OPINIONE Letto 3560  |    Stampa articolo

Tiepida, insipida e incolore

Foto © Acri In Rete
Franco Bifano
condividi su Facebook


Quelli che stiamo vivendo sono giorni di grande concitazione politica. La città è in fermento.  C’è molta attenzione sulle interessantissime proposte dei candidati alla poltrona di Sindaco. In piazza, nei quartieri, nei bar non si parla d’altro.
L’interesse è palpabile. Il confronto tra le forze in campo è serrato e costante. I potenziali consiglieri comunali si stanno dando un gran da fare nell’esporre le loro idee su come gestire in maniera oculata e trasparente la cosa pubblica.
I tre candidati, pronti a rivestire la carica di primo cittadino, si sono presentati agli elettori non più con quel rivoltante libretto dei sogni, ovvero l'inutile programma zeppo di promesse fantasmagoriche irrealizzabili.
Ma, finalmente, hanno proposto una serie di progetti concreti, che, una volta realizzati, consentiranno il rilancio delle ambizioni della nostra città.
Tutti, ad esempio, hanno posto particolare attenzione al delicato tema dell’emigrazione giovanile.
Per questo hanno messo in campo idee innovative per agevolare il loro percorso di studio e contestualmente facilitarne il rientro.
Lo hanno fatto con la consapevolezza che un paese che rinuncia alle proprie migliori risorse è un paese che non ha futuro.
Nei numerosi confronti faccia a faccia, che si sono svolti nelle varie piazze il confronto è stato serrato, a tratti aspro ma civile. I toni inevitabilmente accessi, utili però per ribadire le tante idee e come realizzarle.
I cittadini, sempre più numerosi che   vi hanno assistito, hanno avuto l’opportunità di valutare le diverse proposte politiche e le brillanti idee messe in capo. 
Dal come risolvere la questione della mancanza d’acqua, al rilancio delle attività produttive.
In particolare però hanno apprezzato le tante idee su come utilizzare al meglio le risorse del PNRR destinati ai Comuni.
Adesso abbiamo tutti le idee più chiare e la consapevolezza che, chiunque vinca le elezioni, la città sarà destinata a diventare un modello virtuoso che potrà, sia pure faticosamente, prendere il volo verso un nuovo futuro, brillante e prospero. Alleluia!!
Ecco, questo è quello che mi sarebbe piaciuto scrivere su questa campagna elettorale.
Invece, per quanto visto e sentito, la stessa appare tiepida, insipida, e incolore.
Un po' come quelle minestre rimaste per settimane in frigo riscaldate e servite per l’occasione.
Tuttavia, mancano ancora dieci giorni (pochi) alle elezioni. Forse c’è ancora speranza.
Meglio essere ottimisti!

PUBBLICATO 02/06/2022 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 692  
Non ci crede neanche l'Anci!
Finalmente dalla casa di vetro arrivano le prime conferme su quanto semplicemente spiegato sulle pagine online delle testate giornalistiche locali, o almeno su quelle che danno ancora un senso al conc ...
Leggi tutto

IL FATTO DEL GIORNO  |  LETTO 935  
Rivoluzione per la Pubblica illuminazione. Sara’ affidata ad una Ditta esterna per 25 anni
Una vera e propria rivoluzione per la pubblica illuminazione. Il... ...
Leggi tutto

NOTA STAMPA  |  LETTO 613  
Questione Tari. Aumenti, errori, servizi non espletati e rischi di rimborso. Interrogazione del consigliere comunale Palumbo
Non si placano le polemiche riguardo la questione Tari ampiamente... ...
Leggi tutto

FOCUS  |  LETTO 1257  
Focus politica. Gruppi consilari. Ecco perché la maggioranza è stata costretta a fare dietrofront
Per capirci di più e meglio sulla questione Gruppi consiliari, uno degli argomenti più dibattuti nell'ultimo mese, abbiamo incontrato l'avvocato Dario Sammarro che, insieme al prof. Renato Rolli, ha d ...
Leggi tutto

I RACCONTI DI MANUEL  |  LETTO 427  
Un natale qualunque
Quel giorno il vecchio al pascolo aveva preso troppo freddo ed era finito per beccarsi una brutta influenza...I minuti continuavano a scorrere formando le ore e fuori il vento fischiava confondendosi ...
Leggi tutto