EDITORIALE Letto 1675  |    Stampa articolo

La Pro Loco e le associazioni salvano il Comune e il Natale acrese

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


Deficit di programmazione e mancanza di idee hanno colpito in questo periodo natalizio, come un vero e proprio virus influenzale, l’amministrazione comunale ed in particolare gli assessorati alla cultura ed allo spettacolo.
Magari ci sorprenderanno con l’evento del 31 dicembre. Vedremo.
Come si evince dall’immagine allegata a questo scritto se non ci fosse stato l’impegno della ProLoco, che peraltro può contare su poche risorse umane e finanziarie, e di qualche associazione, le festività natalizie, per residenti e turisti (pochi) sarebbero state prive di qualsiasi iniziativa. Bene ha fatto, quindi, la ProLoco che aprendo una sede temporanea su corso Pertini ha organizzato (ed organizzerà) una serie di eventi per grandi e bambini sopperendo, così, alla totale assenza del Comune che ha garantito solo il patrocinio (francamente non sappiamo cosa significhi) e qualche presenza in piazza.
Del resto, la stessa cosa ha fatto in occasione del Premio Padula quando ha concesso la sala di palazzo Falcone Sanseverino ma certamente l’assessorato alla cultura non ha contribuito all’organizzazione dell’evento ed alla scelta dei vincitori di cui si è fatta carico la Fondazione Padula ovvero il cda presieduto da Giuseppe Cristofaro. Quelle della ProLoco non sono certo manifestazioni di grande richiamo ma meglio di niente...
La risposta alla domanda perché sempre più spesso gli acresi trascorrono intere giornate, soprattutto nei week end, nell’area urbana di Cosenza e Rende o di CoriglianoRossano, passeggiando e spendendo, probabilmente la si trova nell’assenza di attrazioni nella nostra città. Discorso a parte merita il flop dei mercatini di Natale.
Lo scorso 7 dicembre, quindi in grave ritardo, il comune, settore attività produttive, pubblica una manifestazione di interesse per l’assegnazione di 10 gazebo per l’allestimento dei mercatini di Natale dal 14 dicembre al 7 gennaio su corso Pertini.
Ad oggi, 23 dicembre, non abbiamo visto alcun gazebo nel suddetto corso probabilmente perché all’avviso del comune non ha risposto nessuno.
Epilogo scontato e prevedibile: si può pubblicare un avviso il 7 di dicembre?
Si possono installare i mercatini di Natale il 14 dello stesso mese ovvero quando alberi e presepi sono stati già realizzati e le case sono già addobbate?
Ricordiamo, infine, i prossimi eventi della ProLoco e delle associazioni: domani 24, ore 11 degustazioni e dalle 18 fuochi natalizi su corso Pertini, il 28 ore 15 favole di natale e tombolata, il 29 corso Pertini sagra del suino e intrattenimento con il duo Pagano-Palermo, il 30 a Padia dalle 18, in collaborazione con Padiasona, crustudi e cullurielli e spettacolo teatrale, il 5 alle 16 presso palazzo Falcone, spettacolo di burattini.
Clicca mi piace sulla nostra pagina facebook per essere aggiornato sulle nostre attività.



PUBBLICATO 23/12/2022 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1368  
Nessuna strumentalizzazione per l’ospedale. Cari cittadini, ma siamo sicuri che questo sindaco stia facendo gli interessi di Acri?
FORZA ITALIA non prenderà parte alla manifestazione di domani 4 Aprile contro le azioni del governo.... ...
Leggi tutto

EDITORIALE  |  LETTO 964  
Che non sia l’ennesima passerella. Assente Forza Italia... ma non tutta
Domani, giovedì 4 aprile, l’amministrazione comunale di centro sinistra destra invita la comunità tutta a scendere in piazza per difendere l’ospedale Beato Angelo soprattutto all’indomani del ...
Leggi tutto

STORIE  |  LETTO 247  
Fra le personalità letterarie in tour a San Demetrio anche Kazimiera Alberti
Si chiama Kazimiera Alberti, nata a Bolechow, nell’odierna Ucraina, nel 1898, in una famiglia della piccola nobiltà polacca, la viaggiatrice che visitò San Demetrio tantissimi anni fa. ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 621  
A tre punti dal sogno
Dopo la lunga pausa dovuta solo in parte  alle “vacanze pasquali”, ritorna il campionato di calcio a 5 serie B. Sabato prossimo il “Città di Acri” capolista del girone G, sarà impegnato in trasferta a ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1001  
Il Coordinamento delle associazioni e dei comitati fa disinformazione
Non possiamo restare indifferenti rispetto all'ennesimo tentativo di disinformazione da parte di un "Coordinamento di Associazioni” nato pochi mesi fa, che dà una lettura di parte e priva di qualsivog ...
Leggi tutto