crisi del governo cittadino
La seduta della VI Commissione consiliare “Urbanistica, Comunità Energetiche, Contratti Istituzionali di Sviluppo, Arredo Urbano, Valorizzazione del Centro Storico”, convocata per ieri con all’ordine ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 476  
Meglio la concorrenza
Nel dibattito politico che si è aperto nelle ultime ore ad Acri sulle procedure di affidamento diretto di lavori e servizi pubblici, non si può restare indifferenti. Si tratta di vicende che toccano d ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 2370  
Altro che illazioni: il sindaco continua a fuggire, ma le carte parlano. Ecco la verità
Mi trovo costretto a dover replicare alle dichiarazioni del sindaco Pino Capalbo che, in risposta al mio articolo pubblicato nei giorni scorsi sugli organi di stampa, ha liquidato una vicenda politica ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 350  
''Rendere visibile'' In risonanza con l'opera di Giacinto Ferraro
Vorrei partire da un testo di enorme complessità e ampiezza dello stesso Giacinto Ferraro del 2008 dal titolo La metafora difforme: “la pittura, la mia pittura, si è costituita inconsciamente, in un a ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 863  
Calabria e Mediterraneo. Convegno del Kiwanis Acri e Cosenza
Nella prestigiosa cornice del Palazzo San Severino Falcone di Acri, presso il Caffè Letterario, si è svolto il convegno dal titolo “Calabria e Mediterraneo: il passato che verrà”, p ...
Leggi tutto