EDITORIALE Letto 3360  |    Stampa articolo

Fondazione Padula. Avevamo ragione. Le ipotesi per il futuro

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


Avevamo ragione. Quanto da noi scritto sulla Fondazione Padula corrisponde al vero. Comprendiamo le amarezze e le (inopportune) rimostranze di alcuni amministratori ma noi, a differenza di altri, prima di informare contattiamo fonti accreditate e riscontriamo le notizie che ci giungono. Un metodo vincente, lo dicono i dati, cioè i lettori.
In tutti questi anni non abbiamo mai dovuto fare una rettifica, neanche durante il periodo della Pandemia quando era routine pubblicare il numero dei malati e dei morti.
I nostri articoli sulla Fondazione Padula non solo hanno fatto emergere aspetti che sarebbero stati nascosti chissà fino a quando ma hanno contribuito ad accelerare alcuni processi e, infine, hanno dato l’assist a chi è a corto di idee (sebbene il molto tempo a disposizione) e a chi pratica il copia/incolla.
Avevamo ragione a scrivere che tempo fa il presidente della Fondazione Padula, Giuseppe Cristofaro, era stato messo in dubbio oltre che dal cda anche da alcuni membri della maggioranza (sebbene le smentite di alcuni pezzi forti) che, in seguito, hanno fatto un passo indietro.
Ci sta, per carità, ma le intenzioni di taluni erano altre e sono state confermate dalla dott.ssa Angela Forte nel suo scritto di ieri con il quale abbiamo appreso (ma lo avevamo intuito) che sarebbe dovuta essere la sostituta di Cristofaro.
Forte
, lo ricordiamo, da anni è molto vicina al sindaco Capalbo. Nel 2017 candidata nella lista Nuovi Orizzonti e nel 2022 nella lista Pino Capalbo Sindaco.
Le esternazioni di ieri le sono costate lo scranno all’interno del cda della Fondazione come delegata del sindaco che le ha revocato la nomina nella giornata di oggi. E’ chiaro che i rapporti tra Capalbo e Forte possono ritenersi conclusi.
Nel suo lungo scritto Forte ha ripercorso le tappe che avrebbero dovuta portarla alla Presidenza della Fondazione, ruolo promessogli, a suo dire, dal sindaco Capalbo. Così non sarà.
Le possibili soluzioni per il futuro. Intanto c’è da pensare alla quattordicesima edizione del Premio in programma l’11 novembre (in questi giorni gli studenti stanno leggendo i libri dei finalisti della saggistica), poi, eventualmente, si penserà all’elezione dei nuovi organismi.
A questo punto appare tramontata l’idea Forte, peraltro ostacolata da alcuni amministratori tra cui l’assessore alla cultura e vice sindaco Bonacci.
E’ risaputo che non si muove foglia se Bonacci non voglia.
Ed è risaputo anche che quasi tutti i consiglieri di maggioranza e gli altri assessori, spesso, senza batter ciglio, devono incassare le decisioni del duo Capalbo-Bonacci, tra l’altro dato da molti come probabile candidato a sindaco nel 2027.
Tre le ipotesi, allora:
1) Cristofaro, dopo 25 anni, decide di lasciare per fare spazio ad una soluzione interna;
2) sostenuto dall’amministrazione comunale Cristofaro resta al suo posto per altri quattro anni;
3) si va all’elezione dove conteranno i voti di Regione, Provincia, Unical e Calabria Verde. Come sempre seguiremo questa appassionata vicenda e, come sempre, vi informeremo in anteprima.

- Scarica lo statuto della Fondazione


PUBBLICATO 05/10/2023 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

I RACCONTI DI MANUEL  |  LETTO 415  
Le antiche fontane naturali di Acri, potenziale ricchezza per il territorio
Acri, come tutti ben sanno è posto a 720 metri nel cuore verde della Sila. Per la.... ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1127  
Lettera educata
Ho atteso qualche giorno per averne certezza e, adesso, finalmente questa c’è e io, allora, posso dirlo, ammetterlo, si, io faccio outing: io sono un maleducato! Il sig. Sindaco ha risposto alla mia l ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 1618  
Fascia contesa... La ''ruba'' Maiorano
Comprendiamo il sindaco Capalbo che, suo malgrado, è stato costretto a “virare” su Luigi Maiorano. Ne avrebbe fatto volentieri a meno sebbene gli ottimi rapporti ma dopo la rinuncia di Bruno e i veti ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 911  
La cattiva abitudine di fare di tutta l'erba un fascio
In politica è risaputo, in molti casi fa comodo fare di tutta l’erba un fascio. Ne è un esempio lampante il comunicato del sindaco di qualche ora fa che taccia di incoerenza l’intera minoranza, a suo ...
Leggi tutto

NOTA STAMPA  |  LETTO 835  
La coerenza è un vero incubo per chi non ha la bussola per seguirla
Nella giornata di ieri, 10 luglio 2025, durante il Consiglio comunale è stata aperta la discussione sulla rivisitazione della Giunta: ragioni tutte politiche, come ampiamente spiegato. ...
Leggi tutto