POLITICA Letto 3840  |    Stampa articolo

Comunali 2022. Promossi, bocciati, ritorni

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


Di Emilio Turano a sostegno di Zanfini, abbiamo già scritto; con 412 preferenze è risultato essere in assoluto il candidato più votato.
Promossi; Simone Bruno, con 339 voti, è quello che ha ottenuto più voti all’interno della coalizione a sostegno di Capalbo. In sostanza conferma la perfomance di cinque anni fa.
A Bruno, che non ama cariche e incarichi, considerato il risultato spetterebbe il ruolo di capogruppo consiliare del Pd.
Promosso anche Intrieri, a sostegno di Zanfini mentre ritorna in assise dopo diversi anni tra le fila del centro destra Cosimo Manfredi che in questa tornata ha sposato la causa Capalbo.
Promossi anche il vice sindaco uscente Bonacci e l’ex Udc Maiorano.
Entrambi hanno superato i 300 voti. Confermano il seggio anche Morrone e Siciliano mentre Franca Sposato, assessore uscente, deve sperare nella vittoria di Capalbo.
Se dovesse vincere Zanfini ritornerebbero in consiglio anche Luigi Caiaro e Marco Abbruzzese, altrimenti fuori con 303 e 248 voti e Natale Bruno.
Non ce la fa il presidente del consiglio Angelo Gencarelli sebbene ben 194 preferenze ma la sua lista Azione non raggiunge il quorum.
Restano fuori anche gli ex assessori Cavallotti, a sostegno di Zanfini, Abbruzzese e Gabriele ma anche i consiglieri comunali uscenti Viteritti (dopo due legislature), Mario Fusaro, Ines Straface e Fausto Sposato.
Qualcuno di loro, però, potrebbe essere ripescato o attraverso una nomina diretta ad assessore o una surroga a seguito della nomina in giunta di un eletto.
Vedremo. Ampiamente bocciata, invece, Anna Vigliaturo che dopo oltre dieci anni non farà parte dell’amministrazione comunale.
Per lei, a sostegno di Zanfini, poco più di cento voti eppure per qualche settimana è stata la candidata a sindaco del centro destra ed in particolare della coalizione Fi-Fdi, quindi il contatto, non andato a buon fine con Capalbo, ed infine la scelta di sostenere il candidato delle liste civiche.

PUBBLICATO 17/06/2022 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

SPORT  |  LETTO 375  
In testa alla classifica
Domani la squadra del  Città di Acri, ritorna a giocare sul  parquet del  nuovo PalaSport da capolista.  Aver conquistato il vertice delle classifica ha galvanizzato la squadra ed elettrizzato l’ambie ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 878  
Processo Acheruntia alle battute finali
Nei giorni scorsi si è tenuta l’ennesima udienza al Tribunale di Cosenza in composizione collegiale (presidente Branda) del processo scaturito dall’inchiesta “Acheruntia” ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 612  
Manganelli e Polizia violenta svuotano la Democrazia, la Repressione del Dissenso Uccide la Libertà
Quando le manifestazioni sono pacifiche anche se si esprime dissenso NON si manganellano gli studenti per impedirgli di manifestare, se accade è già asfissia illiberale. La libertà è la cifra distint ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 5619  
Acri. Sotto sequestro area di 5000 metri quadri. Denunciato il proprietario per gestione illecita di rifiuti e scarichi di reflui non autorizzati
Si comunica quanto segue, nel rispetto dei diritti dell’indagato da ritenersi presunto innocente in considerazione dell’attuale fase del procedimento fino ad un definitivo accertamento ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 367  
Quando la musica incontra la solidarietà
La Hello Music Academy di Acri e la Polimnia di Cosenza a sostegno della CTNNB1. Si preannuncia un concerto unico ed emozionante quello di giovedì 29 febbraio 2024 a Palazzo Sanseverino ...
Leggi tutto