LETTERE AL DIRETTORE Letto 3414  |    Stampa articolo

Taglio indiscriminato di alberi

Foto © Acri In Rete
Domenico A. Cofone
condividi su Facebook


Gentile Direttore, Le volevo segnalare il taglio indiscriminato degli alberi del centro cittadino ed in particolare lo scempio che hanno subito le alberature che insistono su Via San Giovanni Bosco, via Calamo fino ad arrivare in Piazza Sprovieri, dove gli Aceri che adornavano la piazza hanno subito una cimatura che ne hanno snaturato la loro bellezza.
Uguale sorte è toccato agli Ippocastani ,ai Tigli ed ai Platani delle vie prima citate che hanno subito una capitozzatura che li ha deturpati e probabilmente danneggiati per sempre.
Infatti da questi “mozzoni” di albero, si svilupperanno rami, da gemme avventizie presenti sul tronco, e polloni dall’apparato radicale ,in maniera disordinata che porteranno la pianta ad un degrado sempre più pronunciato.
Inoltre, gli operai che operano su queste piante non hanno la necessaria competenza per effettuare una corretta potatura, per cui, oltre a tagliare in maniera indiscriminata tutta la chioma dell’albero, lasciano le ferite senza adeguate protezioni (mastici), esponendole all’attacco di patogeni che provocheranno carie e marciumi e probabilmente, la morte della pianta stessa.
La prego di sollecitare l’Amministrazione Comunale affinché sospenda tali operazioni, in quanto la qualità della vita di una cittadina passa anche attraverso la qualità del verde pubblico, per cui sono preoccupato per la sorte delle altre piante che sono presenti nella villetta dell’ex campo sportivo e nelle altre aree a verde.
















PUBBLICATO 05/04/2023 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

FOCUS  |  LETTO 500  
Focus politica. Gruppi consilari. Ecco perché la maggioranza è stata costretta a fare dietrofront
Per capirci di più e meglio sulla questione Gruppi consiliari, uno degli argomenti più dibattuti nell'ultimo mese, abbiamo incontrato l'avvocato Dario Sammarro che, insieme al prof. Renato Rolli, ha d ...
Leggi tutto

I RACCONTI DI MANUEL  |  LETTO 188  
Un natale qualunque
Quel giorno il vecchio al pascolo aveva preso troppo freddo ed era finito per beccarsi una brutta influenza...I minuti continuavano a scorrere formando le ore e fuori il vento fischiava confondendosi ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1575  
Pubblica illuminazione: domani in Consiglio comunale una scelta che può legare Acri per 25 anni. La maggioranza si fermi!
Tra i punti all’ordine del giorno del Consiglio comunale di domani, previsto per le 11, ve ne è uno di estrema importanza e che riguarda la riqualificazione e l’efficentamento della pubblica illuminaz ...
Leggi tutto

LA RECENSIONE  |  LETTO 416  
Su “Questo paese”. Il luogo che abitiamo condiziona irrimediabilmente chi diventiamo
"Questo paese", di Francesco Siciliano è un romanzo che si inserisce con delicatezza e potenza nella tradizione del realismo meridionale, ma con la freschezza dello sguardo pre-adolescenziale. ...
Leggi tutto

IL FATTO DELLA SETTIMANA  |  LETTO 1189  
Aumenti e errori Tari. Imbarazzo e scuse nella Commissione bilancio
Si sta chiudendo in malo modo il 2025 per la Maggioranza di centro destra.... ...
Leggi tutto