OPINIONE Letto 2157  |    Stampa articolo

Il Touring Club Cosenza attratto dal Maca

Foto © Acri In Rete
Touring Club Cosenza
condividi su Facebook


Nella mattinata di Domenica 22 c.m. un gruppo di soci del Touring Club di Cosenza ha visitato il Museo MACA di Acri (Cs).
L’imponente palazzo San Severino-Falcone, dopo i restauri da parte del comune, ospita in belle sale la permanente del maestro Silvio Vigliaturo che, con la donazione delle sue opere, ha ribadito i forti legami con il luogo natio.
Calorosa l’accoglienza da parte del Dr. Massimo Garofalo che, con competenza e passione, ha spiegato i lavori esposti soffermandosi sulla genesi di ogni opera.
Molto interessante, nelle altre sale, la rassegna delle ceramiche che grandi artisti hanno voluto esporre ad Acri.
Negli occhi dei soci partecipanti si coglieva la soddisfazione per aver goduto della visione e, cosa importante, della comprensione di quanto esposto.
Grazie all’amministrazione comunale e al Dr. Garofalo per rendere fruibile un posto e un insieme di opere d’arte sconosciute alla gran parte dei cosentini.
Da parte del Touring Club Cosenza ci impegneremo a fare da cassa di risonanza a quello che è una magnifica testimonianza della cultura calabrese.
La giornata ha avuto un felice epilogo in un altro luogo dell’ospitalità acrese: il ristorante “Il Carpaccio” con i piatti della tradizione del maiale.

PUBBLICATO 01/02/2023 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 1316  
Affidamenti diretti e conflitti: il sindaco fugge dalle sue responsabilità
C’è un principio fondamentale che regge la vita democratica di un Comune: il Consiglio comunale esercita controllo e indirizzo politico, il Sindaco risponde. Non è un’opinione, è la legge a prevederlo ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 251  
Rendere visibile
È un sabato, uno dei tanti. Di quelli che albergano persino nelle allegre tonalità del jazz, quando le lancette paiono di colpo fermarsi, prima di evadere da un quadrante che non gli appartiene, che n ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1604  
Bagni chiusi e sporcizia. Mercato del sabato nel degrado
Nel mentre il sindaco Capalbo, evidentemente colpito da Candedite, è in perenne campagna elettorale ( Comunali, regionali, Provinciali, Consiglio di istituto, in quest’ultimo ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1558  
Propaganda e realtà. Quando l'enfasi supera i fatti
C’è un limite oltre il quale la comunicazione istituzionale smette di essere informazione e diventa propaganda. E ad Acri quel limite sembra essere stato ampiamente superato dal sindaco Pino Capalbo e ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 407  
DSA: conoscere per comprendere, insieme per includere
29 gennaio, Palazzo Sanseverino-Falcone, “DSA: CONOSCERE PER COMPRENDERE, INSIEME PER INCLUDERE” non è stato solo un incontro informativo ma un’esperienza collettiva intensa e partecipata, capace di p ...
Leggi tutto