POLITICA Letto 5002  |    Stampa articolo

Comunali 2022. Promossi, bocciati, ritorni

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


Di Emilio Turano a sostegno di Zanfini, abbiamo già scritto; con 412 preferenze è risultato essere in assoluto il candidato più votato.
Promossi; Simone Bruno, con 339 voti, è quello che ha ottenuto più voti all’interno della coalizione a sostegno di Capalbo. In sostanza conferma la perfomance di cinque anni fa.
A Bruno, che non ama cariche e incarichi, considerato il risultato spetterebbe il ruolo di capogruppo consiliare del Pd.
Promosso anche Intrieri, a sostegno di Zanfini mentre ritorna in assise dopo diversi anni tra le fila del centro destra Cosimo Manfredi che in questa tornata ha sposato la causa Capalbo.
Promossi anche il vice sindaco uscente Bonacci e l’ex Udc Maiorano.
Entrambi hanno superato i 300 voti. Confermano il seggio anche Morrone e Siciliano mentre Franca Sposato, assessore uscente, deve sperare nella vittoria di Capalbo.
Se dovesse vincere Zanfini ritornerebbero in consiglio anche Luigi Caiaro e Marco Abbruzzese, altrimenti fuori con 303 e 248 voti e Natale Bruno.
Non ce la fa il presidente del consiglio Angelo Gencarelli sebbene ben 194 preferenze ma la sua lista Azione non raggiunge il quorum.
Restano fuori anche gli ex assessori Cavallotti, a sostegno di Zanfini, Abbruzzese e Gabriele ma anche i consiglieri comunali uscenti Viteritti (dopo due legislature), Mario Fusaro, Ines Straface e Fausto Sposato.
Qualcuno di loro, però, potrebbe essere ripescato o attraverso una nomina diretta ad assessore o una surroga a seguito della nomina in giunta di un eletto.
Vedremo. Ampiamente bocciata, invece, Anna Vigliaturo che dopo oltre dieci anni non farà parte dell’amministrazione comunale.
Per lei, a sostegno di Zanfini, poco più di cento voti eppure per qualche settimana è stata la candidata a sindaco del centro destra ed in particolare della coalizione Fi-Fdi, quindi il contatto, non andato a buon fine con Capalbo, ed infine la scelta di sostenere il candidato delle liste civiche.

PUBBLICATO 17/06/2022 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 856  
Pietro Cofone nuovo segretario del circolo di Acri
Nel corso della riunione del circolo locale di Sinistra Italiana di giovedì 13 Novembre 2025, è stato eletto all’unanimità dei presenti come nuovo segretario Pietro Cofone, già membro della segreteria ...
Leggi tutto

NOTA STAMPA  |  LETTO 2296  
Chiarimenti dopo immagini diffuse sui social lesive dell’immagine dell’Asp
La direttrice spoke Corigliano-Rossano-Acri Bernardi e la direttrice dell’unità.... ...
Leggi tutto

c  |  LETTO 869  
Partito Liberaldemocratico. L'acrese Veneziano eletto segretario provinciale
Si è svolto l’8 novembre scorso a Rende, il Congresso Provinciale del Partito Liberaldemocratico di Cosenza, che ha eletto a suo Segretario Provinciale, Joseph Veneziano. Nella stessa occasione è stat ...
Leggi tutto

I PENSIERI DI PI GRECO  |  LETTO 557  
Riflessioni sul naufragio di un luogo
ll borgo fra le montagne mostra, ormai, i segni inesorabili della fine imminente. Si respira nelle strade deserte questa sensazione di vuoto. Il silenzio assordante delle domeniche ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1309  
Strade comunali dimenticate: tra sterpaglie, incuria e rischio per la sicurezza
Ogni giorno, come tutti gli  altri utenti , sono costretto a  percorrere le strade comunali di Acri, oramai abbandonate a se stesse. Le banchine sono piene di terra, erbe e sterpaglie che invadono la ...
Leggi tutto