COMUNICATO STAMPA Letto 1404  |    Stampa articolo

L'arte dell’arrampicarsi sugli specchi

Foto © Acri In Rete
Angelo Giovanni Cofone
condividi su Facebook


Esattamente un anno fa, 8 agosto 2024, perveniva una PEC al protocollo del comune da parte del Dipartimento Protezione Civile della Regione Calabria con la quale si rappresentava la possibilità per 23 comuni della provincia di Cosenza (tra cui Acri) di poter attingere a finanziamenti a totale carico del F.E.N. (fondo emergenze nazionali) per fronteggiare la grave crisi idrica venutasi a determinare a seguito della scarsità di precipitazioni nelle stagioni autunnale ed invernale 2023 e primaverile del 2024 ed a causa dell’innalzamento delle temperature rispetto alla media.
Per poter ottenere il finanziamento, deliberato dalla Presidenza del consiglio dei Ministri in data 27 settembre 2024 con un iniziale stanziamento di 6.900.000,00 euro, bisognava compilare la scheda del fabbisogno ed inoltrarla entro e non oltre 7 giorni dal ricevimento della stessa (14 agosto 2024).
Gli uffici del nostro comune, contrariamente a quanto fatto da amministrazioni a noi vicine come Rose e Santa Sofia (che hanno percepito cospicue somme – circa 250.000,00 euro a testa –), non hanno riscontrato la PEC e, quindi, non abbiamo percepito alcun finanziamento.
A seguito della proroga dello stato di emergenza idrica, la Presidenza del Consiglio dei Ministri in data 4 giugno 2025 ha rifinanziato la misura per i comuni interessati con ulteriori 10.550.000,00 euro al fine di mettere in pratica ULTERIORI MISURE per contrastare il fenomeno della siccità.
Il comune di Acri, nell’ambito della somma rifinanziata, e riscontrando una seconda PEC del 9 ottobre 2024 trasmessa dal Dipartimento Protezione Civile della Regione Calabria, ha ottenuto un finanziamento di 80.000,00 euro per la rigenerazione di un pozzo in c/da Gioia.
Resta il fatto che abbiamo perso la possibilità di ottenere un finanziamento ben più cospicuo ad agosto dell’anno scorso perchè gli uffici del comune non hanno segnalato alcuna criticità alla Regione.
Questi i dati di fatto ! La risposta scritta pervenuta al sottoscritto a seguito dell’interrogazione depositata all’ultimo consiglio comunale del 21 luglio scorso è del tutto fuorviante ed evanescente.
In alcuni casi converrebbe ammettere l’errore piuttosto che cercare di arrampicarsi sugli specchi!
Se il responsabile del competente settore, che ha riscontrato la mia interrogazione, ed il sindaco, che ne ha sostenuto l’operato, ritengono di avere ragione li invito pubblicamente a concordare congiuntamente un appuntamento con i funzionari del Dipartimento Protezione Civile della Regione Calabria per schiarire le idee a tutti, in caso contrario ammettano le loro mancanze.
I documenti parlano chiaro ed anche il fatto che amministrazioni più attente a noi vicine sono state ammesse al finanziamento sia ad agosto dell’anno scorso che a seguito della proroga dello stato emergenziale.
Si allegano i documenti e comunicazioni pec.  

- Scarica delibera Regione Calabria del 27-09-2024
- Scarica delibera Regione Calabria ulteriore stanziamento deficit idrico del 04-6-2025
- Scarica PEC Regione Calabria dell'08-08-2024
- Scarica PEC Regione Calabria del 09-10-2024

PUBBLICATO 08/08/2025 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

EVENTI  |  LETTO 530  
Acri entra nella “Via dei poeti”: posata la mattonella del Concorso Solferini
Acri, porta d’accesso alla Sila e cuore culturale della provincia di.... ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 246  
L'I.C. Acri Padula-San Giacomo celebra la giornata della memoria
Nell’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo Acri “V.Padula-San Giacomo” si è svolta una intensa e partecipata celebrazione della Giornata della Memoria, un appuntamento che ogni anno invita a fermarsi, ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 514  
Verso le comunali. M5S e Sinistra Italiana ancora insieme?
Nei giorni scorsi ci siamo occupati dell’attuale Maggioranza di centro, sinistra, destra (Pd, Articolo Uno, Psi, Udc, ) e pezzi di Massoneria, del centro destra e del Laboratorio di idee ( Acri che vu ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 436  
E’ tempo di riscossa
Il nuovo anno non ha bussato con gentilezza alla porta del Città di Acri C5. Le prime due gare del 2026, entrambe tra le mura amiche, contro due nobili siciliane come Marsala e Piazza Armerina, ...
Leggi tutto

IL FATTO DEL GIORNO  |  LETTO 761  
Commissione Consiliare. Maggioranza con il cronometro in mano fa saltare la seduta
I rapporti tra organi di Governo e opposizione sono, oramai, fortemente incrinati. Da una parte la Maggioranza di centro, sinistra destra con pezzi Massoneria, guidata da Capalbo, ...
Leggi tutto