EDITORIALE Letto 3588  |    Stampa articolo

Il grande Pasticcio

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


Il fatto della settimana non può che essere rappresentato dal grande Pasticcio creatosi attorno alla Fondazione Padula.
Tutto scaturisce lo scorso 2 ottobre quando, durante una seduta del consiglio comunale, il sindaco Capalbo dichiara che se il presidente Cristofaro vorrà, potrà restare ala guida dell’Ente per altri quattro anni.
Dichiarazioni importanti che Acri in rete ritenne opportuno riportare in un apposito articolo dal titolo “Capalbo incorona Cristofaro”.
E’ l’inizio di una discussione che, senza i nostri scritti, non sarebbe mai partita. In pochi giorni riceviamo la prese di posizione di Cristofaro, che ringrazia sindaco e maggioranza per la fiducia, della dottoressa Forte (da anni vicina al sindaco) in predicato di diventare la nuova presidente, di Capalbo che, dopo le “uscite” di quest’ultima, le revoca la nomina di delegato e, infine, sempre della Forte che racconta la sua versione dei fatti di quella nota e fatidica riunione del 9 giugno in cui rappresentanti e Cda avrebbero dovuto eleggere presidente e vice.
Pare che l’incontro, a cui erano presenti Regione, Provincia, Comune e Calabria Verde, sia stato molto animato.
Alla fine è dovuto intervenire il primo cittadino, chiamato disperatamente dall’assessore alla cultura Bonacci (finora in un silenzio imbarazzante e ingiustificabile) per riportare la calma.
Tuttavia nessuna decisione fu presa nonostante accordi e verbali.
Un incontro, a nostro avviso, che si sarebbe dovuto tenere qualche mese prima e non a ridosso dell’estate quando l’organizzazione del Premio di novembre era già in itinere.
Anche in questo caso abbiamo raccontato i fatti, con l’ausilio dei tre protagonisti che vedete nell’immagine allegata.
Capalbo, che nei mesi scorsi avrebbe garantito l’avvicendamento, Cristofaro, che avrebbe manifestato più volte la volontà di passare la mano, Forte che avrebbe ricevuto la garanzia prima per la vice presidenza poi per la presidenza.
Noi non abbiamo preso posizione né addebitato colpe a chicchessia.
I lettori, certamente, si sono fatti un’idea di come sono andate le cose e di chi ha “combinato” il Pasticcio, perché di questo si tratta, avvenuto, purtroppo, a pochi giorni dalla nuova edizione del Premio.
Ciò nonostante la macchina organizzativa sta andando avanti e gli incontri pre Premio si sono regolarmente tenuti.
I finalisti delle sezioni Narrativa e Saggistica, ovvero Nicola Cosentino, Eleonora Mazzoni, Dario Ferrari, Giuseppe Lupo e Miguel Gotor, hanno incontrato gli studenti e la giuria di selezione.
Domani, lunedì, si conosceranno i vincitori che saranno premiati nella serata conclusiva dell’11 novembre.

PUBBLICATO 15/10/2023 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 943  
Fuori i secondi
Dopo aver attentamente assistito, rigorosamente da remoto, alle ultime due sedute consiliari del civico consesso acrese, dove in una delle due sono stato quasi insignito del titolo onorifico di consig ...
Leggi tutto

I RACCONTI DI MANUEL  |  LETTO 445  
Il fascino del sei gennaio tra antiche storie, fede, miti e leggende
Il sei gennaio come si sa, tutte le feste si porta via. A differenza del Natale o del Capodanno, esso è tuttavia un giorno compassato dal sapore quasi malinconico sebbene, se ne celebri - ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 2361  
Disservizi, aumenti e gaffes
Se anche Mario Bonacci, fino allo scorso mese di luglio vice sindaco e assessore al bilancio della Maggioranza di centro sinistra destra (defraudato dall’amico e parente sindaco Capalbo), prende abbag ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1233  
Minoranza compatta: ''bilancio di previsione senza visione, aumenti tari ingiustificati e un progetto illuminazione che ipoteca il futuro''
I consiglieri di minoranza del Comune di Acri nella seduta del Consiglio Comunale dello scorso 30 dicembre hanno espresso unanimemente un convinto voto contrario allo schema di bilancio  previsionale ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 567  
2026: L'Anno della Chiarezza e della Grande Vittoria
Il passaggio verso il nuovo anno porta con sé un’atmosfera di attesa e una promessa di rinnovamento che va ben oltre il semplice cambio di data. È un momento sospeso, un ponte tra ciò che siamo stati ...
Leggi tutto