LETTERE AL DIRETTORE Letto 2411  |    Stampa articolo

Taglio indiscriminato di alberi

Foto © Acri In Rete
Domenico A. Cofone
condividi su Facebook


Gentile Direttore, Le volevo segnalare il taglio indiscriminato degli alberi del centro cittadino ed in particolare lo scempio che hanno subito le alberature che insistono su Via San Giovanni Bosco, via Calamo fino ad arrivare in Piazza Sprovieri, dove gli Aceri che adornavano la piazza hanno subito una cimatura che ne hanno snaturato la loro bellezza.
Uguale sorte è toccato agli Ippocastani ,ai Tigli ed ai Platani delle vie prima citate che hanno subito una capitozzatura che li ha deturpati e probabilmente danneggiati per sempre.
Infatti da questi “mozzoni” di albero, si svilupperanno rami, da gemme avventizie presenti sul tronco, e polloni dall’apparato radicale ,in maniera disordinata che porteranno la pianta ad un degrado sempre più pronunciato.
Inoltre, gli operai che operano su queste piante non hanno la necessaria competenza per effettuare una corretta potatura, per cui, oltre a tagliare in maniera indiscriminata tutta la chioma dell’albero, lasciano le ferite senza adeguate protezioni (mastici), esponendole all’attacco di patogeni che provocheranno carie e marciumi e probabilmente, la morte della pianta stessa.
La prego di sollecitare l’Amministrazione Comunale affinché sospenda tali operazioni, in quanto la qualità della vita di una cittadina passa anche attraverso la qualità del verde pubblico, per cui sono preoccupato per la sorte delle altre piante che sono presenti nella villetta dell’ex campo sportivo e nelle altre aree a verde.
















PUBBLICATO 05/04/2023 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

NEWS  |  LETTO 296  
La FAA (Federazione Associazioni Arbëreshe) incontra il Vescovo Donato Oliverio della Eparchia di Lungro
Giovedì 14 marzo una delegazione della FAA (Federazione Associazioni.... ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 398  
Il Trio Vena - De Felice - Arciglione oggi in concerto in Accademia
Oggi mercoledì 20 marzo 2024, ore 19:15, concerto imperdibile degli Amici della Musica di Acri. Nella sala concerti dell’Accademia, in via Padula, si esibirà il Trio formato dai maestri del Conservato ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1164  
Sicurezza. A che punto sono le 25 telecamere di video sorveglianza?
Acri, tutto sommato, può definirsi una realtà tranquilla sotto l’aspetto.... ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 399  
Il grande violoncellista Enrico Bronzi, solista con l’Orchestra Filharmonie di Firenze, in concerto al Palazzo Falcone
Uno straordinario concerto è previsto al Palazzo Sanseverino – Falcone di Acri giovedì 21 marzo alle ore 19,00 con la presenza del grande violoncellista Enrico Bronzi solista con l’Orchestra Filharmon ...
Leggi tutto

SOLIDARIETA'  |  LETTO 499  
L’Inter Club dona uova di Pasqua al “Centro diurno Pierino Tricarico”
Un gesto lodevole e ricco di significato quello messo in atto dall’Inter Club.... ...
Leggi tutto