OPINIONE Letto 3082  |    Stampa articolo

Sagre extralocali

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


Fino ad oggi sapevamo che le Sagre fossero iniziative volte a valorizzare e a far conoscere prodotti locali, soprattutto quelli di un paese.
Evidentemente ci sbagliavamo. Ringraziamo l’amministrazione comunale di Acri per averci edotto e che per domenica 1 ottobre, in collaborazione con l’Antica gelateria di Pizzo, ha organizzato la Sagra del tartufo di Pizzo.
Manifestazione interessante e lodevole ma anche singolare sia perché il Tartufo con Acri non c’entra nulla sia perché in città vi sono ottimi gelatai.
Probabilmente l’evento ha altri fini;
1) sostituire il Comune che da anni non è in grado di organizzare una Sagra degna di nota e che abbia un seguito nel tempo cioè che sia storicizzata come la Sagra della cuccia di Spezzano della Sila, la Sagra del fungo di Camigliatello, la Sagra delle alici di Fuscaldo, la Sagra del peperone di Roggiano, la Sagra del gilò di Belvedere, la sagra del Bergamotto di Reggio, la Sagra dello stocco di Cittanova, la Sagra della patata di Lagarò, ecc.
Quindi il Comune invece di favorir il territorio e i produttori locali valorizza imprenditori esterni.
2) l’evento potrebbe avere anche lo scopo dello scambio enogastronomico e ciò non sarebbe una cattiva idea.
In futuro il Comune di Pizzo potrebbe patrocinare un evento che metterà in mostra prodotti acresi (salumi, formaggi, dolci) ovvero salsicce, bocconotti, sopressate, fusilli, carne di capra, spezzatino, ecc. ecc.
Vedremo, in attesa aspettiamoci per i prossimi mesi di ospitare la Sagra della cipolla rossa di Tropea, della sardella di Cirò e del pesce spada di Bagnara nel frattempo l’evento “Sapori d’autunno”, dedicato alle aziende locali e che si sarebbe dovuto tenere domani in piazza Matteotti è stato annullato.

PUBBLICATO 28/09/2023 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

EVENTI  |  LETTO 165  
Il primo Baccanale del Rotary. Applausi ed emozioni
Location perfetta; Franci, nel comune di Bisignano, a pochi chilometri da.... ...
Leggi tutto

I RACCONTI DI MANUEL  |  LETTO 310  
Un viaggio in bicicletta lontano “un mondo”. Dall’Australia alla Sila.
Arricchisco il mio album di incontri on the road con questa bella storia che.... ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1127  
Buona notte ai sognatori
Se fosse per me, avrei già spazzato via senza rimpianti regioni, province e l’intero “cucuzzaro”, lo farei con la stessa grazia di un tornado che si abbatte su delle vecchie baracche. Come ho già scri ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1311  
Siamo alle solite, c'è un'altra tornata elettorale, la domanda ritorna puntuale: chi voteró?
Oggi, se noi fossimo una comunità tutta di “teste pensanti”, dovremmo scegliere a chi dare la propria rappresentanza democratica, tu chiamalo banalmente, “voto”, in ragione di quella stessa ragione se ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 611  
Città di Acri, c'è attesa per il test con la Pirossigeno Cosenza
Il Città di Acri C5 continua a macinare chilometri sul parquet del palazzetto dello sport, affinando la preparazione in vista della nuova stagione. Sotto lo sguardo vigile del preparatore atletico Ang ...
Leggi tutto