CRONACA Letto 4571  |    Stampa articolo

Querela di Sgarbi ad un imprenditore di Acri. Improcedibilità penale

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


La vicenda, di cui si occupò anche Acri in rete, risale al 2019. Vittorio Sgarbi, attuale sottosegretario e ultimamente premiato (non senza polemiche) dalla Fondazione Padula nell’ambito del Premio Padula, aveva sporto querela nei confronti di A.S. imprenditore acrese, amministratore della «Forum Victoriae» con sede a Cosenza, che nel febbraio 2019, con il pretesto di promuovere una presentazione del libro di Vittorio SgarbiIl Novecento” ad Acri si era impossessato di ben 450 copie del libro dello storico e critico d’arte, per un valore di circa 12 mila euro, senza mai pagarli.
L’azione legale seguì le numerose diffide rivolte all’imprenditore e rimaste senza risposta per la restituzione dei libri e il ristoro dei danni economici subiti.
Oggi la fine della vicenda. A. S.. era imputato di insolvenza fraudolenta (norma 641 c.p.) ma il legale Pasquale Naccarato ha sempre sostenuto la tesi dell’insolvenza civile, escludendo ipotesi di truffa, e attestando che il termine dei tre mesi per proporre querela era spirato (Sgarbi diffidò A. S. ad aprile del 2019, tre mesi dopo l’evento, oltre il limite legale per presentare una querela).
Nel giorno del rinvio a giudizio, avvenuto ieri, il giudice monocratico del Tribunale di Cosenza Granata Urania, ha dichiarato l’improcedibilità penale per difetto di querela.

PUBBLICATO 28/01/2023 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 596  
Per la precisione
Caro dott. Gallo, Ho letto la sua disamina critica in difesa della determina che le assegna 2.200 per la promozione del suo libro. Lascio ad altri rispondere sui temi che ha posto ma lei mi riserva un ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 428  
Prima medaglia d’oro vinta, a giochi nemmeno iniziati
Le Olimpiadi Milano-Cortina sono partite col botto. Non per le coreografie.... ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 766  
Silenzi istituzionali e risposte delegate
Il contributo concesso dal Comune di Acri alla pubblicazione del progetto editoriale "La terza via dell’inclusione. Relazione, interiorità e cura educativa", così come riportato e discusso solo sulle ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 513  
Inclusione e cultura: perché sostenere un libro non è un favore, ma una scelta pubblica
Negli ultimi giorni sono apparsi su alcune testate locali interventi critici relativi al sostegno concesso dal Comune di Acri alla prossima pubblicazione del mio libro La terza via dell’inclusione. Re ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 772  
Verso le Comunali. Nella Maggioranza il sindaco Capalbo tutto fare
Come avrete letto su Acri in rete, a poco più di un anno dalle elezioni comunali, forze politiche, Associazioni e Movimenti sono già al lavoro. Anche la Maggioranza di sinistra, destra e pezzi di Mas ...
Leggi tutto