OPINIONE Letto 4268  |    Stampa articolo

Quando si è giovani è strano…

Foto © Acri In Rete
Franco Bifano
condividi su Facebook


A volte, accadono cose che non si riescono a spiegare, per le quali è persino complicato trovare una ragione. Forse, perché una ragione non c’è.
Così, proviamo a fare i conti con noi stessi, con le nostre convinzioni, e scopriamo che in circostanze particolari, come la vita spezzata di un ragazzo di soli diciassette anni, anche quelle che credevamo solide, vacillano.
La perdita improvvisa di Angelo ha straziato la sua famiglia, lasciato un senso di smarrimento nei suoi amici e ha toccato nel profondo una intera comunità.
Questi sono i giorni del dolore, del cordoglio e del pianto. E’ giusto che sia così. Ci sarà poi il tempo per riflettere, per tentare di capire.
I figli sono l’orizzonte al quale si guarda con amore. Sono la speranza, lo specchio che ci proietta verso il futuro. E’ impossibile anche solo immaginare il dolore che prova una famiglia toccata da una così grave e inaspettata perdita.
Angelo è andato via , mentre viaggiava su un carro costruito per divertirsi e festeggiare il Carnevale.
Sembra assurdo che il giorno dell’allegria e della spensieratezza possa, in pochi secondi, trasformarsi nel giorno più buio e più tetro.
Per i ragazzi è maledettamente difficile comprendere che il pericolo è sempre in agguato, e che la guardia non andrebbe mai abbassata anche quando è lecito divertirsi.
Quando si è giovani è facile lasciarsi trasportare nei momenti in cui sembra che tutto sia possibile e sia tutto concesso.
Forse perché: “quando si è giovani è strano poter pensare che la sorte (balorda!) venga e ci prenda per mano...” F. Guccini

PUBBLICATO 26/02/2023 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

POLITICA  |  LETTO 905  
Regionali. Ecco i candidati estranei al territorio che intercetteranno consensi
Oltre a Capalbo Pd ), Vigliaturo ( Udc ), Turano ( Sinistra Italiana ) e... ...
Leggi tutto

I PENSIERI DI PI GRECO  |  LETTO 518  
Sull'avvenire delle nostre scuole
Anche nel borgo fra le montagne la scuola riparte. Lasciamo stare la retorica, le frasi fatte e i copia e incolla. E' una partenza difficile per tutto quello che ci circonda. ...
Leggi tutto

NOTA STAMPA  |  LETTO 1250  
Buon anno scolastico
Agli studenti ai docenti, ai Dirigenti scolastici, al personale ATA e alle famiglie, desidero augurare, insieme al sindaco e all’amministrazione comunale, un buon inizio di anno ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 267  
Domenica in Accademia ritorna il pianista bulgaro Ivan Donchev
Dopo il successo del primo appuntamento, torna all’Accademia Amici della Musica di Acri il pianista bulgaro Ivan Donchev, protagonista dell’integrale delle 32 Sonate per pianoforte di Ludwig van Beeth ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 865  
Il bello della democrazia
In Calabria le elezioni sono ormai imminenti. In questi giorni la campagna elettorale entra nel vivo. Diversi (ma nemmeno tanto) i volti e solite promesse. La gente come sempre si divide. C’è chi cred ...
Leggi tutto