COMUNICATO STAMPA Letto 2486  |    Stampa articolo

Il laboratorio nel bosco

Foto © Acri In Rete
IPSIA-ITI Acri
condividi su Facebook


La Dirigente  Franca Tortorella dell'IIS IPSIA-ITI di Acri, venerdì 28 luglio 2023, ha stipulato una convenzione con l'AMB Gruppo Micologico Naturalistico "Sila Greca" di Acri.
Tale convenzione rientra nell'ampliamento dell'Offerta Formativa dell'Istituto e ha, tra gli innumerevoli scopi, quello di consolidare la presenza e l'azione orientativa degli alunni sul territorio acrese.
Nello specifico promuove lo studio e la conoscenza della Micologia e dei vari aspetti a tale scienza connessi, sia dal punto di vista botanico e sia da un punto di vista enogastronomico. 
"L'interesse per la stipula della Convenzione - ha dichiarato la Dirigente - nasce dal fatto che l'Associazione ha diverse finalità formative che vanno dalla promozione di una cultura ecologica a tutela degli ecosistemi, allo studio dei funghi e dei rischi di tossicità  a essi collegati  in ambito gastronomico,  nonché all'educazione sanitaria relativa alla micologia. Tutti questi aspetti ricadono nelle specificità degli indirizzi di Biotecnologie ambientali, Biotecnologie sanitarie dell'ITI ed Enogastronomico dell'IPSIA. "
A tal proposito  la dott.ssa Vittoria De Marco, Presidente della Associazione Micologica ha assunto l'impegno di fornire agli studenti  dell'Istituto  le risorse scientifiche e professionali necessarie ad approfondire la conoscenza di alcuni funghi che fanno parte di una categoria di organismi eucarioti, unicellulari e pluricellulari che comprende più di 700 000 specie conosciute. Inoltre, sarà messa a disposizione degli studenti  la biblioteca micologica e naturalistica dell'AMB e saranno  organizzati insieme seminari a scopo divulgativo  per far conoscere il patrimonio micologico e forestale del territorio e per la prevenzione dei rischi tossicologici in cui si può incorrere se si raccolgono incautamente i funghi.
Guardare il bosco con occhi nuovi, considerandolo  un laboratorio scientifico a cielo aperto è il must della Convenzione sottoscritta.
Inoltre, la Dirigente Franca Tortorella ha assicurato,  anche in stretta collaborazione con i docenti e gli studenti dell'indirizzo Alberghiero - settore Sala e Vendita ed Enogastronomia, di fornire all'Associazione  la professionalità del settore ristoro e gastronomia per dimostrazioni, degustazioni o altri servizi di catering o altre performances da definire in occasione di mostre, conferenze, rassegne culturali e scientifiche aperte al pubblico.
La Convenzione è stata siglata in presenza del dott.Giuseppe Altomari e della DSGA, dott.ssa Rosa Benincasa.
L'opportunità formativa odierna,  messa in campo per  l'anno scolastico 2023/24,  va ad aggiungersi ad un ricco ventaglio di collaborazioni  didattiche-formative che alimentano un sempre più proficuo dialogo fra scuola e territorio.

PUBBLICATO 31/07/2023 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1127  
L'arte dell’arrampicarsi sugli specchi
Esattamente un anno fa, 8 agosto 2024, perveniva una PEC al protocollo del comune da parte del Dipartimento Protezione Civile della Regione Calabria con la quale si rappresentava la possibilità per 23 ...
Leggi tutto

FOCUS  |  LETTO 1114  
Focus associazionismo. F.A.I. e Aspa insieme per i più fragili
Abbiamo incontrato Ursula Stassi, presidente dalla Cooperativa sociale F.A.I, Famiglie Anziani Infanzia, impegnata nell’assistenza domiciliare. Dal 2021 dicembre 2021 collabora con l’Aspa. Entrambi h ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1024  
Lavoratori ex Legge 15: impegni mantenuti, dignità restituita
Il percorso di stabilizzazione dei lavoratori ex Legge 15 rappresenta uno dei risultati più concreti ottenuti negli ultimi anni dalla Regione Calabria. Un obiettivo centrato grazie al lavoro costante ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 921  
Cala il sipario su “Il libro e la piazza”. Mallamo si aggiudica il Premio Arena
Martedì 5 Agosto si è conclusa la seconda edizione de “Il Libro e la Piazza” che da quest'anno consegna al vincitore o vincitrice il Premio Giuseppe Antonio Arena, nostro illustre concittadino ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1932  
In nome di padre Fedele
Sua Santità, il mio nome non è importante, a scriverLe è un peccatore vero, un papà di tre bambine, un medico ma non è in nome di nessuna di questi che mi permetto di chiedere il suo perdono, so di no ...
Leggi tutto