OPINIONE Letto 2214  |    Stampa articolo

Il Touring Club Cosenza attratto dal Maca

Foto © Acri In Rete
Touring Club Cosenza
condividi su Facebook


Nella mattinata di Domenica 22 c.m. un gruppo di soci del Touring Club di Cosenza ha visitato il Museo MACA di Acri (Cs).
L’imponente palazzo San Severino-Falcone, dopo i restauri da parte del comune, ospita in belle sale la permanente del maestro Silvio Vigliaturo che, con la donazione delle sue opere, ha ribadito i forti legami con il luogo natio.
Calorosa l’accoglienza da parte del Dr. Massimo Garofalo che, con competenza e passione, ha spiegato i lavori esposti soffermandosi sulla genesi di ogni opera.
Molto interessante, nelle altre sale, la rassegna delle ceramiche che grandi artisti hanno voluto esporre ad Acri.
Negli occhi dei soci partecipanti si coglieva la soddisfazione per aver goduto della visione e, cosa importante, della comprensione di quanto esposto.
Grazie all’amministrazione comunale e al Dr. Garofalo per rendere fruibile un posto e un insieme di opere d’arte sconosciute alla gran parte dei cosentini.
Da parte del Touring Club Cosenza ci impegneremo a fare da cassa di risonanza a quello che è una magnifica testimonianza della cultura calabrese.
La giornata ha avuto un felice epilogo in un altro luogo dell’ospitalità acrese: il ristorante “Il Carpaccio” con i piatti della tradizione del maiale.

PUBBLICATO 01/02/2023 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 110  
Prima medaglia d’oro vinta, a giochi nemmeno iniziati
Le Olimpiadi Milano-Cortina sono partite col botto. Non per le coreografie.... ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 648  
Silenzi istituzionali e risposte delegate
Il contributo concesso dal Comune di Acri alla pubblicazione del progetto editoriale "La terza via dell’inclusione. Relazione, interiorità e cura educativa", così come riportato e discusso solo sulle ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 364  
Inclusione e cultura: perché sostenere un libro non è un favore, ma una scelta pubblica
Negli ultimi giorni sono apparsi su alcune testate locali interventi critici relativi al sostegno concesso dal Comune di Acri alla prossima pubblicazione del mio libro La terza via dell’inclusione. Re ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 680  
Verso le Comunali. Nella Maggioranza il sindaco Capalbo tutto fare
Come avrete letto su Acri in rete, a poco più di un anno dalle elezioni comunali, forze politiche, Associazioni e Movimenti sono già al lavoro. Anche la Maggioranza di sinistra, destra e pezzi di Mas ...
Leggi tutto

EDITORIALE  |  LETTO 1470  
Quando la cultura diventa una scelta opaca, 2200 € per un libro
C’è un limite oltre il quale le scelte amministrative smettono di essere discutibili e iniziano a diventare semplicemente inaccettabili. È il caso della determina con cui l’amministrazione comunale ha ...
Leggi tutto