NEWS Letto 2895  |    Stampa articolo

Acri, primarie PD. Vince Bonaccini, al voto tanti elettori di centro destra

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


Anche nella cittadina silana, così come in molti altri centri della provincia, Bonaccini ha avuto la meglio. Ben 601 voti contro i 60 della Schlein.
Acri è risultato essere il quarto centro dove Bonaccini ha vinto dopo Luzzi (912), Cosenza (900), Spezzano della Sila (858).
Qui Bonaccini era sostenuto dal sindaco Capalbo e da gran parte della maggioranza consiliare (che nella prima fase hanno sostenuto De Micheli).
Nella sede del Pd in via Frank, dove ancora vi sono ricordi del vecchio Pci, si sono recati a votare, come accaduto altrove, anche non tesserati dem (a quanto pare oltre la metà dei votanti), ex iscritti ed ex simpatizzanti di partiti di centro destra come Fi, An e Udc pressati e incalzati da chissà chi pur di dimostrare di avere consensi.
Senza pudore e tentennamenti da entrambe le parti.
In Calabria Bonaccini ha ottenuto il 63% mentre nella provincia di Cosenza il 66%.
A livello nazionale, come risaputo, ha prevalso la Schlein con il 54% ribaltando il risultato degli iscritti.
E’ chiaro che la vittoria della Schleinsposta” il partito verso sinistra ed ora occorre vedere se la neo segretaria terrà o meno in considerazione chi si è schierato con Bonaccini ovvero il gotha del partito (Irto, Bevacqua, Iacucci, Adamo, Bossio).
Ma bisogna vedere anche come si comporteranno gli sconfitti, resteranno nel Pd o migreranno verso altri lidi ad esempio Azione e Italia Viva.

PUBBLICATO 28/02/2023 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

EDITORIALE  |  LETTO 347  
Stop a sanzioni e interessi: a Rende arriva la rottamazione dei tributi comunali. E ad Acri?
Mentre in molti Comuni italiani si discute di come alleggerire il peso fiscale sui cittadini, a Rende arriva una novità importante: l’amministrazione guidata dal sindaco Sandro Principe ha approvato p ...
Leggi tutto

FOCUS  |  LETTO 1985  
Focus economia e turismo. Valorizzare le potenzialità di Acri
Con Maurizio Pavano, presidente dell'associazione artigiani commercianti acresi abbiamo discusso dei vari aspetti che coinvolgono il commercio locale ma anche delle opportunità che offre la città e il ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 392  
Sabato arriva la capolista
Ci sono stagioni che sembrano partite con il piede sbagliato e per questo mettono a dura prova il cuore dei tifosi. Il cammino del Città di Acri C5 in questa stagione non è stato certamente brillante ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1099  
Fiume Ceraco' versante Croce di Baffi. Nuovo pericolo esondazione
L' 8 aprile del 2025 eventi meterologici eccezionali, che si sono verificati fra il 2 e il 3 aprile, hanno provocato sul territorio di La Mucone : frane, smottamenti, oltre al pericolo ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 543  
Il pontile
Quando ero piccolo io, la mia spiaggia era senza cemento a contornarla, il mare era il suo migliore amico. Era tutta quella c’era da quando c’erano miei nonni e ancora prima, io la ricordo così dai lo ...
Leggi tutto