POLITICA Letto 7215  |    Stampa articolo

Consiglio comunale. Scintille Cofone-Zanfini

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


La prima seduta del nuovo consiglio comunale è durata ben dieci ore. Era inevitabile. Tanti i punti all’ordine del giorno.
Prevedibile e comprensibile anche la forte emozione di chi sedeva per la prima volta nell’assise ed a stento è riuscito a leggere il proprio intervento.
Da condannare, invece, i ringraziamenti di alcuni consiglieri ai propri familiari per “l’apporto ed il supporto”.
Davvero una cosa patetica che si poteva e doveva evitare.
A parte le linee programmatiche illustrate dal sindaco Capalbo e il relativo dibattito e le varie nomine di cui vi abbiamo già dato conto, uno degli aspetti più significativi è stato il breve botta e risposta tra Cofone (Alternativa per Acri ) e Zanfini (Acri.0), entrambi candidati al ruolo di sindaco.
Dice il primo; “l’apparentamento con la coalizione guidata da Zanfini non era possibile dal punto di vista politico considerando che dall’altra parte vi erano candidati appartenenti al centro destra.”
Ed aggiunge; “poiché abbiamo preso il 10%, guarda caso la percentuale raccolta in più al ballottaggio da Zanfini rispetto al primo turno, a seconda se si parla con una coalizione o con un’altra ci addebitano posizioni che di fatto non abbiamo assunto.”
Ribatte Zanfini; “è palese il fatto che Capalbo ha vinto grazie anche ai voti di Sinistra Italiana e M5S con a capo Cofone che in campagna elettorale non ha lesinato critiche all’attuale sindaco.”
E conclude; “con Cofone c’era un accordo dopo una stretta di mano”.
Siamo certi che la vicenda sarà chiarita ma se l’opposizione sarà questa Capalbo avrà vita facile.
Da sottolineare, infine, l’originale proposta avanzata dal presidente del consiglio Bruno ovvero che le sedute del civico consesso siano itineranti al fine di coinvolgere maggiormente Là Mucone e San Giacomo.
Un modo per meglio rendere nota l’attività amministrativa e per diminuire il gap tra cittadini e politica.
Vedremo se l’idea sarà attuata.

PUBBLICATO 19/07/2022 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

IL FATTO DELLA SETTIMANA  |  LETTO 1664  
Capalbo verso le dimissioni?
Pino Capalbo, attuale sindaco di Acri, starebbe maturanda l’idea ( molto concreta ) di dimettersi. Non da primo cittadino bensì dal Pd, partito di cui fa parte sin dalla sua nascita ( 2007 ). ...
Leggi tutto

NOTA STAMPA  |  LETTO 575  
La convocazione di un Consiglio comunale segue procedure precise. L’opposizione pensi ad un programma per la città
Oggi, in un articolo, la minoranza consiliare ha lamentato una presunta.... ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 146  
Domenica in Accademia il pianista bulgaro Ivan Donchev per il terzo concerto dedicato all’integrale delle Sonate di Beethoven
Prosegue ad Acri il grande progetto dedicato all’integrale delle 32 Sonate per pianoforte di Ludwig van Beethoven, interpretate dal pianista bulgaro Ivan Donchev, tra i pochi artisti oggi in Italia ad ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 149  
Il Trio Marsili e il romanticismo di Brahms e Turina
Domenica 30 novembre 2023, nella sala consiliare di Palazzo Sanseverino-Falcone di Acri, avrà luogo il concerto del Trio Marsili, violino violoncello e pianoforte, con il patrocinio dell’amministrazio ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 304  
''Navighiamo rispettosamente con l'aiuto della Polizia Postale'': la scuola protagonista di un grande evento formativo sulla sicurezza digitale
Il 28 novembre scorso nello storico scenario di Palazzo Sanseverino, l’IC “Beato F. M. Greco-San Giacomo” è tornato al centro della scena educativa con un’iniziativa di forte richiamo: “Navighiamo ris ...
Leggi tutto