NEWS Letto 2710  |    Stampa articolo

Inaugurata la biblioteca micologica

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


L’ottobre micologico acrese, rassegna ormai storica del Gruppo Micologico Sila Greca, quest’anno si è aperto con un evento di grande profilo culturale. È stata presentata al territorio nell’antico chiostro di San Domenico la Biblioteca scientifica. Si tratta di un patrimonio librario di oltre 800 volumi di micologia e botanica, opere di autori italiani e stranieri raccolte in un quarto di secolo dal comitato scientifico dell’associazione. La Biblioteca è a disposizione di studiosi e cultori di micologia, di studenti, universitari, di cittadini e curiosi. “La nostra ambizione, dice il presidente dell’associazione micologica acrese Angelo Vaccaro, è che venga collocata in rete con biblioteche civiche e universitarie perché i beni culturali devono essere fruiti e condivisi dal territorio.” Nella stessa sede, annesso alla biblioteca, è ubicato il Museo del Fungo liofilizzato, unico in Italia visitabile su prenotazione. All’inaugurazione era presente anche l’assessore comunale Graziella Arena. L’associazione annuncia con orgoglio i prossimi eventi; domenica 9 ottobre dalle 9 alle 13 piazza Sprovieri “Funghi in Piazza” giornata finalizzata alla prevenzione degli avvelenamenti, sabato 22 e domenica 23 ottobre la XXVII edizione della Mostra micologica con l’esposizione di centinaia di funghi commestibili, non commestibili e velenosi ognun contrassegnato con il nome scientifico e quello più comune nonché dal luogo di provenienza. Eventi che connotano Acri come la cittadella della micologia.

PUBBLICATO 02/10/2022 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

NOTA STAMPA  |  LETTO 1128  
Questione Tari. Ecco come stanno le cose
Per correttezza di informazione e al fine di evitare di ingenerare incertezze e.... ...
Leggi tutto

NOTA STAMPA  |  LETTO 850  
Tari 2025. Cittadini vessati. Aumenti del 30% e caos nella riscossione
Il Circolo di Sinistra Italiana di Acri esprime la sua più ferma condanna per la.... ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 570  
Acri in rete interroga, l'Amministrazione comunale risponde
Non è la prima volta che questa testata giornalistica solleva questioni..... ...
Leggi tutto

NOTA STAMPA  |  LETTO 491  
Presentato il P.I.S.
Un accurato lavoro di ricognizione di tutte le fonti di finanziamento nazionali, regionali e.... ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 439  
Forza ragazzi!
La sconfitta di sabato a Messina è una di quelle che si fanno sentire. Sono batoste.... ...
Leggi tutto