NEWS Letto 30837  |    Stampa articolo

Verbali sulla sp 234. Partono i primi ricorsi

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


Centinaia di automobilisti si stanno vedendo recapitare a casa, nella famigerata bustina verde, altrettanti verbali di accertamento da parte della Polizia Provinciale di Cosenza.
Si tratta di vere e proprie multe per il superamento della velocità massima consentita su un tratto di strada della Provinciale 234 Luzzi-Rose, nel comune di Luzzi, località Linze.
Anche a numerosi cittadini acresi stanno giungendo i suddetti verbali che in alcuni casi prevedono la decurtazione dei punti sulla patente al superamento progressivo della velocità oltre, naturalmente, alla sanzione amministrativa che va da un minimo di euro 42,00 ad un massimo di euro 800,00.
Sulla vicenda abbiamo raccolto il parere dell’avv. Maurizio Feraudo: “sto ricevendo diverse segnalazioni, ci dice, da automobilisti che negli ultimi tempi sono destinatari di multe per eccesso di velocità elevate dalla Polizia Provinciale di Cosenza sul quel tratto di strada. Ritengo che questi verbali presentino tutti profili di illegittimità tali da indurre il Giudice di Pace, al quale sto per presentare i primi ricorsi, ad annullarli.
Mi permetto di consigliare a chi riceve queste multe di prendere visione dei fotogrammi della rilevazione della velocità del proprio veicolo tramite il sito internet indicato sul retro del verbale, da cui potrebbero emergere ulteriori motivi affinchè il Giudice possa annullare il verbale stesso.
Poiché
, dice ancora Feraudo, l’opposizione ha un suo costo perché presuppone il pagamento del contributo unificato, che è quasi pari all’ammontare della sanzione amministrativa minima comminata, il ricorso al Giudice è conveniente solo per coloro che ricevono una multa “salata” o più verbali contemporaneamente.
Ovviamente sconsiglio il ricorso al Prefetto, che solitamente lo rigetta privilegiando l’azione dinanzi all’autorità giudiziaria entro e non oltre i trenta giorni dalla notifica del verbale
."

PUBBLICATO 27/02/2023 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 555  
Processo Acheruntia. Il Comune contro se stesso: il caso Maiorano
Dopo quasi dieci anni, secondo fonti accreditate, prima dell’estate dovrebbe arrivare finalmente la sentenza di primo grado per alcuni imputati del processo Acheruntia. È un passaggio atteso da tempo, ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 210  
Prendere lezioni si può, ma dipende da chi
Una delle cose più strane di cui ho memoria è la vicenda del contributo al sig. Gallo per la pubblicazione del suo libro. Ancora più strano è che il comune non abbia proferito parola ma sia stato il d ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 191  
Impianti sportivi, un’altra occasione persa
Prendo atto della delibera di Giunta del 13 gennaio 2026 con cui.... ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 782  
Per la precisione
Caro dott. Gallo, Ho letto la sua disamina critica in difesa della determina che le assegna 2.200 per la promozione del suo libro. Lascio ad altri rispondere sui temi che ha posto ma lei mi riserva un ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 468  
Prima medaglia d’oro vinta, a giochi nemmeno iniziati
Le Olimpiadi Milano-Cortina sono partite col botto. Non per le coreografie.... ...
Leggi tutto